Pagamenti mobile tramite blockchain: ci pensa anche SoftBank

Pagamenti mobile tramite blockchain: ci pensa anche SoftBank

Assieme ad altre due società, SoftBank dimostra un proof of concept di un sistema di pagamenti mobile basato su blockchain e transnazionale: può essere il futuro della circolazione del denaro

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Web
 

Anche il colosso giapponese SoftBank si interessa alla blockchain. La società, assieme a Synchronoss e TBCAsoft, ha dato dimostrazione di un proof of concept operativo che, grazie alla tecnologia blockchain, permette agli utenti di effettuare pagamenti peer-to-peer usando lo smartphone. 

In particolare il sistema ideato dalle tre società permetterebbe al pubblico di poter viaggiare e spendere i propri soldi in mercati diversi da quello di residenza senza la necessità di doversi rivolgere ad un ufficio cambi.

É TBCASoft a mettere a disposizione la sua competenza nei sistemi blockchain cross-carrier: questo si traduce nella possibilità, per gli utenti, di inviare pagamenti a prescindere dal network usato.

Nel comunicato congiunto si legge: “Le tre compagnie hanno completato con successo un servizio di pagamenti mobile ideato per consentire agli utenti di effettuare acquisti in-store, mobile e digital direttamente dal dispositivo. Un cliente mobile giapponese può, ad esempio, viaggiare negli USA e fare acquisti in dollari tramite lo standard Rich Communication Services supportato da SoftBank e Synchronoss”.

Quello che però non emerge dal comunicato riguarda, nel pratico, la modalità con cui avviene il trasferimento di fondi. In altri termini non è dato sapere, per ora, se il sistema prevederà la possibilità di effettuare pagamenti anche con criptovalute o se la blockchain verrà utilizzata semplicemente come registro di transazioni e queste verranno saldate direttamente in moneta fiat. 

Il sistema sarà mostrato in occasione della Mobile World Congress Americas che si svolge questa settimana a Los Angeles: è pertanto probabile che emergano ulteriori dettagli per i quali, se possibile, aggiorneremo i lettori. 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^