Twitter: 9 milioni di account in meno, ma erano spam e bot!

Twitter: 9 milioni di account in meno, ma erano spam e bot!

Twitter ha registrato 9 milioni di account in meno nel terzo trimestre 2018, dopo che nel secondo ne aveva persi un altro milione. Secondo la società si tratterebbero di account di spam o bot che peggiorerebbero la qualità del social.

di pubblicata il , alle 19:41 nel canale Web
Twitter
 

Twitter continua a perdere utenti: nell'ultimo report ufficiale della società statunitense infatti emerge come nel Q3 2018 si è passati ad avere 326 milioni utenti attivi su base mensile, contro i 335 milioni di utenti del secondo trimestre dell'anno. Il calo di 9 milioni di utenti attivi sarebbe dovuto alla campagna di cancellazione di account spam, finti account e bot che infestavano (e infestano) il social network.

Twitter users 2018

Ma non è comunque finita qui! Proprio Twitter ha avvisato che potrebbe perdere nei prossimi mesi altri milioni di utenti proprio per colpa di questa nuova politica. Secondo la società è una mossa che si rivelerà essere positiva per avere una maggiore "qualità" degli account all'interno del social e avendo quindi una migliore esperienza utente.

L'andamento degli account persi o acquisiti su Twitter mostra come anche nel secondo trimestre ci fu una perdita pari a un milione di utenti così come nel primo trimestre del 2017. A inizio 2018 invece ci fu un salto, in positivo, di sei milioni di account. Il confronto con Facebook è ovviamente a favore di quest'ultimo che può vantare la crescita di 38 milioni di utenti su base mensile nell'ultimo trimestre.

Non ci sono notizie positive? In realtà, sempre stando a quanto riportato dalla società statunitense, gli utenti giornalieri stanno crescendo del 9% (non si sa però il numero totale) e questo potrebbe mostrare una maggiore "fidelizzazione" alla piattaforma, oltre i meri numeri espressi dagli utenti mensili. Anche in questo caso c'è però da precisare come nel Q3 2017 lo stesso dato indicava una crescita del 14%.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
al13525 Ottobre 2018, 22:53 #1
facebook dovrebbe fare altrettanto
marchigiano26 Ottobre 2018, 00:55 #2
infatti tw incrementa mese per mese, fb cala... se non si svegliano... altro che gli adesivi su wa

oramai fb è una sorta di curva dello stadio per deficienti pigri... non vedi un neurone neanche con l'hubble...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^