in collaborazione con Apowersoft

Registratore Gratuito Online dello schermo: da Apowersoft una soluzione semplice per creare video tutorial

Registratore Gratuito Online dello schermo: da Apowersoft una soluzione semplice per creare video tutorial

Creare video tutorial non è mai stato più semplice grazie a questa soluzione semplice, gratuita e versatile di Apowersoft che permette di registrare ciò che avviene sullo schermo senza dover installare alcun software aggiuntivo

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Web
 

In quest'epoca dove la comunicazione è visuale, fatta di immagini, infografiche e video, potrà ricorrere l'esigenza di dover registrare ciò che accade sul proprio schermo, magari da inserire in un video-tutorial oppure, ad esempio, per rivedere con calma una presentazione o un incontro condotto in videoconferenza. Un'operazione tutto sommato semplice, non troppo dissimile dal catturare un normale screenshot, ma che talvolta nasconde qualche insidia per via della necessità di scaricare software dedicati che potrebbero appesantire il sistema mentre si effettuano le altre operazioni.

Una soluzione davvero molto agevole -e gratis- è rappresentata dal Registratore Gratuito Online dello Schermo di Apowersoft, che direttamente da browser web e senza l'installazione di nessuna applicazione permette di catturare tutto ciò che avviene sullo schermo del nostro computer per creare tutorial, presentazioni o video più disimpegnati. L'uso direttamente online non è il solo vantaggio della soluzione Apowersoft: è infatti possibile eseguire registrazioni senza alcun limite di tempo, particolarità che rende Registratore Gratuito Online dello Schermo veramente versatile. Basta cliccare "Avvia registrazione".

Versatilità che si ritrova anche nelle modalità di registrazione, che permettono di catturare lo schermo intero, un'area specifica ma anche ciò che viene ripreso dalla webcam, che può essere inserita contemporaneamente nella registrazione dello schermo. Non manca poi la registrazione simultanea dell'audio così che sia possibile commentare direttamente le azioni che si stanno registrando, ma anche i suoni emessi dal sistema. Esiste poi la possibilità di registrare anche le videochiamate effettuate con i servizi chat più diffusi.

Registratore Gratuito Online dello Schermo di Apowersoft consente inoltre di inserire testo, annotazioni, didascalie ed elementi grafici, oltre alla possibilità di evidenziare elementi importanti su cui richiamare l'attenzione. L'aspetto interessante è che le annotazioni possono essere condotte in tempo reale durante la registrazione, senza dover attendere il termine della stessa, così da velocizzare le operazioni di produzione.

La registrazione, una volta ultimata, può essere salvata in locale oppure su uno spazio cloud offerto dal servizio, e da qui condividere direttamente il link del contenuto creato e mostrarlo a chiunque si desideri e condividerlo sui social network. Il salvataggio su disco locale può avvenire in molti formati: si può scegliere tra MP4, WMV, AVI, FLV, MPEG, VOB, ASF e addirittura GIF animate.

 
^