Netflix: la condivisione delle password avrà fine ad inizio 2023! Ecco cosa cambierà

Netflix: la condivisione delle password avrà fine ad inizio 2023! Ecco cosa cambierà

Il co-amministratore delegato di Netflix si espone con una data per porre fine alla condivisione generalizzata delle password. Dagli inizi del 2023 non si potrà più condividere il proprio account se non pagando un extra.

di pubblicata il , alle 17:29 nel canale Web
Netflix
 

Netflix bloccherà la condivisione delle password nei primi mesi del 2023. Arriva la conferma da parte del co-amministratore delegato del colosso di servizi streaming che ha parlato apertamente della troppa diffusione di questa pratica e alla quale è necessario dare un taglio. In questo caso infatti, secondo le parole di Ted Sarandos, sono oltre 100 milioni gli iscritti sulla piattaforma di Netflix che ad oggi condividono la password del proprio account con altri utenti che effettivamente non fanno parte del nucleo famigliare.

Netflix: stop alla condivisione delle password da inizio 2023

Sappiamo bene che questo momento prima o poi sarebbe arrivato visto che proprio l'azienda di streaming video aveva percorso già la strada dei pre-test in alcuni paesi dove aveva obbligato al pagamento di una quaota extra per tutti gli utenti non facenti parte effettivamente del nucleo famigliare ma che usufruivano comunque del servizio di streaming.

Ora abbiamo la conferma che Netflix amplierà il programma di ''protezione'' delle password dai primi mesi del 2023 e per tutti coloro che finora hanno potuto dividere il proprio account con amici e parenti, al di fuori della propria casa, non si avrà più la possibilità a meno di pagare un corrispettivo che ancora non è chiaramente dato sapere. Secondo il Wall Street Journal, comunque Netflix sta tenendo in considerazione il disappunto degli utenti che condividono la password con amici e familiari ma di fatto per avere una valutazione più ampia sembra intenzionata comunque ad implementare il sistema di blocco della condivisione ovunque per capire effettivamente se potrà poi mantenerla per sempre o se invece potrà portare ad un calo vistoso degli utenti iscritti.

Insomma sono veramente lontani i tempi in cui proprio Netflix inneggiava nei propri social alla condivisione degli account con un tweet del 2017 che oggi non può che passare alla storia e che deve far pensare a quanto un'azienda possa cambiare i propri principi e le proprie policy nel tempo per addomesticare in qualche modo anche i propri investitori. Netflix dichiarava esattamente "Love is sharing a password" ossia ''Amore è condividere la password'' per far sì che gli utenti potessere far iscrivere a Netflix più gente possibile.

Ora tutto questo non ha più senso anzi chiunque risulti al di fuori del nucleo famigliare dovrà pagare un extra e nemmeno i figli universitari fuori sede potranno rientrare nel nucleo ma dovranno equipaggiarsi di un loro esclusivo account. Sarandos ha detto che “oggi ci sono persone che si godono Netlfix letteralmente gratis” per questo l'azienda ha intenzione di tornare sui suoi passi e di permettere a Netflix di ritrovare il vero valore dell'azienda in modo da avere ''persone felici di avere un proprio account non condiviso''.

E ricordiamo che il blocco della condivisione della password verrà messa in atto probabilmente facendo apparire un messaggio di richiesta codice a chi la sta usando e non è il vero proprietario. Da qui la necessità di inserire appunto il codice di verifica arrivato al proprietario, che avrà pagato un extra, per poter continuare a vedere i contenuti. Insomma dura vita alla condivisione.

86 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
al13522 Dicembre 2022, 17:40 #1
io l'ho disdetto ieri, neanche a farci apposta... pagavo 19 al mese per non vedere praticamente niente da mesi con 3 account collegati, due sanguisughe (pace all'anima loro) e un altro che mi dava 4 euro al mese... byeeeeeee
Saturn22 Dicembre 2022, 17:46 #2
Appena parlato con il numero verde di Netflix per la mia utenza.

Due utenti in full-hd. Due username dentro la pagine principale di Netflix.

Una io (dove mi pare, casa1, casa2, ditta), una il babbo (sempre stesso ip).

Dal call-center mi dicono che non ci sono assolutamente problemi.

E se ci saranno butto via tutto l'abbonamento direttamente.

Per ora va bene così.
megamitch22 Dicembre 2022, 17:49 #3
Originariamente inviato da: Saturn
Appena parlato con il numero verde di Netflix per la mia utenza.

Due utenti in full-hd. Due username dentro la pagine principale di Netflix.

Una io (dove mi pare, casa1, casa2, ditta), una il babbo (sempre stesso ip).

Dal call-center mi dicono che non ci sono assolutamente problemi.

E se ci saranno butto via tutto l'abbonamento direttamente.

Per ora va bene così.


sicuramente ci potranno essere falsi positivi ma il linea generale credo che vogliano contrastare non i nuclei familiari ma siti tipo Together Price o gente che si aggrega e si smezza l'abbonamento
Saturn22 Dicembre 2022, 17:55 #4
Originariamente inviato da: megamitch
sicuramente ci potranno essere falsi positivi ma il linea generale credo che vogliano contrastare non i nuclei familiari ma siti tipo Together Price o gente che si aggrega e si smezza l'abbonamento


Facessero loro.

