Twitter, grave bug svela le password. Oltre 330 milioni di utenti a rischio. ''Cambiate le password''

Twitter, grave bug svela le password. Oltre 330 milioni di utenti a rischio. ''Cambiate le password''

L'ordine è perentorio da parte di Twitter: "gli utenti devono cambiare le password il prima possibile per essere ancora più al sicuro". Un problema individuato che potrebbe compromettere oltre 330 milioni di utenti.

di pubblicata il , alle 09:06 nel canale Web
Twitter
 

"Gli utenti devono cambiare la password del proprio account il prima possibile". E' questo l'ordine che arriva dagli sviluppatori di Twitter che nelle scorse ore hanno trovato un grave bug nel loro sistema il quale potrebbe svelare le credenziali di accesso di oltre 330 milioni di utenti iscritti alla piattaforma social. Un problema non da poco anche se la società ha già fatto sapere come non vi siano tracce di hackeraggio ma che per un "eccesso di prudenza" sia meglio cambiare immediatamente la password della propria utenza per non incorrere in possibili futuri problemi".

La comunicazione arriva direttamente dal blog ufficiale dell'azienda americana che ha fatto sapere come abbia individuato un importante bug nel proprio sistema il quale memorizza le password degli utenti in chiaro e soprattutto nei log interni. Un problema comunque già risolto da Twitter e dai suoi ingegneri ma di fatto l'azienda ha voluto esternare la problematica scoperta e soprattutto vuole che gli utenti, per maggiore sicurezza, cambino le loro password in modo tale da non poter "inneggiare" hacker o malintenzionati che potrebbero comunque tentare di "bucare" la piattaforma.

Nel comunicato di Twitter si legge come l'azienda vada a mascherare "le password con un procedimento denominato hashing usando una funzione conosciuta come bcrypt che sostituisce la password effettiva con una serie casuale di numeri e lettere memorizzati sul sistema di Twitter. Questo consente al nostro sistema di validare le credenziali del vostro account senza rivelare la password. È un procedimento standard del settore”.

Il piano di ripristino della situazione ottimale è stato già approntato e soprattutto sono aumentati i controlli per un eventuale attacco hacker. Al momento, fa sapere la società, nessun attacco è stato portato a termine alla piattaforma e dunque nessuno è riuscito a "vedere" in chiaro le password degli oltre 330 milioni di utenti interessati dalla problematica. Palese la raccomandazione di cambiare le proprie credenziali sia sull'applicazione ufficiale della piattaforma sia su eventuali altre applicazioni di terze parti come anche sui siti desktop.

Come sempre in questi casi la raccomandazione nel cambio della password, non solo per Twitter, è quella di usare diverse parole per ogni account e soprattutto tali parole devono essere lunghe e "robuste" quindi con combinazione di lettere maiuscole e minuscole ma anche numeri o caratteri speciali in modo da rendere difficoltoso il riconoscimento da malintenzionati. Raccomandata poi l'autenticazione a due fattori che proprio Twitter permette. In tal caso dalle impostazioni è possibile permettere l'invio di una mail ogni qual volta qualcuno, che siate voi o un malintenzionato, acceda al vostro account.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bio.hazard04 Maggio 2018, 09:09 #1
...e via, tutti a cambiare la password da "123456" a "qwerty"!
eTomm04 Maggio 2018, 21:19 #2
Le password basta che siano lunghe. La frase di una canzone che vi piace è più che sufficiente.
bio.hazard05 Maggio 2018, 08:15 #3
quindi la password 11111111111111111111111111111111111111 sarebbe una password sicura perchè è lunga?
RushX505 Maggio 2018, 12:50 #4
in realtà "kkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk" è una password lunga e sicura...
tallines05 Maggio 2018, 13:03 #5
Le Vulnerabilità recentemente, aumentano sempre di più..........ahahahahah
marchigiano05 Maggio 2018, 13:49 #6
ricordo male o twitter si autentica anche con l'account di win10? in questo caso come bisogna comportarsi?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^