Ragazzini a casa per il Coronavirus: la rete Internet italiana messa a dura prova da Fortnite

Ragazzini a casa per il Coronavirus: la rete Internet italiana messa a dura prova da Fortnite

Smart working ma soprattutto ragazzi a casa da scuola e impossibilitati a uscire, stanno mettendo in crisi la rete Internet italiana. In tanti infatti si riversano sui giochi online come Fortnite e Call of Duty.

di pubblicata il , alle 15:29 nel canale Web
TIMFortniteCall of DutyEOLO
 
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
\_Davide_/13 Marzo 2020, 16:58 #11
Originariamente inviato da: x_term
punto di interscambio con le reti internazionali a Milano.


Attenzione: non è che sia l'unico!
Sempre in via Caldera c'è anche il MINAP, il TOP-IX a Torino ed altri 6/7 in Italia.

Inoltre, come dicevo, da lì passa il traffico diretto verso l'estero. Tanti contenuti sono in cache su server italiani quindi 1000 utenti che usano la FTTH a manetta potrebbero mandare in crisi la parte attualmente in uso del mix solo se tutti vengono ruotati lì.
Vindicator2313 Marzo 2020, 16:59 #12
se fanno stream queli piu famosi ho visto cifre assurde 4 mila spettatori per uno che gioca a fortnite

e ce ne sono abbastanza poi quel gioco non lo ho capito a me viene la nausea a vedere che mettono barriere a manetta per i movimenti veloci che fanno
non riesco a guardarlo per 5 minuti
Rubberick13 Marzo 2020, 16:59 #13
Originariamente inviato da: x_term
Quello è il grafico del traffico scambiato da tutti gli ISP collegati al MiX, punto di interscambio con le reti internazionali a Milano.
https://www.mix-it.net/statistiche/
Non meravigliatevi, il MiX ha una capacità mi sembra intorno ai 5Tbps, ma se gli operatori non comprano banda... Eolo è una di quelle che ne ha più di tutti, 300Gbps. Vodafone ha 200Gbps...


200Gbps ? Cioè 200 utenti vodafone al massimo utilizzo basterebbero a saturare la loro rete completamente? Con vari milioni di utenti in italia ?

E la madonna dell'overselling di risorse se fosse così veramente... no credo che la loro disponibilità sia abbondantemente maggiore..

Ricordo che anni fa si parlava di Telecom con punti di scambio da 10 Tbit, credo vodafone sia sullo stesso piano..

Eolo è più piccolina e in caso ci può stare anche.. ma gli altri..
\_Davide_/13 Marzo 2020, 17:02 #14
Originariamente inviato da: Rubberick
200Gbps ? Cioè 200 utenti vodafone al massimo utilizzo basterebbero a saturare la loro rete completamente?


Ancora una volta: no, perchè il loro traffico non passerebbe di sicuro tutto da lì.

Non è che chi si guarda la serie su Netflix la scarica dal server in USA, altrimenti altro che 1,1 Tb/s
biometallo13 Marzo 2020, 17:05 #15
Originariamente inviato da: Vindicator23
sapranno il fatto loro per il lato hardware ma un gioco come fortnite o cod consumano pochissimo ho testato team fortress 2 con team pieni

non consuma piu di 25 Kbytes/s, deve solo trasmettere la posizione dei modelli e dei colpi puo darsi che dietro ci siano l'esplosione dei streamer su twitch e chat audio di massa per le partite


Così avrebbe più senso ma la fonte sembra invece puntare il dito contro i download\aggiornamenti

[I]A lot of that extra activity is due to online games such as ‘Fortnite’ and ‘Call of Duty,’ which can involve multiple players and take up more bandwidth than the business programs and conference call apps used by adults working from home.

Gaming traffic can spike even higher when the games are refreshed and millions of kids download the latest 25-gigabyte update at once.[/I]

mah...
Rubberick13 Marzo 2020, 17:19 #16
Ah beh 25 GB di update sticazzi.. tuttavia mi domando.. non sarebbe il caso di implementare da parte di ste software house il sistema da tempo adottato da blizzard ? Ovvero via torrent con http seeds.. in questo modo il consumo di bandwidth per i peers si abbasserebbe di parecchio..

cazzo torrent è nato per questo prima ancora che per condividere roba in p2p, ovvero proprio per distribuire il consumo di banda e diminuire il carico dei mirror

riguardo ai peer funziona che se ci sono 10.000 utenti per es tutti su vodafone essi si passano chunk degli aggiornamenti su rete interna invece di transitare tutti sugli ix

in questo caso l'approccio dei cdn e ip anycast non aiuta tanto perchè comunque devono transitare sugli ix, meglio un approccio torrent like alla blizz..
\_Davide_/13 Marzo 2020, 17:21 #17
Per fare ciò si usano i server che fanno da cache. Gli utenti hanno upload sempre limitato e creare tante piccole connessioni non aiuterebbe la situazione.
Manolo De Agostini13 Marzo 2020, 18:16 #18
Originariamente inviato da: biometallo
Così avrebbe più senso ma la fonte sembra invece puntare il dito contro i download\aggiornamenti

[I]A lot of that extra activity is due to online games such as ‘Fortnite’ and ‘Call of Duty,’ which can involve multiple players and take up more bandwidth than the business programs and conference call apps used by adults working from home.

Gaming traffic can spike even higher when the games are refreshed and millions of kids download the latest 25-gigabyte update at once.[/I]

mah...


In realtà Bloomberg dice che con gli aggiornamenti il traffico può farsi ancora maggiore, e ci mancherebbe altro. A ogni modo aggiungo una riga. Purtroppo il virgolettato di TIM, che è quello da cui scaturisce la news, non entra nel merito, fa solo un riferimento generico.
Dinofly13 Marzo 2020, 18:44 #19
In questo paese non regge mai niente.
Non reggono gli ospedali,
Non regge la rete,
Non reggono i ponti

Poi però in TV continuiamo a sentire dire che abbiamo la sanità migliore del mondo, i ricercatori più bravi (quando in realtà abbiamo un tasso di laureati da tezo mondo), quanto siamo bravi e quanto siamo belli...

In korea regge internet a GB al secondo su tutto il territorio e hanno gestito il contagio senza chiudere neanche un bar, con un tasso di mortalità dello 0,6% contro l'8% italiano.

Secondo me siamo solo un paese di incompetenti e scansafatiche ad ogni livello (rilegassi il tasso di laureati).
\_Davide_/13 Marzo 2020, 19:01 #20
Più che altro direi che siamo sempre tutti pronti a puntare il dito senza proporre soluzioni.

Per quanto mi riguarda prima fai qualcosa di utile, poi ti lamenti degli altri che non fanno niente.

Siamo anche bravi a creare allarmismo inutile ed a piangerci addosso: non ho visto nessuno rimasto fuori dagli ospedali, la rete sta reggendo benissimo il carico di lavoro extra (mi sarei aspettato di peggio), sui ponti il discorso ricade su una società privata, e non è questo il posto dove approfondirlo.

Se invece di lamentarci iniziassimo ognuno a fare il nostro piccolo la situazione sarebbe ben diversa.

Fine ot.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^