Nuova interfaccia grafica su Spotify, più scura e coerente fra le varie piattaforme

Nuova interfaccia grafica su Spotify, più scura e coerente fra le varie piattaforme

Spotify ha introdotto una nuova interfaccia grafica per il suo servizio di musica in streaming. La grafica è già presente sul web player e sulle applicazioni per desktop ed iPhone. In arrivo l'aggiornamento per Android

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Web
iPhoneAndroidSpotifyApple
 

Spotify è stato rilasciato nei mercati principali nel 2008 ed ha raggiunto l'Italia solamente nel 12 febbraio 2013. Da allora il servizio di musica in streaming non ha mai ricevuto aggiornamenti di un certo rilievo dal punto di vista grafico, almeno fino a poche ore fa.

Spotify nuova interfaccia

La nuova interfaccia appare più scura ed utilizza nuovi font e un'iconografia più arrotondata. Con il nuovo tema si vuole dare più rilievo alle copertine degli album, privilegiandole rispetto ai vari elementi della stessa interfaccia. Michelle Kadir di Spotify la descrive come una nuova esperienza simile alla visione di un film al cinema dove le luci si spengono progressivamente quando il film viene riprodotto.

"È sostanzialmente l'esperienza che vogliamo offrire con Spotify. Vogliamo che ti colleghi al servizio, le luci si spengono e la musica viene avanti", ha dichiarato la dirigente a TNW. Il design appare più minimalista e uno degli obiettivi a cui abbiamo tenuto conto è stato quello di cercare di rendere coerenti le versioni per le varie piattaforme l'una con l'altra, sia dal punto di vista grafico che funzionale.

Oltre alle modifiche nell'interfaccia, Spotify introduce la nuova funzionalità "Your Music". Questa permette di catalogare al meglio la propria musica suddividendola per brani, album o artisti. La vecchia versione forniva esclusivamente playlist ed una pagina per i preferiti, opzioni che risultavano poco pratiche in presenza di una scelta di brani numerosa.

Cambia anche la funzionalità di ricerca, che adesso è in grado di offrire contenuti diversi in base al luogo, all'ora e al giorno della settimana: "Vedrai risultati diversi in base all'ora del giorno in cui accedi al servizio", ha dichiarato Kadir. "Così se accedi il lunedì mattina, nella sezione Featured potrai vedere brani per i pendolari, o qualcosa che andrà bene per un viaggio in treno. Il venerdì sera vedrai playlist pensate per una festa, o per una cena".

Il nuovo metodo di ricerca è il risultato dell'acquisizione di The Echo Nest da parte di Spotify, avvenuta durante lo scorso mese. Spotify è uno fra i maggiori servizi musicali in streaming, in un settore che vede crescere progressivamente la concorrenza, con nomi forti come iTunes Radio, Pandora, Deezer, Rdio, fra i tanti. Tuttavia, Spotify continua ad espandersi ulteriormente. Lo scorso mese di dicembre è stato infatti lanciato in ulteriori 20 mercati, raggiungendo complessivamente 55 nazioni diverse del mondo.

La nuova interfaccia è attualmente disponibile sul web player, e sulle applicazioni per desktop ed iOS, con un aggiornamento per Android previsto per il prossimo futuro.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gylgalad03 Aprile 2014, 12:08 #1
provata subito su iOS e devo dire che hanno fatto davvero un buon lavoro.

spotify (e simili) hanno sconfitto la pirateria musicale e sono d'esempio anche per altri settori
foggypunk03 Aprile 2014, 12:12 #2
non so voi, ma io visualizzo il nuovo layout solo su iPhone. su iPad, aggiornando, e su desktop è ancora tutto come prima
Gylgalad03 Aprile 2014, 12:17 #3
Originariamente inviato da: foggypunk
non so voi, ma io visualizzo il nuovo layout solo su iPhone. su iPad, aggiornando, e su desktop è ancora tutto come prima


devono ancora rilasciare la nuova versione per desktop infatti
Aenil03 Aprile 2014, 15:48 #4
a me la web app si visualizza già col nuovo tema
Vash8803 Aprile 2014, 16:04 #5
E Windows phone?? Siamo ancora fermi alla versione Premium obbligatoria...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^