Nuove informazioni su Microsoft Internet Explorer 9

Nuove informazioni su Microsoft Internet Explorer 9

Diffuse erroneamente online nuove informazioni relative al browser web di Microsoft il cui annuncio è previsto per il prossimo 15 settembre

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 13:49 nel canale Web
Microsoft
 

Il prossimo 15 settembre a San Francisco Microsoft svelerà ogni dettaglio in merito a Internet Explorer 9, ma alcune informazioni sono già disponili online da poche ore. Oltre al rilascio di quattro Platform Preview con le quali Microsoft ha voluto mostrare e mettere a punto le principali novità tecnologiche, sono ora in circolazione alcuni screenshot che rivelerebbero ulteriori dettagli.

La nuova interfaccia grafica messa a punto da Microsoft per Internet Explorer 9 pare essere molto più semplice e lineare rispetto a quella disponibile per l'attuale versione del browser: per stessa ammissione di Microsoft Internet Explorer 9 vuole offrire più spazio alle pagine web, senza occupare spazio inutile con strumenti e pulsanti di scarsa utilità.

Vengono anche segnalate nuove importanti opzioni attraverso le quali creare collegamenti diretti a pagine web, o servizi online, gestibili come le classiche shortcut previste per le applicazioni. Pur non essendo disponibili dettagli relativi ai nuovi strumenti, viene segnalata una forte integrazione con Windows 7 e in particolare con le tecnologie Aero Snap. Le informazioni sono state diffuse erroneamente da Microsoft Russia anche se non è da escludere la volontà del gesto, con l'intento di creare attenzione e attesa per l'evento di presentazione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jestermask27 Agosto 2010, 14:03 #1
Ma sono diffuse erroneamente come il prototipo dell'iphone lasciato al bar?

E poi il voler maggior spazio ancora non è raggiunto finchè c'è una barra inutile sopra le schede e la barra di stato sotto sempre attiva...i possessori di netbook come me ancora ringraziano la compattezza di un altro browser (non dico il nome non vorrei esplodessero flame nucleari) e no! non è firefox
WarDuck27 Agosto 2010, 14:03 #2
Avevo visto quell'immagine, non credo che sarà così la versione finale.

Le tab sono accanto alla barra degli indirizzi e non credo vogliano relegare la barra delle tab lì, sarebbe troppo stretta.

Comunque in generale il design mi piace, molto pulito.

Non capisco perché nessuno abbia osato rimuovere la barra degli indirizzi, magari facendola apparire on-top come una specie di console alla pressione di un tasto.
Nenco27 Agosto 2010, 14:31 #3
Originariamente inviato da: jestermask
E poi il voler maggior spazio ancora non è raggiunto finchè c'è una barra inutile sopra le schede e la barra di stato sotto sempre attiva...i possessori di netbook come me ancora ringraziano la compattezza di un altro browser (non dico il nome non vorrei esplodessero flame nucleari) e no! non è firefox

dalla foto mi sembra compatto come chrome, la barra di stato poi non la vedo.
Originariamente inviato da: WarDuck
Non capisco perché nessuno abbia osato rimuovere la barra degli indirizzi, magari facendola apparire on-top come una specie di console alla pressione di un tasto.


forse per il phishing
FeydRauthaHarkonnen27 Agosto 2010, 14:46 #4
Originariamente inviato da: WarDuck
Non capisco perché nessuno abbia osato rimuovere la barra degli indirizzi, magari facendola apparire on-top come una specie di [COLOR="Red"]console[/COLOR] alla [COLOR="Red"]pressione di un tasto[/COLOR].


Idea fantastica ma hai usato due concetti che purtroppo ai più non vanno molto a genio.
Il mio browser ideale: sulla pagina non c'è nessun controllo, poi i tab appaiono quando mi avvicino alla parte superiore (come avviene coi comandi di media player) e infine, se aspetto uno/due secondi, oppure clicco sul tab corrente per fare prima, compare pure la barra degli indirizzi. Just my 0.02
WarDuck27 Agosto 2010, 14:53 #5
Originariamente inviato da: Nenco
[..]
forse per il phishing


Si c'ho pensato anche io, però considera che IE ha il filtro anti-phishing... in ogni caso potrebbe apparire un warning se digitando www.dominio.com vado a finire su un altro dominio (es www.dominio1.com).

Originariamente inviato da: FeydRauthaHarkonnen
Idea fantastica ma hai usato due concetti che purtroppo ai più non vanno molto a genio.
Il mio browser ideale: sulla pagina non c'è nessun controllo, poi i tab appaiono quando mi avvicino alla parte superiore (come avviene coi comandi di media player) e infine, se aspetto uno/due secondi, oppure clicco sul tab corrente per fare prima, compare pure la barra degli indirizzi. Just my 0.02


Ti ringrazio

Anche la tua idea non è male.

Firefox in versione full-screen ha la barra a scomparsa.

Muovi il mouse lì oppure con il tasto... ma sono farneticazioni nostre .

Ti chiamerò se mi verrà in mente di fare un browser
JackZR27 Agosto 2010, 15:08 #6
Se quella è l'interfaccia finale è un bel fail!
Sapo8427 Agosto 2010, 15:08 #7
Temo che le barre a scomparsa siano abbastanza sconsigliate dal punto di vista dell'usabilità, e imho è anche giusto che sia tutto visibile, in particolare la barra degli indirizzi (giustamente anche per una questione di phishing, o anche solo per sapere dove si sta navigando).

Che poi l'obiettivo non dovrebbe essere rendere le barre superflue e nasconderle il più delle volte, ma renderle utili più di avere qualche pixel a disposizione.
Personalmente sarei molto contento se IE si ispirasse al design di Opera/Firefox4, tab in alto senza però che tocchino il bordo, con a fianco un menù compatto, sotto barra degli indirizzi con qualche icona per la roba fondamentale, stop.
Barra di stato a scelta (se a zoom e possibilità di abilitare la modalità privata viene aggiunta altra roba tipo non caricare le immagini ecc ecc e vengono date informazioni utili io non sono contrario a lasciarla, si vedrà poi se di default o no).
highestcrown27 Agosto 2010, 16:48 #8
In ogni caso ci penseranno le miriadi di toolbar installate dagli utenti a far diminuire lo spazio a disposizione...
DeMoN327 Agosto 2010, 20:51 #9
ma a redmond non pensano che tra una release e l'altra dovrebbero almeno farci scoprire quali sono i css-fix da applicare alla versione corrente? xD
Daneel_8728 Agosto 2010, 10:29 #10
Internet Explorer 9 vuole offrire più spazio alle pagine web, senza occupare spazio inutile con strumenti e pulsanti di scarsa utilità.


idea giustissima, non fosse che l'utente medio installa (involontariamente) almeno quelle 4-5 toolbar che prendono lo spazio lasciato dal browser e anche un bel po di più