TikTok: a sorpresa si dimette il CEO di ByteDance. Come mai ha lasciato la carica?

TikTok: a sorpresa si dimette il CEO di ByteDance. Come mai ha lasciato la carica?

Il CEO e co-fondatore di ByteDance ha lasciato a sorpresa la carica di amministratore delegato, per concentrarsi su un altro ruolo all'interno della società.

di pubblicata il , alle 11:47 nel canale Web
TikTok
 

Zhang Yiming, co- fondatore e CEO di ByteDance -casa madre di TikTok- nella giornata di ieri si è dimesso a sorpresa da ruolo di amministratore delegato della società. La notizia ha inizialmente fatto pensare a dei problemi interni, ma Yiming ha smentito possibili incomprensioni pubblicando una lunga lettera che spiega le motivazioni della decisione. Si tratta di una scelta personale, in quanto il ruolo di CEO non esaltava il suo modo di essere e le sue capacità. Zhang Yiming non abbandonerà ByteDance, ma rimarrà un pilastro importante che ricoprirà un'altra posizione all'interno della società: si occuperà della "strategia a lungo termine".

CEO ByteDance Yiming

Al posto di Yiming, subentrerà nel ruolo di CEO l'altro fondatore della società Liang Rubo, attualmente impiegato nella gestione delle risorse umane. Tra i due sussiste un rapporto di estrema stima reciproca tanto che Zhang Yiming descrive Liang Rubo come un "partner inestimabile", perfetto per ricoprire la posizione di leader.

"Penso che qualcun altro possa gestire al meglio il quotidiano. La verità è che mi mancano alcune delle capacità che rendono un amministratore ideale. Sono più interessato ad analizzare i principi organizzativi e di mercato e sfruttare queste teorie per ridurre ulteriormente il lavoro di gestione, piuttosto che gestire effettivamente le persone. Allo stesso modo, non sono molto socievole, preferisco attività solitarie come stare online, leggere, ascoltare musica e fantasticare su ciò che potrebbe essere possibile ", spiega Yiming nella sua lettera.

Meno di un anno fa, ByteDance è stata reputata come minaccia per la sicurezza nazionale americana,quando il presidente USA era ancora Trump. L'azienda cinese è stata fondata nel 2012 ed è sempre rimasta sotto la guida di Yiming. Con l'arrivo di TikTok nel 2018, la società ha col tempo raggiunto importanti traguardi con miliardi di ricavi e 800 milioni di utenti attivi nel mondo sulla piattaforma social.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovanni6920 Maggio 2021, 13:22 #1
matrix8320 Maggio 2021, 15:42 #2
Originariamente inviato da: giovanni69


C'è scritto nell'articolo infatti di quel post.
giovanni6920 Maggio 2021, 15:44 #3
La risposta è molto più articolata di quella riportata nell'articolo di HWupgrade; per questo ho riportato la fonte. Ovviamente sappiamo anche che la libertà di parola...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^