TikTok mette al bando i contenuti sponsorizzati per servizi finanziari e criptovalute
Il social network di vlogging ha deciso di vietare i contenuti sponsorizzati che parlino di servizi finanziari di ogni genere, comprese le criptovalute
di Andrea Bai pubblicata il 10 Luglio 2021, alle 09:31 nel canale WebTikTok
TikTok ha aggiornato questa settimana il regolamento per i contenuti sponsorizzati, andando a specificare esplicitamente le criptovalute all'interno della categoria di argomenti "Servizi e Prodotti Finanziari" che non possono essere oggetto di un branded content.
In realtà è l'intera categoria citata ad essere una novità all'interno delle politiche sui contenuti sponsorizzati. Quindi non solamente criptovalute, ma anche qualsiasi tipo di servizio che possa riguardare piattaforme di trading, servizi di investimento, circuiti di pagamento e via discorrendo.

E' necessario precisare che la politica generale pubblicitaria di TikTok resta invariata, e cioè le società di servizi finanziari potranno fare pubblicità a persone maggiorenni. Ciò che cambia è che gli utenti e gli influencer non potranno più creare contenuti sponsorizzati che parlino di tali servizi.
TikTok, d'altra parte, sta vedendo una certa partecipazione di giovani alla ricerca di informazioni finanziarie. All'interno di TikTok, l'universo che tratta questi argomenti è soprannominato "FinTok" o "StockTok" e com'è facile immaginare comprende informazioni ponderate ma anche speculazioni, prospettive esagerate e parecchi meme.
L'obiettivo di TikTok, con le nuove regole, è quello di dare una stretta alle sponsorizzazioni in cattiva fede per servizi o contenuti al limite del fraudolento, anche se probabilmente le realtà legittime che si sono avvalsi di influencer per cercare di raggiungere il pubblico più giovane verranno impattate allo stesso modo.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor da gaming con pannello Tandem OLED da 27 pollici
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero presentare un design inedito (per Apple)
Una parte dei Galaxy S26 avrà chip Exynos: la conferma arriva da Qualcomm
Amazon permetterà agli autori indipendenti di tradurre i libri con l'AI: arriva Kindle Translate
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuola privata non autorizzata e un quartiere in rivolta
Texas contro Roblox: il procuratore generale avvia una causa per la sicurezza dei minori
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPlay e Android wireless al compressore Xiaomi, gli accessori top che stanno andando a ruba
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi: cos'è Bromine e come cambierà l'OS di Microsoft
Un Black Friday continuo a rilascio lento: ecco le novità su Amazon, insieme alle migliori offerte già attive
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pixel, Snapdragon 7, 10.000mAh, tablet imperdibile a 219,90€
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora potrebbe non essere nemmeno un'auto
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K da 55" crolla su Amazon: 779€ sono veramente pochi
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€: ci sono 43" non QLED che costano di più
Doppia offerta per le soundbar Samsung: 150W di potenza e subwoofer incluso a meno di 80€ (prezzi dimezzati)









9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCredo che in genere quando si parla di TikTok si intenda sempre la controparte occidentale, dato anche che in Cina si chiama Douyin e ha un regolamento diverso e se ho capito bene non c'è comunicazione fra i due sistemi.
A conferma la pagina di tiktok linkata come fonte parla proprio di:
Europe
United Kingdom, Portugal, Ireland
United States
Canada
aspetta e spera
Le pubblicità di QUALSIASI tipo di prodotto finanziario sono quasi sempre parziali per non dire fuorvianti. Rimandano a documenti di sintesi illeggibili e incomprensibili e spesso sono delle vere e proprie trappole.
Quindi al di là del discorso cripto per me almeno in ambiti prettamente rivolti ai giovani dovrebbe essere vietata la pubblicità di prodotti finanziari che siano bancari, postali, assicurativi, cripto o qualsiasi altra cosa.
Le pubblicità di QUALSIASI tipo di prodotto finanziario sono quasi sempre parziali per non dire fuorvianti. Rimandano a documenti di sintesi illeggibili e incomprensibili e spesso sono delle vere e proprie trappole.
Quindi al di là del discorso cripto per me almeno in ambiti prettamente rivolti ai giovani dovrebbe essere vietata la pubblicità di prodotti finanziari che siano bancari, postali, assicurativi, cripto o qualsiasi altra cosa.
Sono concorde pure io, anche perche' da quello che ho capito tik tok era la fogna dello schifo...
Dei pseudo influencer che invogliavano a comprare le peggio shit-coin per provare a fare dei pump&dump grazie a tutti i fessi che li ascoltavano. Sicuramente molta gente si e' fatta male.
Le pubblicità di QUALSIASI tipo di prodotto finanziario sono quasi sempre parziali per non dire fuorvianti. Rimandano a documenti di sintesi illeggibili e incomprensibili e spesso sono delle vere e proprie trappole.
Quindi al di là del discorso cripto per me almeno in ambiti prettamente rivolti ai giovani dovrebbe essere vietata la pubblicità di prodotti finanziari che siano bancari, postali, assicurativi, cripto o qualsiasi altra cosa.
che ce frega della pubblicità tanto su questo forum ci sono i guru della finanza/crypto a dare pubblicamente consigli su come diventare ricchi
Seeeeeè aspeeeeè.......c' è anche la concorrenza adess, figurati >
https://www.webnews.it/2021/07/14/y...bile-in-italia/
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".