Rilasciato WordPress 3.0 Thelonious

Rilasciato WordPress 3.0 Thelonious

Da alcune ore è disponibile per il download WordPress 3.0, nome in codice Thelonius. Tra le principali novità le nuove API per il layout e la possibilità di gestire più blog

di pubblicata il , alle 16:15 nel canale Web
 

E' stata da poco rilasciata la nuova versione 3.0 di WordPress, una delle più popolari piattaforme web per la creazione di blog personali. La nuova versione, conosciuta anche con il nome in codice Thelonious porta con sé svariati miglioramenti ed alcune interessanti novità.

Chi sviluppa temi per WordPress apprezzerà sicuramente le nuove API  per il layout messe a disposizione dalla nuova release, grazie alle quali sarà possibile implementare sfondi, header, footer, menù, post personalizzati ed altro ancora molto più agilmente; l'utilizzo delle nuove API viene mostrato nel nuovo tema di default "Twenty Ten".

Un altro interessante aspetto della nuova versione 3.0 è che ora sarà possibile gestire più siti o blog personali con un'unica installazione di WordPress; tutto questo è stato reso possibile grazie alla fusione del CMS con il progetto WordPress MU - Multi User.

In totale nella nuova versione di WordPress sono state apportate oltre 1200 correzioni e miglioramenti; coloro che già utilizzano WordPress possono effettuare l'aggiornamento selezionando la voce Tools -> Update dalla dashboard del proprio sito. In alternativa è possibile scaricare WordPress 3.0 dal nostro sito a questo indirizzo e procedere manualmente all'installazione; attualmente è disponibile solo la versione in lingua inglese, per quella localizzata in lingua italiana sarà necessario attendere ancora qualche settimana.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
.b4db0y.18 Giugno 2010, 16:18 #1
yeppa ! grandi !
Collision18 Giugno 2010, 20:13 #2
Assolutamente il migliore, e da un pezzo ormai!
WarSide18 Giugno 2010, 21:26 #3
Originariamente inviato da: Collision
Assolutamente il migliore, e da un pezzo ormai!


Sarà anche il migliore, ma è scritto da cani a livello di codice, peggio di wp c'è solo phpbbug2
black-m0118 Giugno 2010, 21:57 #4
Ma no, ragazzi. È software libero, come può funzionare?

Non sapete che il software libero è un cancro?
È comunismo.

Chi ancora non lo sa?



Complimenti e grazie a tutti gli sviluppatori che hanno contribuito e contribuiranno allo sviluppo di Wordpress, di MySQL, di Apache, e del sistema operativo che c'é sotto.
WarSide18 Giugno 2010, 22:29 #5
Originariamente inviato da: black-m01
Ma no, ragazzi. È software libero, come può funzionare?

Non sapete che il software libero è un cancro?
È comunismo.

Chi ancora non lo sa?



Complimenti e grazie a tutti gli sviluppatori che hanno contribuito e contribuiranno allo sviluppo di Wordpress, di MySQL, di Apache, e del sistema operativo che c'é sotto.


Pensate quello che volete; ci mancavano anche i fanboy di wp adesso

Poi vorrei capire cosa caspio centrano il webserver ed il dbms che puoi usare con wp con il resto del discorso.

Poi cosa centra il closed? Come ci sono programmi closed che sembrano scritti con i piedi da dei primati al primo stadio evolutivo, ci sono altrettanti sw opensource scritti allo stesso modo.

E se tu conoscessi le regole fondamentali da tenere a mente dell'ingegneria del software concorderesti come nel dire che wp è scritto con i piedi (se poi sei un amante dello spaghetti-code allora sei masochista e questo non è un mio problema).
niccolo.tapparo19 Giugno 2010, 01:56 #6
Originariamente inviato da: WarSide
Pensate quello che volete; ci mancavano anche i fanboy di wp adesso

Poi vorrei capire cosa caspio centrano il webserver ed il dbms che puoi usare con wp con il resto del discorso.

Poi cosa centra il closed? Come ci sono programmi closed che sembrano scritti con i piedi da dei primati al primo stadio evolutivo, ci sono altrettanti sw opensource scritti allo stesso modo.

E se tu conoscessi le regole fondamentali da tenere a mente dell'ingegneria del software concorderesti come nel dire che wp è scritto con i piedi (se poi sei un amante dello spaghetti-code allora sei masochista e questo non è un mio problema).


Effettivamente vincerebbe i campionati di php oscuro... Ma credo sia scritto così non tanto per incapacità, quanto perchè più è scritto complicato, più è difficile da copiare per creare altri cms ... Se vuoi vedere qualcosa fatto e aggiornato veramente con i piedi dai un'occhiata a zenphoto! In ogni caso come usability per i non esperti è di gran lunga meglio di molti cms...
Lwyrn19 Giugno 2010, 04:33 #7
Originariamente inviato da: niccolo.tapparo
Effettivamente vincerebbe i campionati di php oscuro... Ma credo sia scritto così non tanto per incapacità, quanto perchè più è scritto complicato, più è difficile da copiare per creare altri cms ... Se vuoi vedere qualcosa fatto e aggiornato veramente con i piedi dai un'occhiata a zenphoto! In ogni caso come usability per i non esperti è di gran lunga meglio di molti cms...


Mai sentito parlare di coppermine ? Un qualcosa di piu brutto a livello di codice non l'ho mai vista in vita mia . Apriamo un topic sul "software scritto piu a tarallucci e vino" e vediamo chi vince ?
WarSide19 Giugno 2010, 09:21 #8
Originariamente inviato da: niccolo.tapparo
Effettivamente vincerebbe i campionati di php oscuro... Ma credo sia scritto così non tanto per incapacità, quanto perchè più è scritto complicato, più è difficile da copiare per creare altri cms ... Se vuoi vedere qualcosa fatto e aggiornato veramente con i piedi dai un'occhiata a zenphoto! In ogni caso come usability per i non esperti è di gran lunga meglio di molti cms...


Non è così, penso che sia arrivato a questo livello di obbrobriaggine perché all'inizio non era nato per diventare quello che è oggi e con il tempo le cose sono andate sempre più peggiorando.

Non metto in dubbio l'usabilità, quella è una cosa che ha a che fare con la GUI, non col codice.

Poi c'è da dire che oltre a wp, molto spesso ci si mettono anche dei plugin che sono scritti peggio del core di wp a finirlo di affossare
baruk19 Giugno 2010, 10:14 #9

Ma che vi ha fatto il povero WP? e gli altri CMS citati?
Una piattaforma gratuita come WP non deve fornire un prodotto perfetto, e il fatto che comunque sia scritto il codice funzioni e renda soddisfatti migliaia di persone e utenti, non vi dovrebbe bastare?
WarSide19 Giugno 2010, 10:23 #10
Originariamente inviato da: baruk

Ma che vi ha fatto il povero WP? e gli altri CMS citati?
Una piattaforma gratuita come WP non deve fornire un prodotto perfetto, e il fatto che comunque sia scritto il codice funzioni e renda soddisfatti migliaia di persone e utenti, non vi dovrebbe bastare?


Prova a dirlo a chi lo usa seriamente (e non ha un sito da 10visite giornaliere) e poi mi fai sapere quanti hoster ha cambiato perché lo cacciavano a calci a causa delle risorse utilizzate da wp.

Un software scritto per avere una minima parvenza di decenza non necessita di vari cacher per essere usabile con un minimo di utenza

Ci sono una miriade di altri progetti open che si potrebbero usare per mettere in piedi un blog e che sono scritti infinitamente meglio.