Trimestrale Facebook, crescono fatturato e utenti mobile

Trimestrale Facebook, crescono fatturato e utenti mobile

Il primo trimestre dell'anno è positivo per Facebook, che registra un fatturato in crescita e trova la conferma che l'universo mobile è la sua gallina dalle uova d'oro: il fatturato generato dalla pubblicità mobile è il 73% del fatturato pubblicitario

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Web
Facebook
 

Facebook ha annunciato i risultati finanziari del primo trimestre dell'anno fiscale 2015, terminato lo scorso 31 marzo. Per il trimestre in esame il fatturato ammonta a 3,5 miliardi di dollari, corrispondenti ad una crescita del 42% rispetto ai 2,5 miliardi di dollari del primo trimestre dello scorso anno. Il fatturato è di pochissimo al di sotto delle stime degli analisti, i quali hanno concordato su una stima di 60 milioni di dollari superiore rispetto a quanto registrato dalla società.

Se si esclude l'impatto della variazione anno-su-anno dei tassi di cambio per via del dollaro forte, Facebook afferma che il fatturato sarebbe cresciuto del 49%. L'utile ammonta invece a 933 milioni di dollari, con un leggero calo rispetto agli 1,07 miliardi di dollari registrati nel primo trimestre del 2014. Spese e costi arrivano a 2,6 miliardi di dollari, crescendo dell'83% rispetto al primo trimestre del 2014. Il margine operativo è stato del 26% rispetto al 43% del primo trimestre dello scorso anno.

Gli utenti giornalieri attivi ammontano, in media, a 936 milioni per il mese di marzo 2015, con una crescita del 17% anno su anno. Gli utenti mobile attivi giornalmente sono invece stati 798 milioni in media per il mese di marzo 2015, crescendo del 31% rispetto allo stesso mese di un anno fa. Gli utenti attivi mensilmente sono stati 1,44 miliardi, mentre gli utenti mobile mensili ammontano a 1,25 miliardi.

La forte crescita degli utenti ha permesso al fatturato generato dalle attività di advertising di crescere anch'esso: 3,3 miliardi di dollari per un +46% rispetto al medesimo trimestre dello scorso anno. E' interessante osservare come il fatturato generato dall'advertising mobile costituisca il 73% circa dell'intero fatturato pubblicitario di Facebook per il primo trimestre del 2015.

"E' una partenza molto forte per l'anno. Continuiamo a concentrarci sul servire la nostra community e connettere il mondo" ha dichiarato Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Facebook.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^