Rilasciato Chrome 88, addio al Flash Player e al supporto FTP: ecco le novità

Rilasciato Chrome 88, addio al Flash Player e al supporto FTP: ecco le novità

E' stata rilasciata la nuova versione di Chrome, che elimina non solo Flash Player, ma anche il supporto al protocollo FTP per via dello scarso utilizzo

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Web
ChromeGoogle
 

Google ha rilasciato Chrome 88 per tutti gli utenti su desktop, che introduce miglioramenti sul piano della sicurezza e rimuove definitivamente Adobe Flash Player. Contestualmente al rilascio della nuova versione sul canale stabile, Chrome 89 è passato al canale Beta e Chrome 90 entrerà nel canale Canary. L'aggiornamento viene eseguito al riavvio successivo al download (automatico), e può essere forzato attraverso le impostazioni del browser.

Chrome 88, le nuove feature

La novità principale di Chrome 88 è la rimozione di Adobe Flash Player, il cui supporto è stato terminato dalla casa madre il 12 Gennaio 2021. E' dal 2017 che Google avvisa circa la rimozione di Flash Player dal browser, suggerendo alle aziende di trovare un'alternativa alla tecnologia di Adobe per i propri siti e servizi web. A partire da Chrome 88 non sarà più possibile abilitare in alcun modo Flash Player, neanche attraverso le policy Enterprise (come avveniva fino a Chrome 87). Con la novità, la più grande piattaforma per la navigazione su web dice addio alla tecnologia.

Google ha anche rimosso il supporto al protocollo FTP (ftp://) per via del suo scarso uso e per la mancanza del supporto alle connessioni crittografate (FTPS) o proxy. Si tratta di un'operazione che Google cerca di compiere da anni, visto che FTP era utilizzato solo dallo 0,1 o dallo 0,2% degli utenti Chrome. Con Chrome 80 l'azienda ha iniziato a deprecare il protocollo con l'aggiunta di un flag specifico per abilitarlo o disabilitarlo, mentre con Chrome 81 la tecnologia è stata disattivata di default (per poi essere stata riabilitata durante la pandemia per garantire l'accesso ai servizi FTP). Con Chrome 88, però, il supporto a FTP è stato del tutto rimosso dal browser.

La nuova versione del browser di Google ha introdotto anche novità sulla dark mode, come le barre di scorrimento e i controlli dei form che adesso vengono riprodotti anch'essi in modalità scura. Le nuove tab vengono adesso aperte con il comando "noopener", misura di sicurezza che serve ad evitare gli attacchi di tipo Tabnapping. Questi avvengono quando una nuova tab in apertura può eseguire javascript per effettuare un redirect della pagina desiderata su un nuovo URL differente, il quale può condurre a minacce di vario tipo (phishing o pagine che scaricano automaticamente file malevoli). Gli sviluppatori potevano aggiungere l'attributo rel="noopener" alle loro pagine web, tuttavia adesso Google applica l'attributo a tutti i link aperti su una nuova tab.

Chrome 88, le nuove feature sperimentali

Fra le novità ne avremo anche alcune introdotte in via sperimentale. Fra queste la nuova flag chrome://flags/#enable-tab-search che abilita la possibilità di eseguire una ricerca unica su tutte le tab in esecuzione sul browser. Può essere abilitata da tutti gli utenti e, quando attiva, si può richiamare attraverso una piccola icona a destra delle tab aperte a forma di freccia verso il basso. Interagendo con essa si aprirà una finestra di dialogo attraverso cui eseguire la ricerca.

Per tutte le novità per gli sviluppatori, invece, vi rimandiamo al sito ufficiale. Al momento in cui scriviamo questo pezzo Google non ha ancora pubblicato la lista dei fix di sicurezza.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
matrix8320 Gennaio 2021, 17:21 #1
Ma che gli costava lasciare il supporto FTP. Ci sono tanti ftp open da cui si scaricano documentazioni o altro nell'enterprise (ad esempio listini csv). Maledetti
WarSide20 Gennaio 2021, 17:48 #2
Hanno anche segato via una serie di flag usate dagli sviluppatori, tra le quali #allow-insecure-localhost. 'tacci loro.
joe4th20 Gennaio 2021, 17:51 #3
Allora tanto vale eliminare anche HTTP, visto che non e' nemmeno esso crittografato...
canislupus20 Gennaio 2021, 18:26 #4
In effetti anche io non ho ben compreso la logica di bloccare l'FTP... per carità si possono sempre utilizzare programmi esterni (anche portable... che però sporcano un po' il registro), però non penso avrebbe rappresentato questo grandissimo rischio per la sicurezza... boh...
AlPaBo20 Gennaio 2021, 20:30 #5
Originariamente inviato da: canislupus
In effetti anche io non ho ben compreso la logica di bloccare l'FTP... per carità si possono sempre utilizzare programmi esterni (anche portable... che però sporcano un po' il registro), però non penso avrebbe rappresentato questo grandissimo rischio per la sicurezza... boh...


