TikTok si prepara a cambiare l'algoritmo: via i contenuti troppo ripetitivi
La società apporterà delle modifiche all'algoritmo che popola la pagina For You: l'obiettivo è quello di evitare la comparsa in successione di video riferiti agli stessi contenuti e tematiche
di Andrea Bai pubblicata il 17 Dicembre 2021, alle 12:01 nel canale WebTikTok
TikTok ha in programma di apportare alcune modifiche alla pagina For You, ovvero la schermata principale dell'applicazione: in particolare l'intenzione è quella di mettere a punto l'algoritmo che popola la pagina con un flusso infinito di video in maniera che eviti di mostrare troppi contenuti dello stesso tipo.
"Continuiamo a sviluppare nuove strategie per interrompere gli schemi ripetitivi e stiamo esaminando come il nostro sistema possa variare meglio i tipi di contenuti suggeriti in una sequenza. Ecco perché stiamo testando modi per evitare di consigliare una serie di contenuti simili, come ad esempio diete estreme, fitness, stati d'animo di tristezza o rotture di rapporti, per proteggerci dalla visualizzazione di una categoria di contenuti che potrebbe funzionare bene come video singolo, ma diventare problematica se visto in serie" si legge in un post sul blog ufficiale della società.

La piattaforma di vlogging sta inoltre lavorando ad un sistema che possa rilevare quando l'algoritmo mostra all'utente solo tipologie limitate di video. Il concetto di base è che se i video che parlano di solitudine o di perdita di peso non sono necessariamente in violazione delle regole della piattaforma, potrebbero comunque avere un impatto negativo sull'utente se costituiscono la maggior parte dei contenuti mostrati nella pagina For You.
"Il nostro obiettivo è che il feed For You di ogni persona presenti una varietà di contenuti, creator e argomenti" precisa TikTok, evidenziando inoltre come una eccessiva presenza di video simili nel feed non riflettono il tipo di esperienza che la società vuole proporre al pubblico. Per meglio sviluppare i nuovi meccanismi dell'algoritmo TikTok sta confrontandosi anche con figure competenti in campo medico, nella psicologia clinica e nell'etica dell'intelligenza artificiale.
TikTok sta poi portando avanti lo sviluppo di un'opzione che permetterà agli utenti di filtrare la comparsa, nella pagina For You, dei video collegati a determinate parole o hashtag dando quindi all'utente un maggior controllo su ciò che desiderano vedere nella schermata principale.
L'algoritmo che ha il compito di popolare la pagina For You è il cuore del funzionamento di TikTok, e ciò che l'ha resa un'app popolare e di successo. L'algoritmo va a monitorare le abitudini di coinvolgimento dell'utente, per esempio tenendo traccia del tempo in cui lo schermo (e l'utente) si sofferma su un particolare contenuto, così come i like, per capire quali tipi di video proposti in successione hanno maggior probabilità di mantenere l'utente agganciato al servizio.
Non è chiaro quando le novità verranno concretamente implementate, e la stessa TikTok avverte che sarà necessario un po' di tempo per assicurarsi di condurre le modifiche nel modo migliore.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor da gaming con pannello Tandem OLED da 27 pollici
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero presentare un design inedito (per Apple)
Una parte dei Galaxy S26 avrà chip Exynos: la conferma arriva da Qualcomm
Amazon permetterà agli autori indipendenti di tradurre i libri con l'AI: arriva Kindle Translate
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuola privata non autorizzata e un quartiere in rivolta
Texas contro Roblox: il procuratore generale avvia una causa per la sicurezza dei minori
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPlay e Android wireless al compressore Xiaomi, gli accessori top che stanno andando a ruba
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi: cos'è Bromine e come cambierà l'OS di Microsoft
Un Black Friday continuo a rilascio lento: ecco le novità su Amazon, insieme alle migliori offerte già attive
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pixel, Snapdragon 7, 10.000mAh, tablet imperdibile a 219,90€
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora potrebbe non essere nemmeno un'auto
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K da 55" crolla su Amazon: 779€ sono veramente pochi
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€: ci sono 43" non QLED che costano di più
Doppia offerta per le soundbar Samsung: 150W di potenza e subwoofer incluso a meno di 80€ (prezzi dimezzati)









3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info...no scherzavo...
Che chiudessero quell'app del demonio !!!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".