Reddit: per allenare l'Intelligenza Artificiale si dovrà pagare. Decisione giusta?
L'accesso alle API di Reddit, se a scopo addestramento IA, sarà presto soggetto a pagamento. Resta gratuito per altre attività di sviluppo, accademiche e non commerciali
di Andrea Bai pubblicata il 20 Aprile 2023, alle 17:01 nel canale WebChatGPTBard
L'uso della grande mole di informazioni contenuta nei database di Reddit a scopo di allenamento di modelli linguistici di grandi dimensioni sarà presto soggetto a pagamento. E' Steve Huffman, fondatore e CEO della nota piattaforma di discussione, che ha recentemente dichiarato al New York Times la volontà di monetizzare l'accesso ai contenuti presenti sulla piattaforma per quelle aziende che intendono utilizzare le API di Reddit per addestrare modelli di intelligenza artificiale.
I dettagli del progetto sono stati poi pubblicati all'interno di un annuncio su Reddit, nel quale viene precisato che le API resteranno ad uso gratuito per gli sviluppatori che lavorano su bot e altri strumenti della piattaforma, e per i ricercatori che lavorano a progetti accademici o non commerciali. Insomma, ad essere a pagamento sarà la raccolta di dati, informazioni, discussioni e quant'altro venga utilizzato per addestrare un'IA. Il prezzo sarà comunicato con precisione nel corso delle prossime settimane.

Nell'intervista al New York Times Huffman ha dichiarato: "Il corpus di dati di Reddit è davvero prezioso. Non abbiamo bisogno di concedere gratuitamente quel valore ad alcune delle più grandi aziende del mondo. Passare al setaccio Reddit, generare valore, e non restituire nulla di quel valore ai nostri utenti è una cosa che ci pone un problema. E' un buon momento per noi per dare un giro di vite".
I commenti e le discussioni all'interno di Reddit hanno rappresentato una risorsa particolarmente ricca di informazioni e dati utilizzati anche per allenare modelli di intelligenza artificiale come ChatGPT di OpenAI e Bard di Google.
La decisione di Reddit va letta all'interno del percorso che la società sta seguendo per la quotazione in borsa, con un orizzonte temporale indicativo nella seconda metà del 2023, e quindi in una strategia volta a presentarsi nel migliore dei modi agli investitori. Alla fine del 2021 a società aveva già manifestato la volontà di entrare in borsa, ma ha deciso di rimandare l'operazione fino a quando le condizioni di mercato non appariranno più stabili.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Windows 11 riceve gli aggiornamenti del Patch Tuesday di novembre: le novità
Non ci sarà mai una Renault 5 termica, né una Renault 4 o una Twingo: ecco perché
The Game Awards 2025 in diretta su Prime Video: tutto quello che c'è da sapere
ROG Strix Helios II è un mid-tower incredibile, ma vi costerà davvero caro
16 core in una scatolina di metallo: a tu per tu con ECS Liva Z11 Plus
Chi l'ha detto che Windows 10 è morto? Microsoft rilascia il primo aggiornamento ESU: cosa cambia
DREAME H14 Pro è la scopa elettrica lavapavimenti del futuro: pulisce, si sterilizza da sola e si controlla da app, ora a 299€
Lego e Nintendo uniscono le forze per un set dedicato a The Legend of Zelda: Ocarina of Time
Sfida tra giganti: realme GT7 vs Xiaomi 15T, quale smartphone domina sotto i 500€?
Linux non è così sicuro come pensavi, e secondo Kaspersky serve un antivirus
Numeri da tripla A per ARC Raiders: superati i 4 milioni di copie vendute
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica sarà più veloce, anche in modalità wireless
Aira lancia la gamma Power: inverter e batteria che si integrano con pompa di calore e fotovoltaico









6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFatevi una Domanda e Datevi una Risposta.
Questa notizia sarebbe da collegare con un'altra: "In Germania 42 organizzazioni di categoria, che rappresentano oltre 140.000 autori e artisti, hanno firmato una lettera in cui si esorta l'UE a imporre regole severe per l'uso da parte dell'IA di materiale protetto da copyright."
Difficile dire chi ha ragione:
- Per l'addestratore di un algoritmo di IA, se una generica informazione è accessibile agli umani (che vi accedono, la ricordano e la elaborano nel loro cervello), dovrebbe esserlo anche per l'algoritmo di IA.
- Per il creatore di questa generica informazione, questa ha un valore e giustamente la vorrebbe monetizzare.
Certo è che se si dà ragione ai secondi, i proventi incassati da Reddit dall'addestramento degli algoritmi di IA dovrebbero essere redistribuiti agli effettivi autori di ogni post o commento e non trattenuti.....
No, se alla registrazione hai rinunciato a questi diritti...
Fatevi una Domanda e Datevi una Risposta.
la mia è questa: perchè tutto ciò che scrivi è incomprensibile?
PS: la risposta non so davvero dove trovarla
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".