Si tratta ovviamente di una scusa: se si fossero davvero preoccupati per la sicurezza avrebbero implementato l'FTPS e l'SFTP. Semplicemente hanno approfittato dell'occasione per ridurre i costi di sviluppo, pensando che gli interessati fossero pochi e che quindi le proteste sarebbero state limitate.
biometallo20 Gennaio 2021, 20:53 #6
C'è da dire che comunque cercando in rete non pare sia stata una mossa dell'ultimo minuto

Chrome dice addio a FTP 7 febbraio 2020

"Così come annunciato qualche mese fa, Chrome ha ufficialmente detto addio a FTP. Dalla versione 80 del famoso browser"

Quindi era già stato deciso nel 2019...

Ma sembra che anche Mozzilla non sia tanto lontana

What to expect for the upcoming deprecation of FTP in Firefox APR
13 2020



"FTP will not be disabled from the Firefox release channel until at least July 2020"

Ma quindi è già stato tolto lo vogliono togliere anche da Firefox?



ah centra poco comunque segnalo anche questo commento

FileZilla is not related to Mozilla and they have demonstrated that user’s privacy and security is not a concern of theirs, by bundling various kinds of malware with the application.

I recommend you take a look at WinSCP instead. It’s also open source and generally just better in every way.
Tasslehoff21 Gennaio 2021, 00:08 #7
mattia.l21 Gennaio 2021, 09:16 #8
Come mai sta crociata contro FTP adesso?
biometallo21 Gennaio 2021, 09:39 #9
Google scrive

[FONT="Comic Sans MS"]Supporto FTP rimosso
Chrome sta rimuovendo il supporto per gli URL FTP. L'implementazione FTP legacy in Chrome non supporta le connessioni crittografate (FTPS) né i proxy. [U]L'utilizzo dell'FTP nel browser è sufficientemente basso che non è più possibile investire nel miglioramento del client FTP esistente. Inoltre, sono disponibili client FTP più capaci su tutte le piattaforme interessate.[/U]

[U]Google Chrome 72 e versioni successive hanno rimosso il supporto per il recupero delle sottorisorse dei documenti su FTP e il rendering delle risorse FTP di primo livello. La navigazione agli URL FTP mostra un elenco di directory o un download a seconda del tipo di risorsa. Un bug in Google Chrome 74 e versioni successive ha comportato la sospensione del supporto per l'accesso agli URL FTP tramite proxy HTTP. Il supporto proxy per FTP è stato completamente rimosso in Google Chrome 76.[/U]

Le restanti funzionalità dell'implementazione FTP di Google Chrome erano limitate alla visualizzazione di un elenco di directory o al download di una risorsa su connessioni non crittografate.

In Chrome 77, il supporto FTP era disabilitato per impostazione predefinita per il cinquanta percento degli utenti ma era disponibile con flag.

In Chrome 88 tutto il supporto FTP è disabilitato.
[/FONT]


Eppure effettivamente nemmeno io ho avuto problemi ad accedere al mio fritz box semplicemente scrivendo ftp://192.168.x.x nella barra di chrome 88 (esito positivo anche con Firefox) quindi mi sfugge cosa si intenda per "all FTP support is disabled."

Comunque anche se è un po' che non mi capita in passato cercando cose particolari mi è capitato più volte di dover sfogliare i file di un server ftp sicuramente è vero che esistono molti altri client ftp migliori ma preferirei non dover cambiare software magari solo per andare a scaricare una vecchia versione di un software che è stata archiviata e non più presente nel link diretti nel sito...
Vedo che comunque esistono anche estensioni per chrome che fanno questa vece, ma anche questa soluzione non mi entusiasma molto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^