Opere d'arte con i Lego nascondono un codice, in palio ci sono i Bitcoin

Opere d'arte con i Lego nascondono un codice, in palio ci sono i Bitcoin

Un artista crea opere d'arte con mattoncini Lego che nascondono chiavi private di wallet: chi le decifra può prelevare i bitcoin in essi contenuti

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Web
Bitcoin
 

C'è una sottile affinità tra le criptovalute e l'arte: nessuna delle due ha un valore intrinseco ed entrambe muovono spesso emozioni e passioni di chi si trova ad avervi a che fare (per motivi differenti, ma tant'è!). Ecco che l'artista Andy Bauch trova il modo di mettere insieme questi due mondi realizzando opere d'arte astratte costruite con mattoncini lego, ciascuna contenente una chiave privata da cui chiunque può prelevare quanto contenuto a patto che riesca a decifrare il codice.

In esposizione presso il Castelli Art Space di Los Angeles dallo scorso venerdì, il gruppo di opere si chiama New Money e ognuna di esse contiene una chiave privata per una criptovaluta differente. Bauch ha acquistato le criptovalute nel 2016 (quindi a valori ben inferiori rispetto ad oggi) e le ha depositate ciascuna nel proprio wallet. Le chiavi private dei wallet sono state date in pasto ad un algoritmo che ha generato un pattern a partire dal quale l'artista ha realizzato un'immagine astratta ricostruita poi tramite i mattoncini lego colorati. Dopo aver completato le opere Bauch le ha messe alla prova al contrario per assicurarsi che effettivamente, una volta decifrate, restituissero le corrette chiavi private.

Durante la mostra per ciascuna opera sarà mostrato un resoconto in tempo reale del valore contenuto in ciascun wallet collegato che, data la volatilità delle criptovalute, varia in maniera sensibile anche nel giro di poco tempo. Un collezionista potrà ovviamente acquistare le opere, ma qualsiasi spettatore che riuscirà a decifrare il codice potrà prelevare quanto contenuto nei wallet. Non si sta parlando di cifre stratosferiche comunque, secondo quanto indicato dall'artista in questa pagina, il wallet più pasciuto contiene bitocin per un valore di circa 1600-1700 dollari.

"Molto del lavoro che ho fatto è tentare di ridurre questa distanza che spesso esiste tra una nuova tecnologia e l'umanità" ha commentato Bauch. L'artista ha usato i mattoncini lego perché offrono un modo di lavorare pratico con un'estetica simile a quella dei pixel. Bauch ha inoltre affermato che il compratore di una delle sue opere riceverà inoltre un suggerimento su come decifrare il codice in essa contenuto.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
emanu3742927 Marzo 2018, 19:10 #1

Arrivate tardi

Già qualcuno ha incassato tutto 2-3gg fa

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^