Oggi è il 18esimo anniversario di Google: ecco la sua evoluzione in 20 immagini

Oggi è il 18esimo anniversario di Google: ecco la sua evoluzione in 20 immagini

Per celebrare la "maggiore età" del motore di ricerca più usato al mondo vi proponiamo una galleria che spiega con 20 immagini la storia del servizio

di Nino Grasso pubblicata il , alle 09:43 nel canale Web
Google
 

In realtà Google non è nato il 27 settembre, tuttavia nel corso del tempo la società ha iniziato a celebrare l'evento in questa data. Il motivo non è chiaro e non è mai stato ufficializzato, tuttavia pare che il 27 settembre stabilisce il giorno in cui il motore di ricerca di Mountain View ha storicamente sorpassato in via definitiva il nemico Yahoo! Search. Ad oggi, dopo 18 anni dalla nascita della società, Google affronta sostanzialmente incontrastata la battaglia dei motori di ricerca.

Per l'esattezza il dominio Google veniva registrato il 15 settembre 1997 e il progetto diveniva società il 4 settembre 1998. L'idea nasceva qualche anno prima da due studenti dell'Università di Stanford, Larry Page e Sergey Brin, che si trovavano al lavoro su BackRub, ovvero quella che potremmo definire una versione altamente embrionale dell'idea di motore di ricerca che abbiamo oggi. A differenza dei motori dell'epoca BackRub non posizionava i risultati solo sul numero di volte in cui un termine appariva nelle ricerche.

Google 18 anni

PageRank, l'algoritmo su cui si basava BackRub, era molto più raffinato e basava il posizionamento su vari fattori, come ad esempio il numero di pagine collegate ad un determinato termine. Agli albori la sede era nella casa di un'amica dei due studenti, Susan Wojcicki, nota oggi per essere la CEO di YouTube. Adesso Google è una società dai grandi numeri con sedi in tutto il mondo: a maggio 2011 raggiungeva il miliardo di utenti unici mensili, mentre a gennaio 2013 annunciava un fatturato annuo di 50 miliardi di dollari.

Al momento in cui scriviamo Google raggiunge un valore di capitalizzazione di mercato superiore a 500 miliardi di dollari, superando di 100 miliardi un colosso del settore informatico come Microsoft. La tradizione vuole che il "compleanno di Google" sia festeggiato il 27 settembre e oggi, nel 2016, cade l'anniversario della maggiore età, quello dei 18 anni. Per celebrare l'evento la compagnia ha realizzato un doodle animato, che potete trovare nella Home del servizio.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^