tlhIngan Hol Dajatlh’a’? Duolingo avvia i corsi per imparare il Klingon

tlhIngan Hol Dajatlh’a’? Duolingo avvia i corsi per imparare il Klingon

Il Klingon è una delle lingue artificiali più famose, assieme all'elfico creato da Tolkien. Duolingo offre ora un corso (in beta) per imparare la lingua, per il momento destinato agli anglofoni

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Web
 

Duolingo permette di imparare molte lingue, ma l'ultima aggiunta al suo catalogo è certamente tra le più particolari: l'azienda ha infatti annunciato che è ora possibile seguire un corso per imparare il Klingon, la lingua artistica creata per Star Trek.

Nella creazione di universi alternativi, o di civiltà fantastiche, quello della lingua è un problema che tutti i creatori si sono dovuti porre. Alcuni hanno scelto di aggirare il problema fornendo una traduzione diretta, altri hanno scelto di creare lingue da zero. È questo il caso dell'elfico, del nanico e della Linguaggio Nero per Tolkien, insieme - appunto - al Klingon di Star Trek e a molti altri esempi.

Lo sviluppo di questo corso ha richiesto circa tre anni, a partire dall'annuncio nel 2015 in cui Duolingo ha richiesto il supporto degli appassionati per creare il corso (come riporta SlashGear). Il corso di Klingon prevede che si parta dalle basi per esplorare poi aspetti più avanzati della lingua - che ha molte particolarità grammatiche e fonetiche, a partire dalla struttura "oggetto - verbo - soggetto" della frase che risulta altamente inusuale per le lingue umane.

Il corso è disponibile tramite il sito Web di Duolingo e non è previsto che sia disponibile anche per Android e iOS nel prossimo futuro; attualmente è destinato a chi parla inglese. Se volete approfondire, la pagina del progetto offre maggiori dettagli. Per quanto riguarda chi scrive, l'unica cosa che si può dire riguardo il Klingon è: jIyajbe’.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
PeK17 Marzo 2018, 15:49 #1
mettono il klingon?

nella pagina delle lingue c'è inglese, tedesco e spagnolo. e loro mettono il klingon....
AlexWolf19 Marzo 2018, 08:57 #2
Qaplà!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^