Su Facebook nuovi strumenti per la prevenzione di suicidi e autolesionismo

Su Facebook nuovi strumenti per la prevenzione di suicidi e autolesionismo

Facebook fa sapere che i nuovi strumenti per la prevenzione di suicidi e autolesionismo sono finalmente attivi anche in Italia

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Web
Facebook
 

Facebook ha presentato alcuni strumenti per la prevenzione del suicidio e dell'autolesionismo, strumenti che tutti dovrebbero conoscere per aiutare utenti che hanno manifestato difficoltà sul social. Se una persona pubblica contenuti "che destano preoccupazione" è adesso possibile segnalare i post correlati anche in Italia agli addetti ai lavori, che lavorano in tutto il mondo e sono attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Gli strumenti sono stati sviluppati in collaborazione con organizzazioni specializzate e con l'aiuto di persone che hanno vissuto in primo piano le problematiche.

In Italia Facebook collabora con Telefono Azzurro e Telefono Amico Italia. I nuovi strumenti sono pensati specificatamente per dare supporto alle persone che hanno manifestato direttamente o indirettamente la volontà di compiere gesti estremi sul social network, e sono disponibili da alcuni giorni anche in Italia dopo un breve periodo in cui sono stati lanciati negli Stati Uniti d'America con la collaborazione di Forefront, Lifeline e Save.org. Con il lancio internazionale le funzionalità sono attive, dal 20 giugno, anche in molte altre nazioni del mondo, fra cui il Belpaese.

I team alla base della funzionalità daranno naturalmente la precedenza alle segnalazioni più gravi, come ad esempio quelle relative all'autolesionismo, e forniranno aiuto e risorse alle persone in difficoltà. Inoltre, a partire dal 20 giugno, gli strumenti che vengono offerti alla persona che ha pubblicato un contenuto allarmante includeranno una serie più ampia di opzioni in tutto il mondo. Le persone potranno scegliere se contattare un amico, una linea di assistenza o ricevere suggerimenti di supporto da esperti qualificati del settore.

"È molto difficile, specialmente online, discriminare tra un tono provocatorio, sarcastico o serio. Tuttavia, se un adolescente minaccia di farsi del male non bisogna sottovalutare le sue parole: forse chi scrive desidera proprio che qualcuno se ne accorga. La nostra speranza è riuscire ad intervenire prima che sia tardi", ha commentato Barbara Forresi, psicologa e responsabile del Centro Studi di Telefono Azzurro, "Da oggi, anche grazie a questi nuovi strumenti offerti da Facebook, i ragazzi che online esprimono un grave disagio o che leggono le parole preoccupanti di altri coetanei, sanno di poter contare in ogni momento su Telefono Azzurro".

Dario Briccola, Presidente Nazionale di Telefono Amico Italia, ha rilasciato qualche dato statistico osservando che nel 2015 sono state registrate complessivamente 1103 chiamate. Dati che non si possono sottovalutare.

Maggiori informazioni sui nuovi strumenti possono essere trovate a questo indirizzo sul sito ufficiale di Facebook.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
inkpapercafe21 Giugno 2016, 15:46 #1
E per le disabilità mentali invece, a che numero?
Opteranium21 Giugno 2016, 17:18 #2
rimedio consigliato, togliere fb
Gio2221 Giugno 2016, 18:36 #3
Originariamente inviato da: Opteranium
rimedio consigliato, togliere fb


scherzi?
Togli FB ad alcune persone e queste si suicidano.



E poi non è detto nemmeno che il grande fratello ci consenta di farne a meno...suddito DEVI essere monitorato!
Pier220421 Giugno 2016, 20:05 #4
Siamo a un livello bizzarro, Facebook ha attivato anche in Italia strumenti per la prevenzione di autolesionismo e suicidi...
E io che pensavo che gli unici strumenti erano una sana educazione con lo scopo di trasmettere fiducia in se stessi e la capacità di affrontare situazioni critiche.
A volte mi chiedo se questa fragilità è conseguenza di nuovi strumenti o, cosa preoccupante, congenita in una società fragile...
lucaf21 Giugno 2016, 22:44 #5
Originariamente inviato da: Opteranium
rimedio consigliato, togliere fb


rimedio consigliato:

togliere facciabuco
cellulari
WA (tanto è illegale)

e poi trom##re tanto tanto tanto....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^