Registri un account Google? Devi attivare Google+

Registri un account Google? Devi attivare Google+

Cambia la registrazione per gli account Google: ora è obbligatorio registrare anche un profilo Google+

di pubblicata il , alle 11:23 nel canale Web
Google
 

Negli ultimi sono stati diffusi i dati di registrazione a Google+: la cifra indicata è pari a 90 milioni di utenti, anche se non è ben chiara la percentuale di essi che utilizzino in modo attivo il social network di Google. A distanza di poco tempo da questo annuncio Google ha introdotto importanti novità nel processo di registrazione di un account Google.

D'ora in poi seguendo la semplice procedura proposta da Google si potrà registrare contemporaneamente a un account Google - utile per accedere a svariati servizi - anche un profilo Google+. Questa novità ha reso necessario richiedere agli utenti un maggior numero di informazioni personali che vengono utilizzate per la registrazione al social network, ma rimangono anche a disposizione di Google per eventuali operazioni di profilazione.

L'attivazione di un profilo Google+ diviene quindi obbligatoria e questo dettaglio complicherà in futuro la determinazione dei profili realmente attivi rispetto a quelli mai utilizzati. Da parte di Google la novità viene proposta come la volontà di offrire ai propri utenti un più ampio pacchetto di servizi e di opportunità, e questa strategia rientra a tutti gli effetti in un più ampio progetto di Google che mette sempre più al centro le funzionalità social.

Varie fonti indicano che la vecchia modalità di registrazione è ancora disponibile, è solo stata nascosta: da questo indirizzo è possibile ottenere un Google Account e successivamente selezionare i servizi Google ai quali si è veramente interessati.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheDarkMelon23 Gennaio 2012, 11:28 #1
se questo non è abuso di posizione dominante..
ezio23 Gennaio 2012, 11:35 #2
Basta non condividere informazioni se non lo si vuole utilizzare...
mirmillone23 Gennaio 2012, 11:43 #3
Che stupidi mezzucci per contrastare facebook.
Pier220423 Gennaio 2012, 11:53 #4
Ormai non sanno più come fare per far partire Google+, adesso si passa all'iscrizione obbligatoria, a quando le minacce?
stuz8723 Gennaio 2012, 11:54 #5
Ma quindi per chi, come me, ha deciso di provarlo ma gli ha fatto schifo non può più cancellarlo?

Una volta si poteva fare, da ora immagino che se voglio cancellare l'account Google+ dovrò mandare all'inferno anche quello generico di Google.

Piango.
polkaris23 Gennaio 2012, 11:57 #6
Non mi sorprende più di tanto...mi sembra naturale che la direzione che sta prendendo Google è di integrare google+ in Gmail...è piuttosto ovvio che una volta registrato ti prendi tutto il pacco. D'altra parte se uno vuole usare solo Gmail e non condividere nulla basterà non usare google+ ...
Dumah Brazorf23 Gennaio 2012, 12:00 #7
Un mesetto fa ho creato una nuova casella ed effettivamente mi sono ritrovato con sorpresa anche g+ attivo. Mi sono disiscritto in qualche minuto premendo qualche link a caso mantenendo la sola casella di posta, ciò che volevo inizialmente.
mau.c23 Gennaio 2012, 12:00 #8
mi stanno facendo incazzare, per mesi quel coso intimava di registrarsi, non l'ho mai voluto fare e praticamente adesso è automatico. che mi significa? prepotenti, non mi piace essere trattato così. voglio essere io a decidere
Uncle Scrooge23 Gennaio 2012, 12:21 #9
Che problema c'è?
Si può ancora rimuovere il profilo G+ andando in "impostazioni account" nella pagina "panoramica account".
andy4523 Gennaio 2012, 12:27 #10
Originariamente inviato da: polkaris
Non mi sorprende più di tanto...mi sembra naturale che la direzione che sta prendendo Google è di integrare google+ in Gmail...è piuttosto ovvio che una volta registrato ti prendi tutto il pacco. D'altra parte se uno vuole usare solo Gmail e non condividere nulla basterà non usare google+ ...


A me non sembra tanto ovvio, una cosa è attivare un account di posta, un'altra è inscriversi ad un social network...la prima azione non implica necessariamente la seconda, per come la vedo io è solo un modo furbo di fare numeri.