Rufus è il "commesso" di Amazon: il chatbot IA per ora disponibile solo negli USA
Amazon lancia un nuovo chatbot basato su IA generativa che fungerà da vero e proprio assistente allo shopping: gli utenti potranno chiedere ogni genere di domande per orientarsi tra gli acquisti
di Andrea Bai pubblicata il 02 Febbraio 2024, alle 17:31 nel canale WebAmazon
Amazon ha lanciato nel corso della giornata di giovedì Rufus, un nuovo assistente allo shopping con intelligenza artificiale generativa. Si tratta di un chatbot addestrato sul catalogo dei prodotti di Amazon, sulle recensioni dei clienti, sulle domande e risposte della community e su "informazioni provenienti da tutto il Web" e, nelle mire del colosso dell'e-shopping, andrà a fornire supporto ai clienti per tutte le loro esigenze di acquisto.
Rufus è al momento stato reso disponibile solo per un numero limitato di clienti Amazon negli USA, e sarà progressivamente esteso ad altri utenti nel corso delle prossime settimane. Il chatbot è stato progettato per rispondere a varie domande che possono essere poste in linguaggio naturale, esattamente come si farebbe rivolgendosi al commesso di un negozio. Amazon suggerisce di chiedere a Rufus consigli generali quando si sta per acquistare un prodotto, ad esempio a quali aspetti porre attenzione, oppure ancora di eseguire confronti tra categorie di prodotti e addirittura di farsi suggerire idee regalo su misura per una persona.
"Questa giacca è lavabile in lavatrice?", "Cosa devo considerare nell'acquisto di scarpe da running?", "Che differenza c'è tra un trapano e un tassellatore?" sono tutte tipologie di domande a cui Rufus è capace (o, almeno, dovrebbe essere capace) di rispondere, offrendo una nuova e più completa esperienza di shopping online.
Rajiv Mehta, Vice President, Search and Conversational Shopping per Amazon, ha dichiarato: "Siamo ancora nelle fasi iniziali per quanto riguarda l’intelligenza artificiale generativa e la tecnologia non sempre riuscirà a comportarsi esattamente nel modo giusto. Continueremo a migliorare i nostri modelli di intelligenza artificiale e a perfezionare le risposte per rendere Rufus sempre più utile nel corso tempo. I clienti sono incoraggiati a lasciare feedback valutando le loro risposte con un pollice su o un pollice giù e hanno anche la possibilità di fornire feedback in forma libera".










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11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoRisposta: "Prima DEVI comprare un prodotto da Amazon..."
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Ad Amazon non hanno pensato, a parte diritti, che usare nomi già in uso, avrebbe fatto un pò di confusione?
chi ha proposto quel nome non ci ha pensato, non lo sapeva, o ha, ingenuamente pensato che sia trascurabile una OMONIMIA con un sw già esistente?
Link ad immagine (click per visualizzarla)
quindi è lui ?
se Rufus e´ il chatbox IA di Amazon, chi e´ il chatbox IA di hwupgrade?
Eppure sulle etichette c'è scritto ed è anche specificato tra i dettagli dell'oggetto.....che andrebbero letti prima di confermare l'acquisto. Forse "leggere" è una pratica che inizia ad essere troppo estenuante.
Ma perché rufus parla o anche le sue risposte vanno lette?
Quanto ci piace sentirci superiori a un mondo ormai decadente. Peccato che queste cose sono utili a chi non sa dove cercare queste informazioni in una pagina di Amazon come la maggior parte dei 50enni. Che poi sono anche quelli che ti dicono che il mondo sta andando in rovina e che prima si stava meglio senza tutti questi "aggeggi"
Ma poi se vai in un negozio la commessa che ti risponde leggitelo? Ce un modo per avere direttamente la risposta di cui hai bisogno, al pari di quanto ha fatto Google con le biblioteche e le enciclopedie, non capisco che problemi avete a proposito
Tra l'altro, a proposito di etichetta ad esempio sul vestiario, intimo compreso, non si trova spesso più la composizione dichiarata, quando si cerca di acquistare [U]online[/U]... sapere quanto cotone in % o quanta lana...invece dei soliti sintetici, è ormai disinformazione di massa a cui vogliono abituarci.
si può sempre migliorare, dal livello deludente presente...
come ad esempio nella chat(bot) già in esercizio in Amazon.IT....
quella chatbot è di un (edit) rigiro ideale per perdere tempo
come tante altre tipo di poste.it, o nel sito enel (...)
molto spesso risolvibili [B][U]SOLO[/U][/B] con l'ingresso di un operatore umano...
quando era chiaro che solo l'operatore poteva rispondere ad un problema
[U]al che speravo che Rufus fosse qualcosa di più sostanzioso, mi sono illuso causa la miseria ciattifera vista...
[/U]
una di queste è l'emergere della finestra di chat che in maniera costante non ne vuole sapere di essere [B][U]AZZERATA[/U][/B]
come?
ah, sì, sono i tempi moderni
MA per adesso sarei censurato nel dire di cosa se ne devono fare di quelle c[S]h[/S]iattbottizzazzioni
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