Netflix, dopo l'abbonamento con pubblicità si passerà al blocco della condivisione delle password

Netflix, dopo l'abbonamento con pubblicità si passerà al blocco della condivisione delle password

Netflix ha pubblicato buoni dati trimestrali, con una crescita del numero di abbonati superiore alle attese. L'azienda, nei documenti economici, annuncia che lo stop alla condivisione delle password prenderà il via nella prima parte del 2023.

di pubblicata il , alle 08:51 nel canale Web
Netflix
 

Lo scrivevamo proprio ieri: la possibilità di trasferire il profilo di Netflix non è altro che il preludio al blocco della condivisione delle password. A nemmeno 24 ore di distanza la società statunitense ha annunciato che passerà dalle parole ai fatti all'inizio del 2023 ("early 2023" per la precisione).

"Abbiamo adottato un approccio ponderato per monetizzare la condivisione dell'account e inizieremo a farlo più ampiamente a partire dall'inizio del 2023", si legge nei documenti finanziari della società fondata da Reed Hastings e Marc Randolph.

"Dopo aver ascoltato il feedback dei consumatori, offriremo la possibilità agli utenti di trasferire il loro profilo Netflix sul proprio account e per i condivisori di gestire i loro dispositivi più facilmente e creare sotto-account ("membri aggiuntivi"), se vogliono pagare per la famiglia o gli amici. Nei paesi in cui è presente il nostro piano a basso costo con supporto pubblicitario (annunciato anche in Italia, ndr), ci aspettiamo che l'opzione di trasferimento del profilo diventerà particolarmente popolare".

Queste parole arrivano a margine dei risultati economici del terzo trimestre, periodo in cui Netflix ha visto salire di 2,4 milioni la quota degli abbonati, portando il totale di 223,09 milioni. Un numero superiore alle attese, che si aggiravano intorno al milione, e che ha contribuito al fatturato di 7,93 miliardi di dollari. Sembra quindi esserci un cambio di passo rispetto all'inizio dell'anno, quando Netflix riportò il primo calo di abbonati in oltre 10 anni.

L'evento ha indotto la società a rivedere la sua politica sulla condivisione della password, per anni usata come volano pubblicitario per potenziali abbonati, con test che in questi mesi sono stati condotti in Cile, Costa Rica e Perù e che hanno richiesto il pagamento di un extra per gli account secondari usati al di fuori del proprio nucleo familiare.

Netflix ha anche testato un modo per gli utenti in Argentina, El Salvador, Guatemala, Honduras e Repubblica Dominicana di acquistare "case aggiuntive" per gli account situati fuori del domicilio principale dell'abbonato.

A questa strategia si è aggiunto il piano con la pubblicità, che partirà in Italia il 3 novembre a 5,49€ al mese, e che servirà per respingere l'assalto dei servizi di streaming concorrenti e portare nuovi abbonati, con Netflix che prevede un incremento di 4,5 milioni di utenti nell'ultimo trimestre 2022.

"I nostri concorrenti stanno investendo molto per aumentare gli abbonati e il coinvolgimento, ma costruire un business dello streaming grande e di successo è difficile: stimiamo che stiano tutti perdendo denaro, con perdite operative nel 2022 ben oltre i 10 miliardi di dollari, contro l'utile operativo annuale positivo di Netflix tra i 5 e i 6 miliardi di dollari", ha concluso la società.

69 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Opteranium19 Ottobre 2022, 09:20 #1
così perderanno tutti gli abbonati, ho idea
Saturn19 Ottobre 2022, 09:22 #2
Che noia...
coschizza19 Ottobre 2022, 09:24 #3
Originariamente inviato da: Opteranium
così perderanno tutti gli abbonati, ho idea


lo scopo della manovra è aumentarli e credo che lo faranno
bonzoxxx19 Ottobre 2022, 09:30 #4
Se netflix mette troppi paletti rischia di ottenere l'effetto contrario, se avrò problemi con il mio account lo chiudo e amen tanto lo uso poco.
davo3019 Ottobre 2022, 10:09 #5
poi si passerà al blocco della carta di credito e lo sblocco dei torrent
gigioracing19 Ottobre 2022, 10:15 #6
e poi sara l ora di riattivare il buon vecchio emule
Opteranium19 Ottobre 2022, 10:27 #7
Originariamente inviato da: coschizza
lo scopo della manovra è aumentarli e credo che lo faranno

il bello di questi servizi è la duttilità, lo vedo quando e come voglio, se iniziano a limitare a manetta secondo me otterranno la fuga dei clienti. Soprattutto perché, in definitiva, se ne può benissimo fare a meno
demon7719 Ottobre 2022, 10:28 #8
mah.. io adesso sto usando un pezzo di un abbonamento da 4 condiviso con un amico.
Se mi tocca farne uno indipendente a 720p ci penso un attimo visto che ho già comunque di default amazon prime.
Bazzilla19 Ottobre 2022, 10:35 #9
Originariamente inviato da: demon77
mah.. io adesso sto usando un pezzo di un abbonamento da 4 condiviso con un amico.
Se mi tocca farne uno indipendente a 720p ci penso un attimo visto che ho già comunque di default amazon prime.


Stesso mio problema.
Mi farei anche il tier base, ma la risoluzione proposta è inaccettabile.
matsnake8619 Ottobre 2022, 10:49 #10
E bon .. va bene.
Da gennaio ognuno per se allora. Io attiverò e disattiverò il mese a necessità.

Esiste un modo di sfogliare il catalogo senza pagare l'abbonamento ? Cosî posso farmi un'idea se c'è qualche contenuto interessante.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^