Pirateria audiovisiva in Italia, un problema da 1,1 miliardi di euro

Pirateria audiovisiva in Italia, un problema da 1,1 miliardi di euro

Un'indagine Ipsos per conto di Fapav fotografa la situazione della pirateria audiovisiva in Italia negli ultimi quattro anni: l'impatto è di 1,1 miliardi di euro e quasi 6mila posti di lavoro a rischio. Il lockdown ha portato molti a scoprire la pirateria per la prima volta.

di pubblicata il , alle 20:01 nel canale Web
 

La pirateria audiovisiva in Italia continua a rimanere un problema serio per tutto il comparto industriale di riferimento. L'indagine svolta da Ipsos per conto di FAPAV (Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali) mostra una tendenza sostanzialmente stabile del fenomeno, con un'incidenza al 37% nel 2019, mentre si evidenzia un calo rilevante del numero di atti di pirateria, il 28% in meno rispetto all'anno precedente.

I mancati incassi per l'industria audiovisiva italiana a causa della pirateria toccano nel 2019 i 591 milioni di euro con quasi 6mila posti di lavoro a rischio. Rimanendo sulla scia economica, si stima che l'impatto del fenomeno illecito sui conti del Sistema Paese superi il miliardo di euro; circa 500 milioni di euro il danno stimato sull'economia italiana in termini di PIL; 200 milioni di euro i mancati introiti fiscali.

I film sono piratati dall'84% di chi compie atti illeciti, seguono serie e fiction (63%) e programmi (46%). Per quanto riguarda lo sport, l'incidenza della pirateria è cresciuta attestandosi al 10%, con un forte aumento degli atti compiuti (+38%). Sempre confrontando il 2019 con l'anno precedente, si registra un sensibile calo nel numero di atti di pirateria legati ai film con un -34%. I dati Ipsos evidenziano anche dei cambiamenti nelle modalità di fruizione: pur rimanendo stabile la fruizione illegale via streaming, cresce in modo preoccupante l'accesso alle Iptv illegali, con un'incidenza del 10%. Tra i fruitori dello streaming si registra l'utilizzo delle app di messaggistica istantanea e dei social network per il reperimento dei contenuti.

Tra gli under 15, cala il numero di pirati ma cresce il numero di atti illeciti, +27% rispetto all'anno prima, con un forte interesse verso serie e fiction. L'83% dei pirati adulti è a conoscenza del fatto che la pirateria è un reato, un dato in crescita rispetto all'80% del 2018. Il 47% delle persone intervistate ritiene che sia improbabile essere scoperto e ancor meno sanzionato (era il 51% nel 2017), mentre il 44% dei pirati ha sperimentato l'oscuramento di un sito, e il 40% di questi si è rivolto almeno una volta ad alternative legali (+3 pp vs 2018).

Il lungo periodo di lockdown è stato oggetto di un focus di ricerca specifico da parte di Ipsos per analizzare il fenomeno della pirateria. Come prevedibile le famiglie italiane durante i mesi di blocco forzato nelle proprie abitazioni hanno dedicato più tempo alla fruizione di contenuti audiovisivi. La percentuale di pirati è aumentata, attestandosi in soli due mesi sul 40%, contro il 37% riferito a tutto il 2019, così come è cresciuto il numero di atti illeciti, passato da 69 milioni nel bimestre medio del 2019 a 243 milioni nel bimestre di quest'anno. Durante il lockdown la forzatura casalinga ha portato circa un 10% a commettere per la prima volta un atto di pirateria, di questi circa il 5% tramite Iptv illecite.

La buona notizia è la crescita, stimata in circa 8%, di nuovi abbonati a piattaforme ufficiali on demand, di questi il 76% dichiara di voler continuare a utilizzare questi servizi anche in futuro. Un altro fenomeno interessante è la crescita delle Iptv illegali: gli utenti in questo ultimo periodo sono quasi raddoppiati rispetto a tutto il 2019, ma non attraverso la sottoscrizione di nuovi abbonamenti illeciti bensì soprattutto tramite la condivisione o il passaggio di quelli già in essere.

"I dati presentanti oggi e riferiti al 2019 ci confermano la crescita delle Iptv illegali quale fenomeno che nasconde un'economia sommersa molto più ampia rispetto a quanto immaginabile, come emerso anche da recenti operazioni della Guardia di Finanza condotte anche a livello internazionale", ha dichiarato Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV. "La sostanziale stabilità dell'incidenza della pirateria e una contrazione legata al numero degli atti compiuti dagli utenti nell'ultimo anno, evidenziano l'efficacia sia delle attività di enforcement e di sensibilizzazione verso consumatore, oggi molto più consapevole, sia la crescita dell'offerta legale, sempre più ricca e diversificata. In questa direzione l'industria audiovisiva deve concentrare i propri sforzi attraverso offerte sempre più competitive e attività informative puntuali".

98 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Axios200610 Luglio 2020, 20:12 #1
La pirateria audiovisiva in Italia continua a rimanere un problema serio per tutto il comparto industriale di riferimento.


Serissimo. Tutti i cantanti e gli attori sono a mangiare alla Caritas.
Giusto ieri Gino Paoli chiedeva l'elemosina davanti ad una Chiesa. Deve portare altri soldi in Svizzera per comprare la cioccolata.

