Piccoli passi in avanti per la sicurezza in Facebook

Piccoli passi in avanti per la sicurezza in Facebook

La possibilità di avere dei "trusted friend", cui inviare in caso di bisogno codici per poter rientrare nel proprio account Facebook e quella di impostare password supplementari per l'accesso alle applicazioni, sono le due nuove soluzioni implementate da Facebook per migliorare il livello di sicurezza

di Gabriele Burgazzi pubblicata il , alle 08:31 nel canale Web
Facebook
 

Il noto social network è stato più volte, tante volte, il centro di polemiche riguardanti la privacy e la sicurezza dei dati presenti all'interno del proprio profilo. Perdere il proprio account Facebook, in molti casi, vuol dire dare accesso ad un potenziale malintenzionato la possibilità di utilizzare molte delle nostre informazioni, rappresentando un serio e diretto pericolo.

In questo senso, nel corso della giornata di ieri, Facebook ha annunciato alcuni piccoli passi in avanti che permettono a conti fatti, di avere una soluzione più sicura. Andiamo ad osservare quali.

Trusted friend: questa funzione permette di designare da tre a cinque persone che possono, all'occorrenza, aiutare nello sblocco dell'account Facebook. Si tratta di una soluzione pensata per funzionare con i cellulari, e prevede, qualora il nostro account risulti bloccato, l'invio di codici ai telefoni delle persone designate, grazie ai quali potremo accedere nuovamente al popolare social network.

App Password: questa opzione permette invece di impostare password uniche per le proprie applicazioni Facebook. In questo modo, anche se una persona fosse loggata all'interno del nostro account Facebook e volesse, ad esempio, utilizzare la nostra applicazione FarmVille, si troverebbe di fronte ad un nuovo ed ulteriore controllo password. La funzionalità di questa nuova implementazione, comunque, non termina qui. Generare nuove app password permette inoltre di gestire con password differenti l'accesso a Facebook da client di terze parti: in questo modo la password principale rimarrà sempre protetta, così come l'account.

La serie di miglioramenti apportati da Facebook all'interno della propria piattaforma fanno parte del progetto di rinnovamento del sistema che sta portando, di settimana in settimana, la nuova interfaccia Timeline a tutti gli utenti. Cambiamenti non solo estetici, dunque.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
piererentolo28 Ottobre 2011, 08:42 #1
La password per le app.
Ammetto che mi è scappata una risata e mi è scesa pure la candela dal naso quando ho letto "password per farmville", ma ripensandoci c'è gente che ci ha speso tanto tempo e tanto denaro.
gbhu28 Ottobre 2011, 09:33 #2
Mi sa che anche aumentando la sicurezza resta il fatto che Mark e la sua gang hanno accesso a tutti i dati che la gente ci butta dentro...
KarnorJax31 Ottobre 2011, 11:58 #3
...

sicurezza...

facebook...


solo a me stonano queste due parole nella stessa frase??
Baboo8502 Novembre 2011, 11:48 #4
Ahahahahaha cosi' si creano catene di amici con codici per le password e appena ne viene violato uno...... C-C-C-COMBO BREAKER!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^