Texas contro Netflix: il colosso dello streaming sarebbe un pericolo per gli utenti, soprattutto i minori

Texas contro Netflix: il colosso dello streaming sarebbe un pericolo per gli utenti, soprattutto i minori

Il Texas ha avviato una vasta causa contro Netflix, accusandola di raccogliere e condividere dati sensibili degli utenti senza consenso informato dall'arrivo del piano con pubblicità nel 2022. Nel mirino anche autoplay e il design della piattaforma, ritenuti dannosi soprattutto per bambini e famiglie

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Web
Netflix
 

Il procuratore generale del Texas, Ken Paxton, ha avviato una pesante azione legale contro Netflix.La disputa giudiziaria ruota attorno alla privacy, alla raccolta dati e alla progettazione stessa della piattaforma. La denuncia, composta da 59 pagine e depositata presso un tribunale statale nell'area di Dallas, sostiene che l'azienda abbia avviato dal 2022, con l'introduzione degli abbonamenti più economici supportati da pubblicità negli Stati Uniti, un sistema di monitoraggio avanzato degli utenti.

Secondo l'accusa, Netflix avrebbe raccolto e registrato informazioni sensibili come posizione geografica, dispositivi utilizzati, reti domestiche, attività sulle applicazioni, cronologia di ricerca tramite barra interna, preferenze di visione e altri dati comportamentali, includendo anche profili di minori. Questi dati, secondo Paxton, sarebbero stati successivamente condivisi o venduti a società specializzate nella raccolta e aggregazione di informazioni per consentire campagne pubblicitarie più mirate, il tutto senza un consenso realmente informato da parte degli utenti.

Il procedimento contesta inoltre la presunta narrazione storica di Netflix come piattaforma priva di pubblicità e adatta alle famiglie, ma sostiene invece che dietro questa immagine si sia sviluppato un programma di sorveglianza comportamentale su larga scala finalizzato alla monetizzazione pubblicitaria. La causa richiama il Texas Deceptive Trade Practices Act, normativa statale per la tutela dei consumatori, e punta a ottenere un processo con giuria, un blocco permanente delle pratiche contestate e sanzioni civili fino a 10.000 dollari per ogni singola violazione.

Tra gli elementi più discussi compare anche la funzione autoplay, attiva per impostazione predefinita, inclusi gli account dei minori. Secondo il Texas, questa caratteristica rappresenterebbe uno strumento progettato per prolungare la permanenza sulla piattaforma che incentiva meccanismi di dipendenza soprattutto tra bambini e adolescenti attraverso la riproduzione automatica di episodi o contenuti successivi.

La denuncia riassume il proprio impianto accusatorio con una formula diretta: "Quando guardi Netflix, Netflix guarda te", che sottolinea la convinzione secondo cui il servizio abbia costruito un'infrastruttura orientata non solo all'intrattenimento, ma anche all'estrazione sistematica di valore dai dati personali.

Netflix ha ovviamente respinto fermamente tutte le accuse e definito il caso "privo di fondamento", basato su informazioni "inesatte, inaccurate e distorte". L'azienda sostiene di rispettare le normative sulla protezione dei dati in tutti i mercati in cui opera e ha difeso i propri strumenti di controllo parentale, presentati come avanzati e pensati per la tutela dei più giovani.

Non si tratta del primo caso che coinvolge i colossi del settore tecnologico da parte del Texas che ha integrato norme decisamente più restrittive rispetto al passato. Negli ultimi anni, Google e Meta hanno già affrontato procedimenti simili nello Stato, arrivando tra 2024 e 2025 a pagare circa 1,4 miliardi di dollari ciascuna per chiudere i contenziosi. Nell'occhio del ciclone, più di recente, è finita anche TP-Link accusata di aver promosso sistemi di sicurezza ingannevoli e aver esposto i cittadini statunitensi allo spionaggio cinese.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn13 Maggio 2026, 18:14 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
"Quando guardi Netflix, Netflix guarda te


Come l'abisso !

Signori, va bene tutto ma...MA NON STAREMO ESAGERANDO ?!? APPENA UN PO' ?!?

Adesso anche l'autoplay dell'episodio successivo diventa "SATANICO" ?!?

Netflix ok, così come i social, il porno e da oggi anche le vpn...tutto per i "pikkoli ancielih" !

Non lo so. Ripenso alla mia di infanzia, a questo punto, con questi parametri e considerazioni filosofiche, mi rendo conto che la mia è stata molto più pericolosa di quella di un bambino soldato in Africa.

Ho rischiato di essere

- investito
- rapito
- molestato
- drogato da caramelle offerte da sconsciuti
- traviato mentalmente dalle riviste zozze
- traviato mentalmente dalle vhs/dvd !
- traviato dai videogiochi violenti !
- traviato dai cartoni animati e soprattuttamente dagli anime !
- traviato mentalmente da internette !

La lista potrebbe andare avanti all'infinito, non ho messo le risse fuori scuola GIORNALIERE perchè parlare con insegnati e/o genitori era da infamoni...ah giusto, sono sopravvissuto a due incidenti atomici e ad una pandemia...

Dai "la sottile ironia" penso si sia capita.
Saturn13 Maggio 2026, 18:18 #2
Quanto alla profilazione con la pubblicità...ma di che stiamo parlando...

