Spotify, sono 2 milioni gli utenti che evitano la pubblicità senza pagare

Spotify, sono 2 milioni gli utenti che evitano la pubblicità senza pagare

Il dato emerge dalla documentazione depositata per la quotazione in borsa, rappresentano il 2,3% degli utenti free del servizio. Nelle scorse settimane la società aveva bloccato le app modificate

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Web
Spotify
 

Qualche settimana fa Spotify aveva deciso di adottare il pugno duro nei confronti di quegli utenti che, usando versioni modificate dell'app, erano in grado di poter fruire dei contenuti musicali in streaming bloccando le interruzioni pubblicitarie ed evitando così di pagare l'abbonamento al servizio Premium.

La mossa non è piaciuta a molti degli utenti che si sono sfogati sui social network addirittura insultando e criticando la società per una misura che, a nostro avviso, è assolutamente condivisibile. Dalla documentazione che Spotify ha depositato in vista dell'operazione di quotazione in borsa emerge qualche informazione in più sulla dimensione del problema: sarebbero circa 2 milioni gli utenti che hanno usato il servizio "a sbafo".

Alla fine del 2017 Spotify ha registrato 157 milioni di utenti attivi e, di questi, 86 milioni fanno uso del servizio gratuito supportato dalle inserzioni pubblicitarie: ne consegue che il 2,3% circa degli utenti free fa uso di applicazioni modificate per eliminare la pubblicità.

Si tratta di un problema concreto per Spotify, che potrebbe incrementare i costi del servizio senza offrire una corrispondente crescita del fatturato (sia in termini di pubblicità, sia in termini di abbonamenti a pagamento). E a differenza di molti utenti free, che sul lungo periodo Spotify conta di poter convertire ad utenti paganti come parte fondamentale del suo modello di business, difficilmente gli "scrocconi" decideranno di sottoscrivere un abbonamento.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

82 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
trvdario26 Marzo 2018, 12:40 #1
Quindi alla fine non era tutto sto danno...
variabilepippo26 Marzo 2018, 12:46 #2
Originariamente inviato da: trvdario
Quindi alla fine non era tutto sto danno...


240 milioni di dollari/anno, considerando abbonamenti Premium da 10$.
trvdario26 Marzo 2018, 12:49 #3
Originariamente inviato da: variabilepippo
240 milioni di dollari/anno, considerando abbonamenti Premium da 10$.


sarebbero stati utenti free, di certo se usavano un app mod non avrebbero pagato comunque. Infatti il 2,4% è sugli utenti free, nel globale free+premium scende a poco più dell 1% delle utenze totali.
[?]26 Marzo 2018, 12:59 #4
Se alzano i prezzi per colpa di chi non paga... fanno la più grande cazzata che possono fare, trovassero il modo di salvaguardarsi.
thresher325326 Marzo 2018, 13:03 #5
Originariamente inviato da: [?]
Se alzano i prezzi per colpa di chi non paga... fanno la più grande cazzata che possono fare, trovassero il modo di salvaguardarsi.


L'hanno già fatto e si sono beccati un fiume di recensioni a 1 stella e il piagnucolio di mezza italia.
DukeIT26 Marzo 2018, 13:04 #6
2 milioni per 10 dollari fa 20 milioni. A meno che non si parli di 10 dollari al mese... In quel caso 120 dollari all'anno, mica poco...
Vindicator2326 Marzo 2018, 13:16 #7
è gia uscita una mod modificata per evitare il blocco, non dico altro per evitare problemi ^^, sono multinazionali miliardarie se ci sono ascoltatori gratis non è che ci perdono
tallines26 Marzo 2018, 13:22 #8
Per le perdite avute, aumenterà gli abbonamenti e tutti gli utenti free diventeranno a pagamento, poi...........:

"Si tratta di un problema concreto per Spotify, che potrebbe incrementare i costi del servizio senza offrire una corrispondente crescita del fatturato (sia in termini di pubblicità, sia in termini di abbonamenti a pagamento). [B]E a differenza di molti utenti free, che sul lungo periodo Spotify [U]conta[/U] di poter convertire ad utenti paganti come parte fondamentale del suo modello di business,[/B] difficilmente gli "scrocconi" decideranno di sottoscrivere un abbonamento."
matsnake8626 Marzo 2018, 13:29 #9
Originariamente inviato da: Vindicator23
è gia uscita una mod modificata per evitare il blocco, non dico altro per evitare problemi ^^, sono multinazionali miliardarie se ci sono ascoltatori gratis non è che ci perdono


Sei parte del problema. Povera Italia..
Vindicator2326 Marzo 2018, 13:32 #10
beh non è colpa mia è la popolarita del software è cosi cruda verita'

non moddano di certo deezer o pandora

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^