TIM ''down'' in tutta Italia. Internet non funziona con siti, servizi e linee [AGGIORNAMENTO]

TIM ''down'' in tutta Italia. Internet non funziona con siti, servizi e linee [AGGIORNAMENTO]

Importanti problemi si stanno rilevando in tutta la penisola italiana sulla rete internet di TIM. Disservizi come l'impossibilità totale di navigare su internet o di utilizzare servizi del gestore. Ecco cosa dice l'azienda.

di pubblicata il , alle 22:13 nel canale Web
TIM
 

Da alcune ore moltissimi utenti utilizzatori della rete TIM stanno avendo seri problemi con la propria linea fissa e mobile di TIM. Il sistema sembra essere completamente down e le segnalazioni stanno arrivando a dismisura da ogni parte della penisola italiana con situazioni di impossibilità di navigazione nelle regioni del Nord come anche quelle del Centro e del Sud soprattutto nella zona della Campania. L'operatore telefonico ha già messo in atto tutti propri mezzi affinché la situazione si blocchi e dunque ha da poco dichiarato di essere a conoscenza della problematica.

Al momento sembra che moltissimi utenti non possano accedere ai siti web come anche sembra difficoltoso riuscire ad utilizzare i servizi che solitamente TIM mette a disposizione dei clienti. I disservizi, secondo le segnalazioni giunte a downdetector, sono iniziati già nel primo pomeriggio ma si sono andate intensificando poi nel corso delle ore con un picco importante negli ultimi minuti della serata.

Alcuni siti come quelli di Google, da YouTube a Gmail, faticano a caricarsi e spesso addirittura non riescono a renderizzare la pagina completamente. Difficile, se non impossibile, riuscire a giocare in streaming a causa della mancanza di collegamento con i server dei più noti giochi. L'azienda come detto ha già risposto a vari utenti che hanno segnalato i malfunzionamenti di esserne a conoscenza della criticità e che il reparto preposto sta già effettuando le opportune verifiche al fine di provvedere risolutivamente.

Voi state riscontrando problematiche con le linee fisse o mobili di TIM? Avete avuto problemi di connessioni durante il pomeriggio o ne state avendo ancora? Fateci sapere quale risulta la situazione tramite le vostre segnalazioni.

AGGIORNAMENTO: TIM ci ha contattati in merito alla situazione del down di ieri e ha voluto precisare la propria posizione in merito a ciò che è appunto successo. 

"TIM informa che il servizio è stato ripristinato già nella serata di ieri (23 maggio) e di aver subito messo in campo tutte le azioni necessarie per ripristinare il corretto funzionamento del collegamento Internet che ha subito un rallentamento in alcune zone del Paese, a causa di un danno provocato da una ditta che sta effettuando lavori in una tratta autostradale. Vista la particolare collocazione del cavo, i tempi di risoluzione sono stati dettati dalla difficoltà di poter intervenire in un’area caratterizzata da intenso traffico nelle condizioni di massima sicurezza".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mik7723 Maggio 2018, 22:20 #1
già da questa mattina c'erano problemi
io ho risolto staccandomi e ricollegandomi con assegnazione di un ip diverso
devono avere qualche problema ai server
postillo23 Maggio 2018, 22:22 #2
confermo: navigazione lenta, siti che non si caricano o lo fanno a metà, e io che stavo inmpazzendo con dns, schede di rete ecc.. speriamo bene
xcavax23 Maggio 2018, 22:28 #3
Originariamente inviato da: mik77
già da questa mattina c'erano problemi
io ho risolto staccandomi e ricollegandomi con assegnazione di un ip diverso
devono avere qualche problema ai server


confermo, anche io ho risolto allo stesso modo verso le 19
\_Davide_/23 Maggio 2018, 22:31 #4
Oggi tutto liscio come l'olio, anche con il telefono in hotspot per 4 ore.

Mi è capitato invece in altri giorni di dover mettere e togliere la modalità aereo perché la connessione si bloccava (casualmente sempre in hotspot... )
kamon23 Maggio 2018, 22:44 #5
Boh, quì in casa (Cagliari) abbiamo una linea tim e una fastweb, tutto ok.
Pigr823 Maggio 2018, 22:52 #6
vero vero, e io che stavo impazzendo con unbound..

meglio così va, attendo un fix
\_Davide_/23 Maggio 2018, 23:00 #7
Non mi sono grattato le palle, e mi tocca rettificare quanto ho detto

Funziona tutto tranne due siti: quello di Rekordbox da cui non riesco a scaricare l'aggiornamento del programma (ed anche se tento di accedere al sito web fa mooolta fatica) ed anche un sito di streaming (ma non so quale sia perché non lo stavo guardando io).
san80d23 Maggio 2018, 23:04 #8
sembra in fase di risoluzione, adesso va molto meglio
Er Monnezza24 Maggio 2018, 01:41 #9
Avevo notato durante la giornata dei grossi rallentamenti, e l'impossibilità di accedere a molti siti stranieri
angiotell24 Maggio 2018, 06:32 #10

Strano

Strano che i media non abbiano detto che è colpa del nuovo governo... :-)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^