...che se l'assistente vocale di sente mandar a morir a##a**to quello che non si è fermato alla stop, appena riapri il browser ti propone le dieci armerie più vicine a te !

Stai male di stomaco e passi la notte al wc e la mattina dopo l'algoritmo di propone la purga...ripeto...ma di che stiamo parlando...

É troppo tardi, questa è l'amara verità...
Mars9513 Maggio 2026, 21:56 #3
Originariamente inviato da: Saturn
Come l'abisso !

Signori, va bene tutto ma...MA NON STAREMO ESAGERANDO ?!? APPENA UN PO' ?!?

Adesso anche l'autoplay dell'episodio successivo diventa "SATANICO" ?!?

Netflix ok, così come i social, il porno e da oggi anche le vpn...tutto per i "pikkoli ancielih" !

Non lo so. Ripenso alla mia di infanzia, a questo punto, con questi parametri e considerazioni filosofiche, mi rendo conto che la mia è stata molto più pericolosa di quella di un bambino soldato in Africa.

Ho rischiato di essere

- investito
- rapito
- molestato
- drogato da caramelle offerte da sconsciuti
- traviato mentalmente dalle riviste zozze
- traviato mentalmente dalle vhs/dvd !
- traviato dai videogiochi violenti !
- traviato dai cartoni animati e soprattuttamente dagli anime !
- traviato mentalmente da internette !

La lista potrebbe andare avanti all'infinito, non ho messo le risse fuori scuola GIORNALIERE perchè parlare con insegnati e/o genitori era da infamoni...ah giusto, sono sopravvissuto a due incidenti atomici e ad una pandemia...

Dai "la sottile ironia" penso si sia capita.



In Texas sono molto attenti ad evitare che gli adolescenti non vengano incatenati dall'autoplay dell'episodio successivo in modo che siano liberi di uscire a spararsi per strada
Saturn13 Maggio 2026, 22:06 #4
Originariamente inviato da: Mars95
In Texas sono molto attenti ad evitare che gli adolescenti non vengano incatenati dall'autoplay dell'episodio successivo in modo che siano liberi di uscire a spararsi per strada


Le attività "all'aria aperta" logicamente sono sempre preferibili allo star danti ad uno schermo...anche noi da bambini, d'estate, ci sparavamo addosso, ma in questo paese arretrato e bigotto che è l'ItaGlia, dovevamo accontentarci di schifosissime pistole AD ACQUA, i più facoltosi avevano il super liquidator a pompa, o come diavolo si chiamava !

Tutta robbaccia di plastica che durava quanto un gatto in tangenziale...e inquinava pure !

Ma vuoi mettere andare al supermercato e accanto alle patatine trovare le semiautomatiche in offerta, 3x2 ?

Non c'è niente da fare...sono avanti ANNI LUCE rispetto a noi.

gnpb14 Maggio 2026, 06:49 #5
Originariamente inviato da: Saturn
Come l'abisso !

Signori, va bene tutto ma...MA NON STAREMO ESAGERANDO ?!? APPENA UN PO' ?!?

Adesso anche l'autoplay dell'episodio successivo diventa "SATANICO" ?!?

Netflix ok, così come i social, il porno e da oggi anche le vpn...tutto per i "pikkoli ancielih" !

Non lo so. Ripenso alla mia di infanzia, a questo punto, con questi parametri e considerazioni filosofiche, mi rendo conto che la mia è stata molto più pericolosa di quella di un bambino soldato in Africa.

Ho rischiato di essere

- investito
- rapito
- molestato
- drogato da caramelle offerte da sconsciuti
- traviato mentalmente dalle riviste zozze
- traviato mentalmente dalle vhs/dvd !
- traviato dai videogiochi violenti !
- traviato dai cartoni animati e soprattuttamente dagli anime !
- traviato mentalmente da internette !

La lista potrebbe andare avanti all'infinito, non ho messo le risse fuori scuola GIORNALIERE perchè parlare con insegnati e/o genitori era da infamoni...ah giusto, sono sopravvissuto a due incidenti atomici e ad una pandemia...

Dai "la sottile ironia" penso si sia capita.

In effetti così riassunta sembra che l'umanità fosse sull'orlo dell'estinzione prima delle nuove regole, ma a ben guardare chi governa in questo periodo è cresciuto più o meno nella stessa epoca e qualche problemino sembra averlo...

Comunque sull'autoplay è ovvio che sia fatto proprio per tenerti lì a guardare l'episodio successivo e fa presa su tutti non solo sui giovani. Che poi mi pare ci fosse pure su prime (ma non ricordo esattamente perché non lo uso più dall'inserimento della pubblicità.
Che poi sia meglio o peggio per loro che uscire e andare a sparare alla gente non saprei... è il Texas
Pascas14 Maggio 2026, 09:10 #6
Originariamente inviato da: Saturn
Come l'abisso !

Signori, va bene tutto ma...MA NON STAREMO ESAGERANDO ?!? APPENA UN PO' ?!?


un po' tanto mi sa.. ed è a causa di tutto questo buonismo che n'è uscito fuori il ciuffo arancione. E adesso non ce lo leviamo più

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^