Ostacolo alla concorrenza: pronta un'indagine del Dipartimento di Giustizia USA su Google, Facebook, Amazon, Apple

Ostacolo alla concorrenza: pronta un'indagine del Dipartimento di Giustizia USA su Google, Facebook, Amazon, Apple

Il Dipartimento di Giustizia USA andrà a verificare l'operato dei big della tecnologia per approfondire l'eventuale esistenza di pratiche ad ostacolo della sana concorrenza di mercato

di pubblicata il , alle 20:01 nel canale Web
 

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti d'America si sta preparando all'avvio di un'ampia indagine antitrust che avrà lo scopo di verificare se le principali società tecnologiche stiano operando in maniera illecita per ostacolare la competizione.

Secondo quanto si apprende, il Dipartimento andrà ad esaminare le pratiche e le azioni di quelle piattaforme online che "governano la search, i social media e i servizi retail". Si tratta di categorie in cui è facile individuare proprio alcuni tra i colossi del settore: Facebook, Google, Amazon e Apple.

"Il Dipartimento di Giustizia esaminerà il modo in cui le principali società tecnologiche sono cresciute in dimensioni e forza, e hanno espanso la loro portata in mercati aggiuntivi. Il Dipartimento è inoltre interessato ad osservare come queste aziende hanno fatto leva sui poteri che derivano dall'avere grandi reti di utenti" si legge nella nota ufficiale.

"Senza la disciplina di una significativa competizione di mercato, le piattaforme digitali possono agire in modi che non rispondono alla domanda dei consumatori. L'indagine del Dipartimento approfondirà questi importanti problemi" afferma Makan Delrahim, Assistente Procuratore Generale della Divisione Antitrust.

L'indagine non si è posta un obiettivo definito al di là del determinare se vi siano o meno problemi di antitrust che debbano essere affrontati e per i quali, se riscontrati, verrà intrapresa una opportuna azione correttiva.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Flortex25 Luglio 2019, 20:51 #1
Grande amministrazione Trump.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^