Notify, in arrivo l'app di Facebook per notizie e articoli

Notify, in arrivo l'app di Facebook per notizie e articoli

Il social network si prepara al lancio di una nuova app dedicata al mondo delle notizie, con il coinvolgimento di partner editoriali di prestigio

di pubblicata il , alle 15:42 nel canale Web
Facebook
 

Facebook sta preparando l'ultima mossa per il mondo delle notizie con una nuova app standalone chiamata Notify, il cui debutto è previsto per la prossima settimana e che raccoglierà contenuti da svariati media partner, tra i quali Vogue, Washington Post, Mashable, CBS e CNN.

Si tratta di una decisione che segue il riscontro positivo degli editori e dei lettori su Instant Articles, la funzionalità introdotta nei mesi passati che ha dato agli editori la possibilità di inserire articoli direttamente nel newsfeed di Facebook. Gli articoli vengono caricati più rapidamente di quanto accade se si clicca il link diretto al sito web dell'editore. Questi ultimi possono vendere pubblicità all'interno dei contenuti mantenendo interamente il ricavato, oppure lasciare che la pubblicità sia gestita da Facebook che tratterrà il 30% e girerà il 70% degli introiti all'editore.

La nuova app Notify rappresenta una risposta alle attività di Snapchat e Twitter nel campo delle notizie su mobile, stabilendo un nuovo contesto per le realtà editoriali che vogliono raggiungere la cosiddetta smartphone generation.

Snapchat ha lanciato già da gennaio il servizo Discovery, risvegliando le media company sul potenziale del video mobile. Le compagnie coinvolte nel servizio, tra le quali Vice e CNN, sono state capaci di riscuotere compensi elevati sulle inserzioni pubblicitarie viste tramite il servizio rispetto ai tradizionali posizionamenti nei video. Twitter ha invece attivato lo scorso mese il servizio Moments, dove un gruppo di lavoro formato da redattori di Twitter e parnter editoriali realizzano notizie e articoli combinando tweet e video prodotti da giornalisti e utenti del social network. Anche Apple ha mostrato un rinnovato interesse nel settore con il lancio della nuova app News con iOS 9 e parimenti Google sta lavorando con oltre 30 editori su un'iniziativa chiamata Accelerated Mobile Pages.

Facebook è riuscita a costruirsi una buona posizione nel settore del mobile advertising, registrando nell'ultimo trimestre una crescita del 72% anno su anno con un fatturato di 3,3 miliardi di dollari che costituiscono più di 3/4 del fatturato pubblicitario del gruppo. Le mire di espansione in questo settore sembrano quindi molto chiare.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^