Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione per il crollo di FTX

Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione per il crollo di FTX

I PM avevano richiesto una pena di 40-50 anni, la difesa 6 anni e mezzo. Nel 2022 la crisi di liquidità di FTX aveva scoperchiato un vaso di Pandora di malagestione e frode ai danni dei clienti

di pubblicata il , alle 18:36 nel canale Web
 

Sam Bankman-Fried, fondatore della fallita piattaforma di criptovalute FTX, è stato condannato a 25 anni di reclusione per sette capi di imputazione legati al crollo dell'exchange da lui stesso creato. La pena decisa è stata più breve dei 40-50 anni richiesti dai pubblici ministeri e della pena massima di 110 anni per tutti i capi di imputazione: il giudice Lewis Kaplan, che ha emesso la sentenza, ha affermato che la richiesta dei PM era maggiore del necessario, decidendo però per un periodo di reclusione notevolmente più esteso rispetto ai sei anni e mezzo richiesti dalla difesa.

"La pena deve essere adeguata alla gravità del crimine. E questo è stato un crimine serio. Quando non mentiva, [Bankman-Fried] era evasivo, pedante, cercando di convincere i pubblici ministeri a riformulare le domande per lui. Faccio questo lavoro da quasi 30 anni. Non ho mai visto uno spettacolo del genere” ha dichiarato il giudice Kaplan, come riporta il Wall Street Journal.

Bankman-Fried ha co-fondato FTX nel 2019: la piattaforma è diventata rapidamente una delle più grandi nel mondo dedicata agli scambi di criptovalute. SBF è stato arrestato alle Bahamas nel dicembre del 2022, dopo la crisi di liquidità che ha investito FTX per via di una gestione che potremmo definire non solo criminale ma anche dilettantistica dei fondi dei clienti, usati anche per effettuare operazioni di trading tramite la società "sorella" Alameda Research.

Riassumendo il processo, Kaplan ha affermato che Bankman-Fried sapeva che FTX era seriamente esposta al rischio, che i fondi dei clienti non erano a sua disposizione e che era ben consapevole che ciò che stava facendo era sbagliato.

Nel corso del processo Bankman-Fried ha testimoniato in maniera controproducente per i suoi interessi. Nel corso del suo interrogatorio diretto il giudce Kaplan è dovuto intervenire più volte per chiedere a Bankman-Fried di rispondere alla domanda del suo stesso avvocato. Nel controinterrogatorio, Bankman-Fried ha affermato di non ricordare di aver rilasciato alcune dichiarazioni pubbliche sull'affidabilità di FTX, venendo smentito dall'accusa che ha presentato le sue stesse dichiarazioni davanti alla corte. Nulla di ciò che ha dichiarato Bankman-Fried è risultato credibile, e la giuria ha deciso per la sua condanna in appena quattro ore.

Il giudice ha spiegato che la pena è stata inoltre decisa "allo scopo di inabilitare" Bankman-Fried "nella misura opportunamente consentita per un periodo di tempo significativo", ritenendolo "nella posizione di fare qualcosa di molto brutto in futuro". Al momento Bankman-Fried è già in custodia presso il Metropolitan Detention Center (MDC) dall'11 agosto 2023, perché ha violato le condizioni della sua cauzione.

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovanni6928 Marzo 2024, 19:16 #1
Giustamente è stata valutata la condotta durante la gestione FTX da parte di un soggetto che godeva di un 'exceptionally privileged background' e non principalmente in base all'attuale recuperabilità del... maltolto. Si tratta pur sempre di frode valutata attorno ai 10 miliardi di dollari ($10 billion), tra i diversi capi di imputazione.

"Un ladro che porta il suo bottino a Las Vegas e scommette con successo il denaro rubato non ha diritto a uno sconto sulla pena", ha affermato il giudice.

Chissà...uscirà in una dozzina d'anni per buona condotta (appello a parte), ben prima di essere uomo di mezza età.

Certo, come comportamento durante il processo, non sembra se la sia giocata nel modo migliore: "Sapeva che era criminale. Si rammarica di aver fatto una pessima scommessa sulla probabilità di essere scoperto. Ma non ammetterà nulla, come è suo diritto" , ha affermato il giudice Kaplan.
Inoltre ha commesso spergiuro non meno di tre volte.
Probabilmente perchè pensa già all'appello.
I suoi due ex colleghi Gary Wang e Caroline Ellison (sua ex fidanzata) hanno testimoniato a sfavore.

