Sequestrati Bitcoin per 3,6 miliardi di dollari a una coppia. Arrestati per riciclaggio

Sequestrati Bitcoin per 3,6 miliardi di dollari a una coppia. Arrestati per riciclaggio

Il governo statunitense ha sequestrato a una coppia ben 3,6 miliardi di dollari in Bitcoin, mettendo a segno l'operazione più imponente di sempre. Si tratterebbe del bottino ottenuto dopo un attacco hacker del 2016 all'exchange Bitfinex.

di pubblicata il , alle 09:10 nel canale Web
Bitcoin
 

Due persone sono state arrestate a Manhattan per una presunta cospirazione volta al riciclaggio di criptovaluta rubata durante l'hacking del 2016 dell'exchange Bitfinex. All'epoca si parlava del furto di Bitcoin per 65 milioni di dollari, ma al cambio attuale quella cifra è schizzata a circa 4,5 miliardi di dollari. Finora, le forze dell'ordine sono riuscite a sequestrare oltre 3,6 miliardi di dollari in criptovaluta legate a quell'hack, mettendo a segno il più grande sequestro di sempre.

"Gli arresti di oggi, e il più grande sequestro finanziario mai effettuato dal dipartimento, dimostrano che le criptovalute non sono un rifugio sicuro per i criminali", ha commentato il viceprocuratore generale Lisa O. Monaco. "Nel tentativo inutile di mantenere l'anonimato digitale, gli imputati hanno riciclato fondi rubati attraverso un labirinto di transazioni di criptovaluta. Grazie al meticoloso lavoro delle forze dell'ordine, il dipartimento ha dimostrato ancora una volta che è in grado di seguire il denaro, indipendentemente dalla forma che assume".


Heather Morgan in versione rapper

"Possiamo seguire il denaro attraverso la blockchain e non permetteremo alla criptovaluta di essere un rifugio sicuro per il riciclaggio di denaro o una zona di illegalità all'interno del nostro sistema finanziario", le ha fatto eco il viceprocuratore generale Kenneth A. Polite Jr. della divisione penale del Dipartimento di giustizia.

Al centro della vicenda ci sono Ilya Lichtenstein, 34 anni, e sua moglie, Heather Morgan, 31 anni, entrambi residenti a New York. Secondo quanto ricostruito, Lichtenstein e Morgan avrebbero cospirato per riciclare i proventi di 119.754 Bitcoin rubati dalla piattaforma di Bitfinex dopo la violazione dei sistemi, avvenuta nel 2016, e l'avvio di più di 2000 transazioni non autorizzate.

Quelle transazioni servivano per inviare i Bitcoin rubati a un portafoglio digitale sotto il controllo di Lichtenstein. Negli ultimi cinque anni, circa 25.000 Bitcoin rubati sono stati trasferiti dal portafoglio di Lichtenstein tramite un complicato processo di riciclaggio di denaro che si è concluso con il deposito di alcuni dei fondi rubati in conti finanziari controllati da Lichtenstein e Morgan.

Il resto dei fondi rubati, che comprende oltre 94.000 Bitcoin, è rimasto nel portafoglio utilizzato per ricevere e archiviare i proventi illegali della violazione. Gli agenti dell'FBI sono riusciti a ottenere l'accesso ai file di un account online controllato da Lichtenstein nel quale erano archiviate le chiavi private necessarie per accedere al portafoglio digitale in questione.

Bitcoin e il furto del secolo: 3,6 miliardi di dollari spariti! Ricercati due giovani truffatori

In questo modo gli agenti hanno potuto sequestrare e recuperare legalmente più di 94.000 Bitcoin - per un valore al momento dell'operazione di 3,6 miliardi di dollari - che erano stati rubati da Bitfinex. Lichtenstein e Morgan sono accusati di cospirazione per riciclaggio di denaro, che comporta una pena massima di 20 anni di carcere, e di cospirazione per frodare gli Stati Uniti, che prevede una pena fino a 5 anni di carcere.

