NVIDIA supera Microsoft: ora è la seconda azienda più capitalizzata al mondo

NVIDIA supera Microsoft: ora è la seconda azienda più capitalizzata al mondo

Grazie alla crescente domanda di tecnologie AI, NVIDIA ha superato Microsoft in valore di mercato. Con innovazioni come il chip Blackwell e partnership strategiche, l'azienda di Jensen Huang si conferma protagonista della rivoluzione tecnologica in corso.

di pubblicata il , alle 14:24 nel canale Web
NVIDIA
 
Nelle scorse ore, NVIDIA ha superato Microsoft diventando la seconda azienda più preziosa al mondo, con una capitalizzazione di mercato di circa 3,26 trilioni di dollari, dietro solo ad Apple.

L'ascesa di NVIDIA è stata alimentata dalla crescente domanda di tecnologie legate all'intelligenza artificiale. Nel suo ultimo trimestre fiscale, l'azienda ha riportato un fatturato di 30 miliardi di dollari, segnando un aumento del 152% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questo successo si riflette nell'andamento del titolo, che ha registrato una crescita del 173% solo nel 2023.

Il CEO Jensen Huang, la cui fortuna personale è balzata a 106 miliardi di dollari, posizionandolo come l'undicesimo uomo più ricco del mondo. NVIDIA si sta preparando per il futuro con il lancio imminente della serie RTX 50 di schede grafiche desktop, basate sulla nuova architettura Blackwell, previsto per il CES 2025.

Il successo di NVIDIA sta avendo ripercussioni in tutto il settore dei semiconduttori, con TSMC, fornitore chiave per NVIDIA e Apple, che ha riportato un fatturato trimestrale di circa 23,6 miliardi di dollari, superando le aspettative e registrando un aumento del 36,5% su base annua.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto10 Ottobre 2024, 15:59 #1
È stato bravo Huang con cuda e IA , è riuscito a viziare il mercato senza che intervenga l'antitrust.
Secondo me ha avuto più visione e talento del tanto decantato e osannato Jobs
Gyammy8510 Ottobre 2024, 16:47 #2
Blackwell ancora deve uscire e già ha innovato tutto?
Saturn10 Ottobre 2024, 16:57 #3
Grande Huang !

Però ricordati di quando anche nVidia era la piccola fiammiferaia e le buscava da 3Dfx...non diventarmi troppo pomposo...soprattutto facci un bello sconto, un grosso sconto con la serie 5000 !
Gyammy8510 Ottobre 2024, 17:01 #4
Originariamente inviato da: Saturn
Grande Huang !

Però ricordati di quando anche nVidia era la piccola fiammiferaia e le buscava da 3Dfx...non diventarmi troppo pomposo...soprattutto facci un bello sconto, un grosso sconto con la serie 5000 !


Non mi pare sia mai stata piccola fiammiferaia, anzi già nel 99/2000 era una roba mai vista prima coi driver corazzati al titanio (e infatti si chiamano titanium!!11!11!!)
Pkarer10 Ottobre 2024, 17:01 #5

La fortuna non solo data dai videogiochi...

La fortuna non solo data dai videogiochi. Troppo spesso si valuta il settore CUDA solo in ambito trigonometrico per i videogame che è troppo poco. Non sono i videogiochi la fortuna di NVIDIA ma è tutto il resto (videoediting, calcolo scentifico, AI, simulatori di qualsiasi tipo specialmente in campo biologico, ecc ecc) che ha fatto la differenza. Ormai NVIDIA ha già definito un vero e proprio standard con le librerie CUDA.

P.S.: Inoltre è stato inserito in tutte le schede gli encoder/decoder video (hardware dedicato) dove non vengono nemmeno utilizzati i CUDA...

Rimane da capire se saranno i primi ad implementare i codec video VVC (H.266) sulle future schede video...

euscar10 Ottobre 2024, 17:05 #6
Originariamente inviato da: Saturn
Grande Huang !

Però ricordati di quando anche nVidia era la piccola fiammiferaia e le buscava da 3Dfx...non diventarmi troppo pomposo...soprattutto facci un bello sconto, un grosso sconto con la serie 5000 !


Sogna, sogna

In ogni caso si parla sempre di capitalizzazione/valore azioni ... nel momento in cui facesse un passo falso, il bel castello di carta crollerebbe, pur rimanendogli in tasca il bel gruzzolo fatto con la vendita di tutte le GPU sfornate finora.
Saturn10 Ottobre 2024, 17:06 #7
Originariamente inviato da: Gyammy85
Non mi pare sia mai stata piccola fiammiferaia, anzi già nel 99/2000 era una roba mai vista prima coi driver corazzati al titanio (e infatti si chiamano titanium!!11!11!!)


Non volevo assolutamente mancare di rispetto...NON MI PERMETTEREI MAI !!!

Faccio umilmente notare però che escluso l'NV1 sono con nVidia, perchè all'epoca costava DI MENO, sin dalla RIVA128...

...ne è passati di acqua sotto i ponti !

Originariamente inviato da: euscar
Sogna, sogna

In ogni caso si parla sempre di capitalizzazione/valore azioni ... nel momento in cui facesse un passo falso, il bel castello di carta crollerebbe, pur rimanendogli in tasca il bel gruzzolo fatto con la vendita di tutte le GPU sfornate finora.


Sogno...almeno quello è gratis !
Redvex11 Ottobre 2024, 07:10 #8
I driver nvidia si chiamavano Detonator da dove ti è venuta fuori Titanium?
Nurabsa11 Ottobre 2024, 08:08 #9
Originariamente inviato da: Saturn
Grande Huang !

Però ricordati di quando anche nVidia era la piccola fiammiferaia e le buscava da 3Dfx...non diventarmi troppo pomposo...soprattutto facci un bello sconto, un grosso sconto con la serie 5000 !


ecco quotone

anche se non devo cambiare la mia bimba che ha spento 9 candeline, ed è diventata pure compatibile con lo streaming hdr su w11 24h2.
credo grazie anche agli ultimi driver, oltre all ottimo lavoro fatto ma msft sulle mb xeon based.
saranno pure degli avidoni ma un supporto così era inimmaginabile nel 2015
Unrue11 Ottobre 2024, 08:14 #10
Originariamente inviato da: euscar
Sogna, sogna

In ogni caso si parla sempre di capitalizzazione/valore azioni ... nel momento in cui facesse un passo falso, il bel castello di carta crollerebbe, pur rimanendogli in tasca il bel gruzzolo fatto con la vendita di tutte le GPU sfornate finora.


Questo vale per qualunque società quotata in borsa. E poi qua parlare di castello di carte è un pò riduttivo dato che NVIDIA ha praticamente in mano l'intero settore dell'AI. Se cade lei si porta dietro un bel pò di altre aziende.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^