RockMelt presenta il Facebook browser?

RockMelt presenta il Facebook browser?

RockMelt rilascia la nuova versione del proprio browser: grazie ad una partnership con Facebook migliorano le funzionalità presenti

di Gabriele Burgazzi pubblicata il , alle 16:46 nel canale Web
Facebook
 

Sin da quanto RockMelt ha presentato il proprio social browser, in molti l'hanno identificato come il browser non ufficiale per Facebook. La possibilità di sfruttare una chat integrata all'interno del programma, così come la gestione dello status e dello sharing sono funzionalità dedicate infatti al popolare social network.

Ora Facebook e RockMelt lavorano ufficialmente insieme, e il primo frutto di questa collaborazione può essere osservato nella release rilasciata oggi di RockMelt 3. RockMelt è un browser indipendente che conta al momento qualche centinaia di migliaia di utilizzatori: Facebook non ha mai investito attivamente in questa attività e al momento non ha cercato di spingerla in alcun modo. Un team destinato allo sviluppo di prodotto, sta però lavorando direttamente con RockMelt, al fine di garantire il massimo e migliore supporto con le funzionalità del popolare social network.

Nella nuova versione di RockMelt 3 saranno presenti diverse rinnovate funzionalità che permetteranno di migliorare sensibilmente l'esperienza di utilizzo. La finestra di chat, in cui compaiono i nostri amici, ad esempio, supporterà lo scroll e potrà essere espansa non solo per vedere meglio le foto ma anche il nome completo del contatto.

La seconda nuova funzione riguarda invece le notifiche Facebook, come ad esempio i messaggi o le richieste di amicizia: queste saranno visualizzate direttamente nella cornice del browser. RockMelt sarà inoltre ora integrato con il sistema di messaggistica unficato di Facebook: qualora un contatto fosse in linea, nel momento in cui gli spediamo un messaggio, sarà avviata una chat.

Dietro RockMelt c'è Marc Andressen, membro del consiglio anche in Facebook: non è quindi difficile capire il collegamento che lega le due aziende. Vero è che la linea di sviluppo scelta da RockMelt rappresenta una potenziale strada che potrebbe aprire, in un futuro nemmeno troppo lontano, il mercato ad un browser emergente che difficilmente troverebbe spazio. A conferma di quanto sia difficile emergere in questo segmento Flock, competitor diretto di RockMelt, è stato dismesso pochi mesi fa.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
intermut8214 Giugno 2011, 19:20 #1
ma sviluppare un plugin per firefox che faccia queste cose noooooooooo? piuttosto che avere 2 browser e navigare con uno e l'altro e stare su facebook?
Dcromato14 Giugno 2011, 19:37 #2
Acid Queen14 Giugno 2011, 21:03 #3
ora lo provo, tanto fine settimana devo piallare il pc
cmq dagli screen sembra sviluppato su chromium.


edit..sicuramente...l'installer è lo stesso di chrome
fgpx7814 Giugno 2011, 23:07 #4
Originariamente inviato da: intermut82
ma sviluppare un plugin per firefox che faccia queste cose noooooooooo? piuttosto che avere 2 browser e navigare con uno e l'altro e stare su facebook?


Ma anche no. Firefox è diventato di una lentezza raccapricciante, ho dovuto per forza di cose rinunciare a diversi plugin interessanti e migrare a Chrome per l'uso normale.
Poi comunque il 90% del tempo ho aperti anche IE9 e FF (ma solo per lavoro).

Detto ciò, preferisco a questo punto 1000 volte un bel notifier fatto bene, di facebook, o un browser dedicato. Se occupa tanta memoria quanto un thread di un altro borwser, perché no?
Dcromato14 Giugno 2011, 23:09 #5
Originariamente inviato da: fgpx78
Ma anche no. Firefox è diventato di una lentezza raccapricciante, ho dovuto per forza di cose rinunciare a diversi plugin interessanti e migrare a Chrome per l'uso normale.

Ma stai parlando di FF4?
prra14 Giugno 2011, 23:39 #6
..spero che sarà del tutto inutilizzato, come spero lo sarà presto anche facebook
efrite1515 Giugno 2011, 08:54 #7
Non capisco questo tuo odio verso facebook... se usato con parsimonia è un'ottimo strumento....
Sono forse meglio i pirla che passano tutto il giorno sul sito della gazzetta ?
Mi sembra che la gente si scagli su questo servizio esclusivamente perché "fa figo" .... tante pecorelle che seguono la massa dei fighi che non usano facebook !
niciz15 Giugno 2011, 10:37 #8
oramai sembra che facebook sia diventato internet e internet sia solo un sottoinsieme legato a facebook..
filippo198015 Giugno 2011, 11:03 #9
@ AcidQueen:

Uff... volevo provarlo anch'io ma se è un MOD di chrome dubito funzioni correttamente con gli screen reader che uso...
Va beh che facebook non è tutta questa accessibilità, ma speravo di risolvere il problema con un browser dedicato...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^