Nuovo Microsoft Edge su base Chromium: ecco come scaricarlo subito

Nuovo Microsoft Edge su base Chromium: ecco come scaricarlo subito

Il nuovo Chromium Edge è già disponibile al download, e verrà aggiornato su Windows 10 attraverso Windows Update. Per chi non vuole aspettare, o vuole installarlo su un'altra piattaforma, c'è però un metodo semplicissimo.

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Web
MicrosoftWindowsmacOSiOSAndroid
 

Dopo un lungo periodo di test il nuovo "Chromium Edge" è disponibile per tutti gli utenti anche al di fuori del programma Insider. Si tratta della nuovissima versione di Edge, ovvero del browser preinstallato su Windows 10, che subisce una vera e propria rivoluzione rispetto alla tradizionale. È chiamata a sostituire del tutto quest'ultima e si basa su Chromium, lo stesso engine che "muove" Chrome, Opera e Vivaldi. Tre browser della concorrenza.

Come scaricare il nuovo Edge

La scelta da parte di Microsoft è dettata dalla volontà di rendere Edge un concorrente valido nel mercato dei browser in fatto di numero d'adozione. Sin dal lancio di Windows 10 il browser "modern" di Microsoft non ha riscosso molto successo, mentre un browser integrato che funziona in larga parte come il più diffuso al mondo, Chrome, e che ne supporta estensioni e altre funzionalità peculiari (profili utente, ad esempio) può suscitare maggiore interesse e potrebbe non costringere i nuovi utenti Windows 10 a passare a browser alternativi.

Come installare il nuovo Edge basato su Chromium

Microsoft ha appena lanciato il roll-out del nuovo Microsoft Edge su Windows 10, ma il processo di distribuzione sarà lento e - nelle prime settimane - previsto solo per un bacino di utenti strettamente selezionato. Il download e l'installazione del nuovo browser prevede la totale sostituzione di Edge da Windows 10, con la vecchia versione UWP che verrà eliminata e non sarà più accessibile. L'installazione può essere lanciata via Windows Update, ma sarà Microsoft a stabilire la data del roll-out esteso. Alcuni utenti potrebbero vedere il pacchetto con l'aggiornamento sin da subito, altri potrebbero aspettare giorni o settimane.

Come scaricare il nuovo Edge

Come installare il nuovo Edge basato su Chromium SUBITO!

C'è però un modo per installare il nuovo Chromium Edge, ed è semplicemente eseguire il download manualmente attraverso la pagina del sito ufficiale Microsoft:

La procedura è semplicissima: cliccare sul link qui in alto, scaricare l'installer premendo su Download, e poi lanciare l'eseguibile seguendo le istruzioni. La pagina web seleziona il client compatibile con la piattaforma in uso, ma è possibile forzare il download di tutte le versioni disponibili ad oggi cliccando sulla freccia presente sulla parte destra del collegamento. Il browser è attualmente disponibile per Windows 10, come il vecchio Edge, ma anche per Windows 8.1, Windows 8, Windows 7 e macOS. Attraverso gli store dedicati, inoltre, Edge può essere scaricato anche su iOS e Android, sia su smartphone sia su tablet.

Attenzione però! Una volta installato il nuovo Edge su Windows 10, il nuovo software si posizionerà sulla vecchia versione, che non sarà più accessibile in alcun modo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Axios200616 Gennaio 2020, 14:05 #1
Sin dal lancio di Windows 10 il browser "modern" di Microsoft non ha riscosso molto successo

Chissa' per quale oscuro motivo....

[QUOTE] mentre un browser integrato


2019 e MS sta ancora ad integrare il browser nel sistema operativo...

che funziona in larga parte come il più diffuso al mondo, Chrome


MS dovrebbe iniziare a farsi qualche domanda se sin dall'epoca di Internet Explorer la gente cercava e ancora cerca alternative...


potrebbe non costringere i nuovi utenti Windows 10 a passare a browser alternativi.


Eh si... "costretti" a passare a Chrome, Firefox, Opera... Piu' che costretti, desiderosi di avere maggiori funzionalita'.


Windows 10, come il vecchio Edge, ma anche per Windows 8.1, Windows 8, Windows 7 e macOS. Attraverso gli store dedicati, inoltre, Edge può essere scaricato anche su iOS e Android, sia su smartphone sia su tablet.


Non vedo la versione per Windows Mobile... Ah... gia'... MS non e' stata capace di mantenere un sistema operativo mobile... Pazienza. Altri innovano, MS gestione Nadella ha altre priorita'. Duole constatare come una multinazionale alla fine era retta da poche teste...
DKDIB16 Gennaio 2020, 15:10 #2
Finalmente mi son liberato di Chrome!
Già usavo la Canary, ma in certi periodo non era per nulla stabile.

Per la cronaca, cercando "edge for business", si arriva alla pagina per il download dell'installer stand-alone.
Io l'ho schiaffato sul pendrive che uso per installare Windows 10 (assieme all'ultima patch cumulativa), in attesa che il nuovo browser venga integrato nella prossima major release di Windows.
carletto196916 Gennaio 2020, 16:15 #3
lo sto testando da un mese circa, va molto bene, chrome non lo sopporto più.
maxsona16 Gennaio 2020, 18:47 #4
Boh, io continuo a restare affezionato a Firefox.
allmaster19 Gennaio 2020, 13:48 #5
Originariamente inviato da: maxsona
Boh, io continuo a restare affezionato a Firefox.


Quoto
Sono Utente Firefox da prima che fosse rilasciata la versione 1 definitiva nel lontano 2004
Uncle Scrooge19 Gennaio 2020, 19:11 #6
Attenzione, la nuova versione stabile di Edge Chromium per sistemi a 64 bit si installa nella cartella C:\Programmi (x86).

Il programma installato è effettivamente a 64 bit ma l'installer lo posiziona nella cartella sbagliata, incredibile

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^