Stiamo attraversando la più grande crisi di tè matcha. La colpa è soprattutto di TikTok

Stiamo attraversando la più grande crisi di tè matcha. La colpa è soprattutto di TikTok

I produttori giapponesi non riescono a soddisfare la domanda globale, con alcuni marchi che hanno esaurito le scorte in soli un mese, mentre i prezzi schizzano fino al 40%. Perché la colpa è anche e soprattutto di TikTok?

di pubblicata il , alle 14:39 nel canale Web
TikTok
 
Un fenomeno social sta sconvolgendo il mercato del tè in Giappone. L'ossessione per il matcha su TikTok ha generato una carenza senza precedenti, costringendo i produttori a rivedere prezzi e modalità di distribuzione.

Marchi storici come Marukyu Koyamaen hanno letteralmente bruciato sei mesi di vendite in appena un mese. I negozi specializzati di Tokyo e Kyoto hanno iniziato a limitare gli acquisti a un articolo per persona, mentre i prezzi sono schizzati fino al 40% per i prodotti di alta qualità.

Cosa c'entra TikTok con la carenza di the matcha?

La causa? Un mix esplosivo di tendenze social e consumi compulsivi. I video su TikTok mostrano giovani consumatori che acquistano quantità industriali di polvere verde, riempiendo valigie e bagagli a mano durante i viaggi in Giappone. Basta pensare che alcuni creator di contenuti sono stati addirittura presi di mira da commenti negativi e accuse di consumo eccessivo.

Dietro questo fenomeno c'è una precisa evoluzione estetica e culturale. Durante la pandemia, TikTok ha trasformato la preparazione di bevande come il matcha in un vero e proprio rituale. Le diverse "estetiche" del social hanno progressivamente incorporato il tè verde come simbolo di uno stile di vita zen e Instagram-friendly.

Gli esperti del settore, come Zach Mangan di Kettl, spiegano che il problema nasce dalla natura stessa del matcha. Le migliori foglie vengono raccolte solo una volta all'anno, tra aprile e maggio, in una finestra temporale di appena due mesi.

Le conseguenze sono già visibili. Alcuni negozi espongono cartelli che avvertono: "Al momento è molto difficile acquistare matcha". I cambiamenti climatici stanno inoltre complicando la produzione, rendendo i raccolti meno prevedibili.

Ma la crisi non colpisce solo il Giappone. Infatti, bar e rivenditori in Australia e Singapore hanno iniziato a introdurre limiti di acquisto e aumenti di prezzo fino al 15%. Paradossalmente, mentre in Giappone il consumo interno di matcha è in calo, le esportazioni hanno raggiunto quota 29,2 miliardi di yen nel 2023, quasi il doppio rispetto al 2019.

15 Commenti
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UtenteHD29 Novembre 2024, 15:01 #1
Vero che questo The' Matcha e' buonissimo (uno grado medio come qualita' mi sembra sui €35 l'etto, considerando che con una punta di cucchiano fai mezzo litro, ne fai di litri con un etto), come e' vero (da tutti i dati letti in vari siti informativi) che un potente antiossidante e molto altro, perche' ha le foglie triturate in polvere e non e' solo infuso, ecc..
Ma come ogni cosa va consumata con moderazione! Sti social... e sta gente che fa tutto quel che gli dicono di fare..
alexfri29 Novembre 2024, 15:04 #2
Se c'é qualcosa di negativo del mondo puoi scommetterci che i social sono i colpevoli, e hai ragione la quasi totalità delle volte.
agonauta7829 Novembre 2024, 15:31 #3
Ci pensavo proprio oggi mentre meditavo sulla tazza , una tragedia
Opteranium29 Novembre 2024, 15:38 #4
non c'è verso, se un influencer si taglia le palle sui social, tutti a imitarlo. E nel caso specifico sarebbe anche una cosa buona
Paganetor29 Novembre 2024, 15:44 #5
Perché parlare di "crisi", se i produttori hanno venduto tutto (e spesso caricando i prezzi visto il picco di domanda)?
Miky_198029 Novembre 2024, 16:04 #6
Originariamente inviato da: Paganetor
Perché parlare di "crisi", se i produttori hanno venduto tutto (e spesso caricando i prezzi visto il picco di domanda)?


Ormai una notizia non fa notizia se non viene pubblicata come tragedia.
Inoltre per soddisfare l'aumento della domanda aumenteranno la produzione aumentando anche i lavoratori. Poi la moda passerà e vai con la nuova tragedia dei licenziamenti.
Haran Banjo29 Novembre 2024, 16:33 #7
Che poi, vuoi mettere contro una buona birra?
Cromwell29 Novembre 2024, 18:16 #8
Originariamente inviato da: Miky_1980
Ormai una notizia non fa notizia se non viene pubblicata come tragedia.
Inoltre per soddisfare l'aumento della domanda aumenteranno la produzione aumentando anche i lavoratori. Poi la moda passerà e vai con la nuova tragedia dei licenziamenti.


Ti sei dimenticato di dire che poi manterranno i prezzi alti come quando c'era il picco di domanda
marco_iol30 Novembre 2024, 06:23 #9
Originariamente inviato da: UtenteHD
Vero che questo The' Matcha e' buonissimo...

Ma tu l'hai bevuto? Perché quando sono stato in Giappone ho provato qualche volta a berlo (peraltro si trovano anche altri prodotti al matcha, tipo il gelato), ma è decisamente distante dai nostri gusti. Non mi era proprio piaciuto.
Unax30 Novembre 2024, 10:00 #10
Originariamente inviato da: marco_iol
Ma tu l'hai bevuto? Perché quando sono stato in Giappone ho provato qualche volta a berlo (peraltro si trovano anche altri prodotti al matcha, tipo il gelato), ma è decisamente distante dai nostri gusti. Non mi era proprio piaciuto.


il thè matcha è come il pesce ratto, c'è a chi piace e a chi non piace

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