La pazienza non è una mia virtù. Come spiegavo alla gentilissima signorina Rumena che ha preso la telefonato e che comunque ho premiato con il massimo nel sondaggio di qualità. Non voglio seghe. Rispetto le regole e utilizzo due utenze. Gli ip non sono affar mio, se e quando cambiano. Alla prima mail storta o che mi puzza disdico tutto e tanti saluti. O se vuole mio padre si farà un account per se.
al13522 Dicembre 2022, 17:57 #5
Originariamente inviato da: Saturn
Appena parlato con il numero verde di Netflix per la mia utenza.

Due utenti in full-hd. Due username dentro la pagine principale di Netflix.

Una io (dove mi pare, casa1, casa2, ditta), una il babbo (sempre stesso ip).

Dal call-center mi dicono che non ci sono assolutamente problemi.

E se ci saranno butto via tutto l'abbonamento direttamente.

Per ora va bene così.



netflix controlla l'ip degli utenti in contemporanea. se è diverso blocca. nel tuo caso se la connettività è la stessa l'ip pubblico è il medesimo e non puo' cambiare solo per uno dei due quindi non corri rischi
megamitch22 Dicembre 2022, 17:57 #6
Originariamente inviato da: Saturn
Facessero loro.

La pazienza non è una mia virtù. Come spiegavo alla gentilissima signorina Rumena che ha preso la telefonato e che comunque ho premiato con il massimo nel sondaggio di qualità. Non voglio seghe. Rispetto le regole e utilizzo due utenze. Gli ip non sono affar mio, se e quando cambiano. Alla prima mail storta o che mi puzza disdico tutto e tanti saluti. O se vuole mio padre si farà un account per se.


e che significa scusa che la pazienza non è una tua virtù?
Saturn22 Dicembre 2022, 18:00 #7
Originariamente inviato da: al135
netflix controlla l'ip degli utenti in contemporanea. se è diverso blocca. nel tuo caso se la connettività è la stessa l'ip pubblico è il medesimo e non puo' cambiare solo per uno dei due quindi non corri rischi


La connettività cambia, perchè io posso stare in una differente abitazione.

Originariamente inviato da: megamitch
e che significa scusa che la pazienza non è una tua virtù?


Precisamente quello che ho scritto e spiegato. La pazienza non è una mia virtù ! Se mi fanno girare le balle disdico l'abbonamento. PAGO DUE UTENZE E DUE UTENZE VOGLIO USARE. Tutto in famiglia. Poi se io abito a Bolzano e il familiare2 abita a Messina sono affari miei. Non vogliono ? DISDICO. Chiaro a sufficienza ora ?
megamitch22 Dicembre 2022, 18:03 #8
Originariamente inviato da: Saturn
La connettività cambia, perchè io posso stare in una differente abitazione.



Precisamente quello che ho scritto e spiegato. La pazienza non è una mia virtù ! Se mi fanno girare le balle disdico l'abbonamento. PAGO DUE UTENZE E DUE UTENZE VOGLIO USARE. Tutto in famiglia. Poi se io abito a Bolzano e il familiare2 abita a Messina sono affari miei. Non vogliono ? DISDICO. Chiaro a sufficienza ora ?


boh non capisco il senso di questa affermazione.
ti hanno detto che il tuo caso è ok. Io ho solo detto che potrebbero al massimo capitare dei falsi positivi. Un errore può sempre capitare.

Poi se tu non hai pazienza e se non ti va il bancomat una volta cambi banca, amen fai pure. Gli errori capitano a tutti, anche alle aziende migliori.
Darkon22 Dicembre 2022, 18:05 #9
Originariamente inviato da: megamitch
boh non capisco il senso di questa affermazione.
ti hanno detto che il tuo caso è ok. Io ho solo detto che potrebbero al massimo capitare dei falsi positivi. Un errore può sempre capitare.

Poi se tu non hai pazienza e se non ti va il bancomat una volta cambi banca, amen fai pure. Gli errori capitano a tutti, anche alle aziende migliori.


Penso che intendesse dire che se capita un errore, pace.

Se ogni 3x2 gli bloccano l'account perché vedono 2 IP diversi allora ciaone.


Per dire io ho netflix io, mio padre e mia sorella. Siamo in 3 case diverse. Probabilmente dovrò disdire perché mi bloccheranno continuamente.
Saturn22 Dicembre 2022, 18:06 #10
Originariamente inviato da: megamitch
boh non capisco il senso di questa affermazione.
ti hanno detto che il tuo caso è ok. Io ho solo detto che potrebbero al massimo capitare dei falsi positivi. Un errore può sempre capitare.

Poi se tu non hai pazienza e se non ti va il bancomat una volta cambi banca, amen fai pure. Gli errori capitano a tutti, anche alle aziende migliori.


Sono d'accordo. Però sono mesi che è partita questa "campagna di terrore" che va benissimo se rivolta a chi ne abusa, un pochino meno bene a chi utilizza il servizio regolarmente. Ben due notizie oggi se ci hai fatto caso. Ora se si metteranno ad utilizzare gli indirizzi IP di falsi positivi ne potrebbero venir fuori parecchi. Comunque lungi da me mettere le mani avanti, se tutto continuerà a funzionare come sempre io non avrò alcun genere di problema.

Voglio rilassarmi, pagare e rilassarmi, senza patemi d'animo. Non mi pare di chiedere troppo. Il mio caso è ok ? Bene così, vedremo !

Originariamente inviato da: Darkon
Penso che intendesse dire che se capita un errore, pace.

Se ogni 3x2 gli bloccano l'account perché vedono 2 IP diversi allora ciaone.


Per dire io ho netflix io, mio padre e mia sorella. Siamo in 3 case diverse. Probabilmente dovrò disdire perché mi bloccheranno continuamente.


Esattamente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^