TikTok, Microsoft pronta a trattare per l'acquisto delle operazioni negli USA

TikTok, Microsoft pronta a trattare per l'acquisto delle operazioni negli USA

Il CEO di Microsoft e il presidente Donald Trump hanno discusso dell'eventuale acquisizione delle operazioni USA di TikTok da parte della casa di Redmond. Microsoft porterà avanti la trattativa nel solco di alcuni paletti tracciati con l'amministrazione a stelle e strisce.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Web
TikTokMicrosoft
 

L'interesse di Microsoft per le operazioni statunitensi di TikTok si fa sempre più concreto dopo un colloquio tra il CEO dell'azienda Satya Nadella e il presidente Donald Trump, preoccupato che l'app di ByteDance sia uno strumento di spionaggio cinese volto a raccogliere dati sui cittadini. "Siamo preparati a continuare le trattative per esplorare l'acquisto di TikTok negli Stati Uniti".

Microsoft, nel caso acquisisse TikTok, sottoporrà l'azienda a una revisione completa per quanto riguarda la sicurezza e s'impegnerà a "fornire benefici economici adeguati agli Stati Uniti, compreso il Ministero del Tesoro". Satya Nadella afferma che nel giro di poche settimane cercherà di chiudere l'affare con ByteDance e in "ogni caso completeremo le trattative non oltre il 15 settembre".

Le trattative con ByteDance si basano su una sorta di "lettera d'intenti" scritta da Microsoft e ByteDance al Comitato sugli investimenti esteri negli Stati Uniti (CFIUS), in cui le due società hanno comunicato l'intenzione di verificare le possibili basi per un acquisto da parte di Microsoft delle operazioni di TikTok negli Stati Uniti, in Canada, Australia e Nuova Zelanda. La casa di Redmond può invitare altri investitori americani a partecipare, con una quota di minoranza, a questa acquisizione.

Per rendere sicure e trasparenti le operazioni di TikTok negli Stati Uniti, Microsoft è pronta a garantire che "tutti i dati privati ​​degli utenti americani di TikTok vengano trasferiti e rimangano negli Stati Uniti. Nella misura in cui tali dati siano attualmente archiviati o sottoposti a backup al di fuori degli Stati Uniti, Microsoft assicurerà che tali dati vengano eliminati dai server al di fuori del paese dopo aver provveduto al loro trasferimento".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^