Reddit: per allenare l'Intelligenza Artificiale si dovrà pagare. Decisione giusta?
L'accesso alle API di Reddit, se a scopo addestramento IA, sarà presto soggetto a pagamento. Resta gratuito per altre attività di sviluppo, accademiche e non commerciali
di Andrea Bai pubblicata il 20 Aprile 2023, alle 17:01 nel canale WebChatGPTBard
L'uso della grande mole di informazioni contenuta nei database di Reddit a scopo di allenamento di modelli linguistici di grandi dimensioni sarà presto soggetto a pagamento. E' Steve Huffman, fondatore e CEO della nota piattaforma di discussione, che ha recentemente dichiarato al New York Times la volontà di monetizzare l'accesso ai contenuti presenti sulla piattaforma per quelle aziende che intendono utilizzare le API di Reddit per addestrare modelli di intelligenza artificiale.
I dettagli del progetto sono stati poi pubblicati all'interno di un annuncio su Reddit, nel quale viene precisato che le API resteranno ad uso gratuito per gli sviluppatori che lavorano su bot e altri strumenti della piattaforma, e per i ricercatori che lavorano a progetti accademici o non commerciali. Insomma, ad essere a pagamento sarà la raccolta di dati, informazioni, discussioni e quant'altro venga utilizzato per addestrare un'IA. Il prezzo sarà comunicato con precisione nel corso delle prossime settimane.

Nell'intervista al New York Times Huffman ha dichiarato: "Il corpus di dati di Reddit è davvero prezioso. Non abbiamo bisogno di concedere gratuitamente quel valore ad alcune delle più grandi aziende del mondo. Passare al setaccio Reddit, generare valore, e non restituire nulla di quel valore ai nostri utenti è una cosa che ci pone un problema. E' un buon momento per noi per dare un giro di vite".
I commenti e le discussioni all'interno di Reddit hanno rappresentato una risorsa particolarmente ricca di informazioni e dati utilizzati anche per allenare modelli di intelligenza artificiale come ChatGPT di OpenAI e Bard di Google.
La decisione di Reddit va letta all'interno del percorso che la società sta seguendo per la quotazione in borsa, con un orizzonte temporale indicativo nella seconda metà del 2023, e quindi in una strategia volta a presentarsi nel migliore dei modi agli investitori. Alla fine del 2021 a società aveva già manifestato la volontà di entrare in borsa, ma ha deciso di rimandare l'operazione fino a quando le condizioni di mercato non appariranno più stabili.










Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Hanger 13 annuncia Uomo d'Onore: espansione narrativa per Mafia: Terra Madre con nuovi contenuti
La battaglia delle HBM4 entra nel vivo: NVIDIA dà il via libera a tutti i giganti della memoria
Dopo 12 anni torna Alien: Isolation. Ecco il sequel con nuova ambientazione
ADATA Trusta ridurrà i costi di implementazione IA fino al 50%. Al Computex, anche SSD con interfaccia NFC
SpaceX fornirà 110.000 GPU NVIDIA a Google: accordo AI da 920 milioni di dollari al mese
Hyundai IONIQ 6 N-Line, prova in anteprima: bella e divertente, ha la maturità definitiva
Sospesi i lavori di riparazione delle perdite del modulo russo PrK della Stazione Spaziale Internazionale
Formula V vi farà cambiare l'airflow del case con un gesto: ecco il curioso Air Power G10
Netflix usa l'IA generativa per battere il sovraccarico di contenuti che ha creato
Quando l'AI costruisce sé stessa: Anthropic lancia l'allarme sul punto di non ritorno
Meno ventole, più raffreddamento: Phanteks stravolge il concetto di case per PC
Adidas Trionda: come funziona la tecnologia dentro al pallone ricaricabile dei Mondiali 2026
Withings BodyFit, la bilancia che va ben oltre il solo peso
QNAP annuncia QuTS hero h6.0: il sistema operativo con ZFS si arricchisce di nuove funzionalità, inclusa l'IA









6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFatevi una Domanda e Datevi una Risposta.
Questa notizia sarebbe da collegare con un'altra: "In Germania 42 organizzazioni di categoria, che rappresentano oltre 140.000 autori e artisti, hanno firmato una lettera in cui si esorta l'UE a imporre regole severe per l'uso da parte dell'IA di materiale protetto da copyright."
Difficile dire chi ha ragione:
- Per l'addestratore di un algoritmo di IA, se una generica informazione è accessibile agli umani (che vi accedono, la ricordano e la elaborano nel loro cervello), dovrebbe esserlo anche per l'algoritmo di IA.
- Per il creatore di questa generica informazione, questa ha un valore e giustamente la vorrebbe monetizzare.
Certo è che se si dà ragione ai secondi, i proventi incassati da Reddit dall'addestramento degli algoritmi di IA dovrebbero essere redistribuiti agli effettivi autori di ogni post o commento e non trattenuti.....
No, se alla registrazione hai rinunciato a questi diritti...
Fatevi una Domanda e Datevi una Risposta.
la mia è questa: perchè tutto ciò che scrivi è incomprensibile?
PS: la risposta non so davvero dove trovarla
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".