Putin non vuole lasciare il monopolio sull'Intellingenza Artificiale all'Occidente
Durante una conferenza sull'IA a Mosca, il presidente russo Putin ha rimarcato l'importanza della nuova tecnologia per il Paese e annunciato ulteriori investimenti per non lasciare il monopolio nelle mani occidentali.
di Manolo De Agostini pubblicata il 27 Novembre 2023, alle 09:11 nel canale WebLo "zar" Vladimir Putin non vuole perdere la partita con l'Occidente nel campo dell'Intelligenza Artificiale per questo motivo ha anticipato che la Russia metterà in campo a breve una strategia più ambiziosa, riporta Reuters.
Nello scontro tra superpotenze entra quindi in gioco anche l'IA, ambito in cui Stati Uniti e Cina stanno investendo pesantemente con l'obiettivo di generare una nuova rivoluzione di portata persino maggiore all'avvento dei computer.
Anche Mosca ambisce a diventare una potenza del settore, ma i suoi sforzi sono stati ostacolati dalla guerra in Ucraina che, da una parte ha spinto molti specialisti del settore a lasciare la Russia, dall'altra ha innescato una serie di sanzioni da parte occidentale che hanno frenato (ma non del tutto bloccato) l'importazione di alta tecnologia nel Paese.
Intervenendo durante una conferenza sull'intelligenza artificiale a Mosca, Putin ha affermato che cercare di vietare l'intelligenza artificiale è impossibile, nonostante le conseguenze etiche e sociali che potrebbe comportare una tecnologia nuova e potenzialmente dirompente.
"Non si può vietare qualcosa: se la vietiamo, si svilupperà da qualche altra parte e resteremo indietro", ha detto Putin dell'IA, aggiungendo che le questioni etiche dovrebbero essere risolte con riferimento alla cultura russa "tradizionale".
Putin ha affermato che alcuni sistemi di ricerca online e modelli generativi occidentali hanno ignorato o addirittura cancellato la lingua e la cultura russa. Tali algoritmi, ha detto, pensavano essenzialmente che la Russia non esistesse. "Naturalmente, il monopolio e il dominio di tali sistemi, di tali sistemi alieni, è inaccettabile e pericoloso", ha dichiarato.
"In tutte le sfere della nostra vita, l'umanità sta iniziando un nuovo capitolo della sua esistenza", ha detto lo zar, aggiungendo che la Russia deve migliorare nel settore, tanto nelle ambizioni quanto nell'esecuzione. "Nel prossimo futuro, come primo passo, verrà firmato un decreto presidenziale e verrà approvata una nuova versione della strategia nazionale per lo sviluppo dell'intelligenza artificiale".
Tra i cambiamenti strategici ci saranno "l'espansione della ricerca fondamentale e applicata nel campo dell'intelligenza artificiale generativa e dei grandi modelli linguistici".
Si punta quindi a dare ai ricercatori russi un migliore accesso ai supercomputer - che dovranno essere potenziati - andando a migliorare parallelamente il settore didattico con appositi corsi universitari. Secondo il president, la Russia dovrà inoltre modificare le leggi, rafforzare la cooperazione internazionale e garantire maggiori investimenti per lo sviluppo dell'IA.
Per varare questa trasformazione Putin conta su due pesi massimi dell'economia russa, Sberbank, la prima banca russa, e Yandex, il motore di ricerca indigeno. Entrambi hanno sviluppato i propri modelli IA e la prima, in particolare, ha dichiarato di generare un ritorno di 3 miliardi di dollari all'anno da un investimento in IA pari a 1 miliardo.
106 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl problema per Putin è che la Russia è irrilevante nel settore dei semiconduttori e nell'industria software e ha zero chance di competere con US e Cina.
Non si creano società come Microsoft, Google e università come Stanford con qualche legge e decreto.
Investi su neuralink fatto alla russa .....ero sarcastico
Il problema per Putin è che la Russia è irrilevante nel settore dei semiconduttori e nell'industria software e ha zero chance di competere con US e Cina.
Non si creano società come Microsoft, Google e università come Stanford con qualche legge e decreto.
La Cina sta letteralmente smembrando migliaia di rtx4090 per avere i chip necessari per le proprie IA, la Russia potrebbe fare altrettanto, oppure pagare i cinesi per fare il lavoro al posto loro...
Anche avendo tutto l'hardware necessario trovo comunque improbabile che la Russia possa usarlo in modo paragonabile a US e Cina. Manca il talento software, mancano le società di grandi dimensioni capaci di investire miliardi in R&D e di assumere i migliori esperti internazionali, che di sicuro non vanno a vivere a Mosca.
3 anni fa le cose stavano così nel campo privato:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
ora deve mettere bocca a caso pure sul settore semiconduttori , campo in cui la russia brilla da anni
Ormai Putler vive solo di retorica russicista...
o è nella sezione "comicità dall'estero" ?
ora deve mettere bocca a caso pure sul settore semiconduttori , campo in cui la russia brilla da anni
Direi più le migliaia di testate nucleari che sono nel materasso
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".