Twitter ha modificato il suo carattere: arriva Chirp per una migliore leggibilità

Twitter ha modificato il suo carattere: arriva Chirp per una migliore leggibilità

Twitter aveva annunciato un nuovo carattere (font) a Gennaio 2021 dal nome di Chirp. Ora arriva il suo debutto ufficiale che è disponibile sul sito Web per rendere migliore la leggibilità. Ma non è l'unica modifica del social.

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Web
Twitter
 

Tempo di cambiamenti in casa Twitter! Il social network dell'uccellino blu dal 3 Agosto 2021 non permette più di utilizzare i Fleets, le storie a tempo che venivano mostrate nella barra superiore dell'applicazione. Ma non è l'unica novità di questo mese: dopo l'annuncio di Gennaio, arriva finalmente il carattere chiamato Chirp.

chirp twitter

Le reazioni iniziali degli utenti non sono tutte positive, ma del resto si tratterà di abituarsi alla novità. Secondo quanto riportato dalla società, il nuovo carattere e altre novità estetiche "all'inizio potrebbero sembrare strani, questi aggiornamenti lo rendono più accessibile [ndr. il social], unico e focalizzato su di te e su ciò di cui stai parlando".

Chirp e le altre novità di Twitter

Grazie all'account ufficiale dedicato al design dell'interfaccia ora sappiamo quali novità sono state implementate e quali altre arriveranno in futuro su questo social. Twitter ha ricordato come Chirp era stato già mostrato a fine Gennaio per dare un'anteprima agli utenti.

chirp

Con il nuovo carattere sviluppato internamente da Twitter (a differenza di SF Pro, Roboto e Helevetica Neue utilizzati in precedenza) il testo scritto in una lingua occidentale sarà allineato a sinistra. Questo, nelle intenzioni degli sviluppatori, faciliterà la lettura durante lo scorrimento dei vari tweet. Per tutte le altre lingue invece non ci saranno cambiamenti (per esempio quelle arabe).

Altra novità riguarda i colori impiegati all'interno di Twitter. Ci sarà quindi un maggiore contrasto e meno utilizzo del colore blu. La motivazione ufficiale è quella che questa modifica attirerà maggiormente l'attenzione su foto e video condivisi dagli utenti. In futuro arriveranno poi nuovi colori che gli utenti potranno utilizzare per rinnovare l'estetica del social in base ai propri gusti.

chirp

Un'altra novità riguarda i nuovi pulsanti che sfruttano anch'essi un maggiore contrasto. I pulsanti per "seguire" (follow) un utente/account sono stati modificati ma anche in questo caso la motivazione è legata a una maggiore visibilità e facilità d'utilizzo.

In ultimo l'interfaccia utente è stata resa più pulita. Questo dovrebbe permettere agli utenti di non distrarsi con linee inutili e sfondi. Di contro è aumentato lo spazio libero per consentire una maggiore leggibilità. Questo però è solo l'inizio! Twitter vuole cambiare per continuare a resistere in un mercato sempre più competitivo.

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
domthewizard12 Agosto 2021, 09:42 #1
migliore leggibilità una beata minchia, quel font è un pugno in un occhio e anche i tasti monocromatici sono brutti. cmq anche l'app si è aggiornata e bypassa il font di sistema dello smartphone
trapanator12 Agosto 2021, 11:37 #2
Tanto io uso Twidere

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^