Sanzione record contro Binance: 2,7 miliardi per violazione antiriciclaggio
Binance condannata a pagare una sanzione record di 2,7 miliardi di dollari dalle autorità statunitensi per riciclaggio; il fondatore Zhao 150 milioni personali per aver violato le norme antiriciclaggio e attirato investitori americani aggirando le regole.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 20 Dicembre 2023, alle 10:27 nel canale WebChangpeng "CZ" Zhao, ex CEO di Binance
Il giudice federale Manish S. Shah ha anche ordinato a Changpeng Zhao, CEO fondatore di Binance, un pagamento personale di 150 milioni di dollari. Invece l'ex Chief Compliance Officer di Binance, Samuel Lim, dovrà pagare 1,5 milioni.
Il pronunciamento giunge a seguito dei numerosi accordi stretti negli ultimi mesi da Binance e Zhao con vari enti regolatori statunitensi - CFTC, Dipartimento di giustizia, IRS - tra cui le dimissioni di quest'ultimo dal ruolo di amministratore delegato della società da lui creata.
Federal Court Enters Order Against Binance and Former CEO, Zhao, Concluding CFTC Enforcement Action: https://t.co/YJD1lglbsZ
— CFTC (@CFTC) December 18, 2023
Secondo l'ordinanza, Binance sotto la guida di Zhao avrebbe ripetutamente cercato e attirato investitori statunitensi permettendo loro di effettuare operazioni di trading di derivati su criptovalute aggirando la normativa americana. In alcuni casi avrebbe consentito l'apertura di 'sottoconti' per alcune primarie società di intermediazione operanti sul territorio USA, i quali non erano soggetti ai rigorosi controlli antiriciclaggio applicati agli altri utenti della piattaforma.
Zhao ei dirigenti di Binance sarebbero stati ben consapevoli della violazione della legge ma avrebbero scelto comunque di proseguire le attività illecite per preservare profitti miliardari. Si stima che gli Stati Uniti rappresentino circa il 20% degli utenti della piattaforma. Oltre ai pesanti risarcimenti, l'ordine del tribunale impone a Binance di cessare qualsiasi ulteriore attività illecita, implementare rigorosi controlli antiriciclaggio secondo i requisiti previsti dalle autorità di regolamentazione americana ed estromettere tutti i soggetti non conformi presenti attualmente sulla piattaforma.
Sarà inoltre necessario adottare una struttura di corporate governance completa che includa un consiglio di amministrazione indipendente, un comitato per la conformità alle normative e uno di revisione interna. Tutto ciò al fine di garantire il pieno rispetto delle leggi statunitensi ed evitare nuove pesanti sanzioni in futuro.