Ovviamente autori ed editori pagano tutti le tasse in Italia. Mica hanno societa' di comodo a Monte Carlo, Lussemburgo, Isole Cayman...
Paskyno10 Luglio 2020, 20:15 #2
Come fanno a dare percentuali, addirittura divise per fasce di età, sono tutti valori inventati...
Italia 110 Luglio 2020, 20:22 #3
Porelli.... Muoiono tutti di fame, vero ? Ma la siae non gli dà il pane per 3 generazioni ?
baolian10 Luglio 2020, 20:27 #4
Originariamente inviato da: Paskyno
Come fanno a dare percentuali, addirittura divise per fasce di età, sono tutti valori inventati...


Mah!
Se si va a leggere lo studio c'è scritto che sono dati ricavati su intervista a circa 3.000 persone e per la stima del danno economico si è tenuto conto di una non meglio specificata probabilità di sostituzione.
SpyroTSK10 Luglio 2020, 20:33 #5
Si come no.
omerook10 Luglio 2020, 20:39 #6
Ma con Spotify YouTube e roba varia chi fa ancora download illegale ? Non hanno capito che è semplicemente finita la manna?
gd350turbo10 Luglio 2020, 20:45 #7
Quindi sono andati in giro a chiedere:
Scusi lei è un pirata ?
E in base a quello che gli hanno risposto 3000 persone hanno calcolato la perdita di 1 miliardo ?
penso che neanche a paperissima abbiano mostrato cose più ridicole !
aldo87mi10 Luglio 2020, 21:08 #8
la pirateria è un cancro da estirpare. Se non ci fosse potremmo avere giochi sempre più belli e innovativi, film ancora migliori, canzoni ancora migliori. Milioni di euro in meno sottratte da questo mercato illegale parallelo significano meno sviluppo, meno possibilità di investire e innovare, meno possibilità di assumere talenti migliori e formarli e anche meno marketing per il materiale degno di nota prodotto. La pirateria è un danno a 360 gradi ed è ora che in Italia si attuino serie misure al riguardo. Bisognerebbe applicare le misure tedesche che in Europa sono le uniche che hanno funzionato veramente. In Germania funziona così: lo Stato ti avvisa che il materiale audiovisivo e i giochi sono coperti da copyright e che se tu lo scarichi andrai in contro a multe salatissime. Poi tu sei libero di fare quello che vuoi. Se scarichi anche solo un mp3 o converti un video youtube e lo scarichi (c'è gente che è stata pizzicata anche così in Germania), ti arriva a casa una lettera da parte di uno studio legale autorizzato dal governo tedesco dove risulta data, ora, postazione PC e materiale che hai scaricato e ti si intima a pagare una multa salatissima (si arriva anche a 500 eur per mp3 e 1000 eur per film), pena il trascinarti in tribunale per una causa più lunga dalla rilevanza ancora più seria (la violazione di copyright in Germania è punita duramente). Non solo, allo stesso modo è punito anche lo streaming di materiale audiovisivo. Molti Italiani trasferitisi in Germania per lavoro non erano a conoscenza di questo sistema così sofisticato e arrivati lì hanno continuato le "malsane" abitudini italiane, quindi streaming e download di materiale audiovisivo come se nulla fosse. Dopo un pò si sono visti recapitare questo tipo di lettere da studi legali tedeschi abilitati e hanno dovuto pagare multe salatissime anche di oltre 10mila eur. E' un sistema molto preciso ed efficace, anche se vivi in condivisione con altre persone, i padroni di casa tedeschi sono attrezzati per questo e lo sanno e ognuno degli affittuari è responsabile della sua condotta online. In Germania questi divieti si estendono in maniera capillare, persino al porno, allo streaming, al ripping di contenuti da piattaforme streaming altrimenti legali come youtube o dailymotion. E' un sistema infallibile che finora in anni dalla sua applicazione si è rivelato efficacissimo e letale per i furbi utilizzatori di tali contenuti. Se vi fate un giro su google per capire come funziona questo sistema tedesco potete trovare tantissime informazioni (basta scrivere "streaming illegale in Germania" o "download illegale in Germania" o simili) e tantissimi forum dove cittadini da tutta Europa e dal mondo trasferitisi in Germania per lavorare sono incappati in questa fregatura ignari di questo sistema sanzionatorio e di controllo così potente e capillare. Ci sono anche tantissimi articoli in lingua tedesca e anche in italiano che ne parlano, ad es. segnalo questo

https://www.lastampa.it/tecnologia/...tale-1.34428330

l'Italia dovrebbe studiare un sistema simile se vuole vermente risolvere il problema della pirateria, altrimenti rimangono misure inefficaci e aria fritta che non servirà a nulla per eradicarlo. Ma si sa l'Italia non è la Germania per cui io non ci conto. Comunque, occhio se mai doveste trasferirvi in Germania a lavorare
matrix8310 Luglio 2020, 21:08 #9
Ma guarda giusto ora che hanno ampliato la tassa sull'equo compenso. Un carrozzone quello dell'ex paoli e ora di mogol che va chiuso al più presto. La siae è anacronistica e non ha senso di esistere.
rob1510 Luglio 2020, 21:21 #10
stime sui presunti mancati guadagni, addirittura fantomatici posti di lavoro "persi", come sempre ridicole

perchè sempre impostate secondo il più falso degli assunti
ovvero
1 copia piratata = 1 copia non acquistata

forse il 5% di chi scarica materiale piratato se non potesse farlo procederebbe all'acquisto legale, forse..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^