Twitter: il codice che stabilisce il livello di interesse dei post sarà concesso liberamente agli sviluppatori
Elon Musk promette che il codice che stabilisce quanto sono interessanti i post su Twitter verrà reso open-source per gli sviluppatori. L'annuncio dopo le sue ennesime rimostranze sul funzionamento della piattaforma
di Rosario Grasso pubblicata il 20 Marzo 2023, alle 14:43 nel canale WebIl 31 marzo Twitter concederà in maniera open-source una parte del codice che stabilisce il funzionamento della piattaforma. Lo ha fatto sapere lo stesso Elon Musk, in seguito alla nuova ondata di polemiche su come vengono scelti i tweet più rilevanti nella sezione "Per te" di Twitter. Il codice a cui si riferisce l'imprenditore è proprio quello che governa questa sezione, una delle più importanti perché stabilisce cosa gli utenti devono vedere per prima.
Questi algoritmi sono talmente complessi, e devono lavorare con una tale mole di dati, che gli stessi sviluppatori originali ne perdono, in una qualche misura, il controllo. Musk, dunque, sembra genuinamente propenso a metterlo a disposizione degli sviluppatori in modo da ricevere suggerimenti su come migliorarlo. Non capita raramente, infatti, che venga data priorità a fake news o a profili di dubbia fama, così come a bot.
Secondo i più maligni, questa novità arriva dopo che lo stesso Musk è rimasto deluso dalle performance di alcuni suoi tweet a ridosso dello scorso Super Bowl. In particolare, sia l'imprenditore che il Presidente Biden hanno twittato il loro supporto alla squadra dei Philadelphia Eagles, ma il post del Presidente ha avuto una visibilità ben maggiore con 29,1 milioni di "impression" contro le 9,1 milioni del tweet di Musk.
Questo non è andato giù al nuovo proprietario di Twitter perché, secondo lui, avrebbe dovuto avere più visibilità visto che ha 132 milioni di follower, contro i 37 milioni del Presidente Biden. Musk ha quindi convocato una riunione con gli ingegneri informatici di Twitter, chiedendo delucidazioni. La risposta, a quanto riporta Platformer, è che i tweet di Musk ultimamente sono meno interessanti per il pubblico di Twitter. Pare che Musk abbia licenziato l'ingegnere che ha dato la risposta e che abbia richiesto un cambiamento dell'algoritmo in modo da favorire i suoi stessi tweet nella sezione "Per te".
Please stay tuned while we make adjustments to the uh .… “algorithm”
— Elon Musk (@elonmusk) February 14, 2023
Nonostante il taglio del personale messo in opera da Musk fin dal momento dell'acquisizione di Twitter, la piattaforma sta lavorando per aggiungere nuove funzionalità. Ci saranno cambiamenti su come viene determinata la priorità dei tweet da mostrare agli utenti, sulla base del livello di attendibilità del profilo, dando precedenza agli account verificati, a quelli con la spunta blu e agli abbonati a Twitter Blue. L'obiettivo continua a essere quello di penalizzare i messaggi pubblicati dai profili fake e automatici.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUn bambino a capo di twitter per fortuna non mi sono mai iscritto
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".