Il giudice ha dichiarato che Bankman-Fried era consapevole che ciò che stava facendo era sbagliato e calcolava sempre la probabilità di farla franca con i suoi crimini. Il giudice ha citato la testimonianza di Caroline Ellison secondo cui Bankman-Fried era disposto a correre dei rischi se il calcolo del "valore atteso" fosse stato a suo favore, anche se ciò significava rischiare danni estremi.

E nel frattempo viene raccomandata la detenzione vicino alla baia di San Francisco in virtà della 'notorietà dell'imputato, la sua associazione con una vasta ricchezza, il suo autismo e l'imbarazzo sociale lo rendono probabilmente più vulnerabile del solito nell'ambiente di una struttura di massima sicurezza'
LMCH28 Marzo 2024, 19:56 #2
Originariamente inviato da: giovanni69
Chissà...uscirà in una dozzina d'anni per buona condotta (appello a parte), ben prima di essere uomo di mezza età.


Ha compiuto un crimine federale, il massimo di sconto di pena dovrebbe essere tra il 15..20% per buona condotta.
Minimo 20 anni li fa di sicuro ed è interdetto a vita dal lavorare in attività finanziarie.
popye28 Marzo 2024, 20:12 #3
Ecco un'altro banchiere fritto (bankman fried)...e per quello che combinano sti signori dovrebbero tenergli compagnia molti altri!
giovanni6928 Marzo 2024, 20:20 #4
Difficile chiamare banchiere un soggetto che voleva stare proprio fuori dell'establishment bancario (e relativa giurisdizione ) e che tra l'altro non aveva predisposto all'interno di FTX un chief risk manager per molto tempo. Altrochè stress test bancari della BCE....

Originariamente inviato da: LMCH
Ha compiuto un crimine federale, il massimo di sconto di pena dovrebbe essere tra il 15..20% per buona condotta.
Minimo 20 anni li fa di sicuro ed è interdetto a vita dal lavorare in attività finanziarie.

alexfri28 Marzo 2024, 21:01 #5
La sua faccia fa venire i brividi. Ma prima degli anni 2000, una persona cosi giovane averebbe potuto creare un danno finanziario cosi grande? Secondo me i giovano hanno goduto in questi ultimi 20 anni di un credito di fiducia immenso e immotivato, pericolosissimo. Adesso spero che serva di lezione a tutti gli altri, dovrebbero fare una specie di grnde fratello e far vedere cosi gli fanno in cella, per tutti e questi 20 anni... forse cosi anche altri avranno paura.
Giulio197628 Marzo 2024, 21:08 #6
Gente anormale, dotata di strutture mentali anomale, in grado di mummificare la gente semplice, o avida, senza moralita' o empatia. In pratica, psicopatici borderline che, invece di ammazzare la gente cosi', per, la spenna per bene, cosi', per. Il mondo, per come e', insomma.
giovanni6928 Marzo 2024, 21:17 #7
E che dire delle oliature politiche?....

"The goal was power and influence" - SBF.
gigioracing29 Marzo 2024, 01:41 #8
Per quando esce avrà sicuramente qualche chiavetta nascosta piena di Bitcoin . Ci vorrebbe almeno 30 di pena
LMCH29 Marzo 2024, 03:02 #9
Originariamente inviato da: alexfri
La sua faccia fa venire i brividi. Ma prima degli anni 2000, una persona cosi giovane averebbe potuto creare un danno finanziario cosi grande? Secondo me i giovano hanno goduto in questi ultimi 20 anni di un credito di fiducia immenso e immotivato, pericolosissimo. Adesso spero che serva di lezione a tutti gli altri, dovrebbero fare una specie di grnde fratello e far vedere cosi gli fanno in cella, per tutti e questi 20 anni... forse cosi anche altri avranno paura.


Non c'entra niente l'età, aveva gli agganci "giusti" e prima di FTX si era costruito una certa reputazione su cose in quel periodo di tendenza nel suo giro.
Se poi si andava a guardare alla sostanza di quel che faceva, si notava subito che ce n'era poca, ma l'apparenza era impressionante e purtroppo molti si fermano a quella quando uno sembra "del giro giusto".

Semmai c'è da dire che è uno dei pochi cryptobro che
son stati condannati, tanti altri sono svaniti col malloppo oppure sono ancora in circolazione e dediti a pompare la prossima cryptobolla speculativa.
StefanoA29 Marzo 2024, 04:29 #10
potrà sempre farsi una vita da ballerino
https://www.youtube.com/shorts/r0bU...s?feature=share

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^