Per concludere, una curiosità. Heather Morgan ha collaborato come redattrice per realtà come Forbes e Inc., ma soprattutto nel suo tempo libero amava "reppare" sotto lo pseudonimo di Razzlekahn, amando definirsi il "Coccodrillo di Wall Street" o la "Turkish Martha Stewart".

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nonsidice09 Febbraio 2022, 09:14 #1
Impossibile !! è solo becera propaganda !!
Gli esperti del forum qui hanno più volte ribadito che i bittecoine non sono tracciabili ecc. ecc. ecc.
State facendo disinformazione, siete pagati dai poteri forti !!
TorettoMilano09 Febbraio 2022, 09:17 #2
due tizi hanno rubato 3,6 miliardi e si sono fatti ciulare le credenziali come dei polli

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Saturn09 Febbraio 2022, 09:22 #3
Bene, ora 50 anni di galera a testa per entrambi e passa la paura ! E dalle loro parti è possibilissimo che se li becchino per davvero, visto che non vivono in Italia dove certe operazioni le chiamiamo affettuosamente "contabilità creativa".

Servono esempi forti per far capire a chiunque che daje daje, ruba oggi, ruba domani, cripta, ricatta e qualunque altra cosa diversa dal guadagnare onestamente prima a poi ti fa finire a raccogliere saponette dietro le sbarre.

Come giusto che sia !

...e comunque concordo, dieci anni extra per essere due pirla oltre che delinquenti !
agonauta7809 Febbraio 2022, 09:46 #4
Come è possibile? Le cripto sono il futuro e non sono minimamente legate ad attività illecite, l'articolo si sbaglia. Un altro paio di sequestri così e non resta più niente
MikTaeTrioR09 Febbraio 2022, 09:48 #5
Originariamente inviato da: TorettoMilano
due tizi hanno rubato 3,6 miliardi e si sono fatti ciulare le credenziali come dei polli

Link ad immagine (click per visualizzarla)


Sono piuttosto sicuro non sia andata proprio cosi

E comunque si.. .. "intracciabilihhhh, buono solo per i criminaliiiiiihhhhhhhh"....sisi


E anche oggi i nocoiner non la azzeccheranno neanche domani
SpyroTSK09 Febbraio 2022, 09:59 #6
Originariamente inviato da: agonauta78
Come è possibile? Le cripto sono il futuro e non sono minimamente legate ad attività illecite, l'articolo si sbaglia. Un altro paio di sequestri così e non resta più niente

Certo, Certo
Dark_Lord09 Febbraio 2022, 10:37 #7
Originariamente inviato da: MikTaeTrioR
E anche oggi i nocoiner non la azzeccheranno neanche domani


Fortuna che ci sei tu qua, con un intelletto superiore, ad alzare la media.
MikTaeTrioR09 Febbraio 2022, 10:57 #8
Originariamente inviato da: Dark_Lord
Fortuna che ci sei tu qua, con un intelletto superiore, ad alzare la media.


coda di paglia?!

io non credo che i nocoiner siano persone stupide, solo che spesso dimostrano scarsa apertura mentale e senso critico...e a costo di disinformare vogliono anche imporlo a tutti gli altri, questa la cosa peggiore.

per esempio proprio tu in un altro post sostieni che "il gaming è impossibile che consumi cosi tanto ecc ecc ecc"

nel frattempo il gaming nella sola California:
consumo gaming in california



certo in due anni il consumo di btc è aumentato, ma nn credo proprio che quello del gaming sia diminuito...anzi....











scusate l'OT. Ci voleva...
Dark_Lord09 Febbraio 2022, 11:08 #9
Ma come, porti dei dati del 2019 per dimostrare le tue teorie?

Che delusione.

il gaming è impossibile che consumi cosi tanto ecc ecc ecc


Era un concetto troppo complesso per l'altro tizio, dai non deludermi anche qui.
pengfei09 Febbraio 2022, 11:13 #10
Alla fine il furto è stato un affare d'oro per bitfinex, all'epoca valevano solo 60 milioni, se non fossero stati sottratti probabilmente non avrebbero HODLato una somma così in bitcoin

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^