Netflix cambia ancora i suoi abbonamenti. Via il piano Base in Canada. Perché?
In Canada arriva un nuovo test di Netflix che elimina completamente la possibilità per nuovi utenti ma anche già iscritti la possibilità di sottoscrivere l'abbonamento Base. Per gli utenti canadesi si potrà dunque scegliere tra piano con la pubblicità, quello Standard e quello Premium. Come mai questa scelta?
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 27 Giugno 2023, alle 09:18 nel canale WebNetflix
Netflix non ha pace con gli abbonamenti e continua a rivedere le proprie strategie proponendo una diversificazione nei diversi paesi in cui è. Oggi la notizia è quella della cancellazione totale del piano Base in Canada dove rimane a questo punto solo la possibilità di fare il piano con la pubblicità, quello Standard e quello Premium. Una decisione questa che è stata per il momento presa in considerazione solo in Canada, paese dove proprio Netflix da sempre sperimenta con novità che poi vengono ampliate anche ad altri mercati nel mondo.
Netflix: niente più piano Base in Canada
Dopo aver introdotto per la prima volta proprio in Canada il piano con la pubblicità che poi Netflix ha deciso di estendere a molti altri paesi, Italia compresa, ecco che oggi arriva un nuovo test ossia quello di cancellare completamente agli utenti già iscritti e quelli di nuova iscrizione la possibilità di fare il piano Base ossia quello che a 9,99 dollari canadesi permetteva di avere 1 solo dispositivo supportato (che poteva anche permettersi di effettuare download) e una qualità in HD.

Da oggi i canadesi invece potranno sottoscrivere esclusivamente tre piani: quello Standard con pubblicità che prevede appunto degli intermezzi pubblicitari durante lo streaming, 2 dispositivi supportati e risoluzione Full HD (ma non il download) al costo di 5,99 dollari canadesi. C'è poi il piano Standard che prevede invece 2 dispositivi supportati, visione in Full HD, download su 2 dispositivi e possibilità di aggiungere un utente extra, il tutto ad un costo di 16,49 dollari candesi. E poi c'è il piano Premium che garantisce 4 device anche in download, visione in Ultra HD e 2 utenti extra al prezzo di 20,99 dollari canadesi. Chi però ha attualmente un abbonamento Base potrà continuare ad utilizzarlo finché non lo disidrà o lo vorrà cambiare.
Come mai Netflix ha cancellato il piano Base? Secondo gli esperti tutto questo spingerà chi avrebbe scelto il piano più economico senza pubblicità a scegliere se spendere di più per continuare a guardare i contenuti senza interruzioni o se pagare meno per l’abbonamento introducendo la pubblicità. Una situazione che per Netflix comunque potrebbe portare ad un duplice vantaggio ossia quello di incassare di più direttamente dai clienti permettendo però di ingolosire gli investitori. E ricordiamo che nel primo trimestre del 2023 negli Stati Uniti Netflix ha incassato più dal piano base con pubblicità che da quello standard, nonostante il costo mensile del primo sia di soli 6,99 dollari e quello del terzo di 15,49 dollari.
Come sempre quello del Canada è esclusivamente un test per il momento ma non è difficile capire che tutto questo potrebbe raggiungere anche gli utenti statunitensi e chissà se anche l'Europa.










Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
XBOX: la nuova CEO non ha ancora le idee chiare su esclusive e giochi first party
Intel non ha intenzione di abbandonare il mercato delle schede video per PC
La AI Mode sarà attiva di default su Chrome? Google smentisce ma una build di test anticipa novità
Marvel's Wolverine non sarà un open world ma adotterà uno stile più lineare
Star Wars Zero Company esce ad agosto: nel trailer appare Anakin Skywalker
Bonus Decoder: fino al 70% di sconto con la nuova agevolazione, ecco come funzionerà
Virtua Fighter è tornato e non è il gioco che ti aspettavi: ecco cosa cambia davvero
Il ritorno di Fumito Ueda, autore di Shadow of the Colossus: Gen Atlas si mostra in un trailer
Cooler Master svela GPU Shield, la nuova tecnologia protegge il connettore 12V-2x6 delle schede video
Samsung Galaxy S27 Pro: sarà lui il vero best seller? Compatto, chip 'Elite' e la batteria dell'Ultra
Così Google ha ottimizzato Chrome per raggiungere nuovi record nei test
Xiaomi non cambia idea: il display posteriore tornerà con la serie Xiaomi 18 e sarà più grande
LG presenta in Italia le gamme TV Micro RGB evo AI, Mini RGB evo AI e QNED evo AI Mini LED 2026
Sette anni dopo l'annuncio, The Wolf Among Us 2 ha finalmente una finestra di lancio









36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE' come il calcio, tutti sbraitano per i costi di abbonamento ma poi bene o male i soldi escono...
Io ad esempio, il calcio si paga, quello che si paga non guardo, guartdavo sempre la formula 1, l'hanno messa a pagamento? non la guardo ecc.. facessero quasi tutti cosi' ed il loro piano li rivedono, un po' come per la GPU, vendono dei mattoni dal consumo di un forno a prezzi folli e la Gente li compra, la colpa e' della Gente (Massa) alla fine..
Non puoi dare la colpa al gregge di pecore, ci sono tante sfighe nella vita volute o incontrate, i neuroni a specchio gli danno la consolazione di fargli assaggiare come sarebbe stato essere una altra persona e fare altre cose, sono meccanismi di "dipendenza" che non puoi eliminare.
Se levano il piano base io passerò al piano emule. Si fottano.
Magari riattiverò un mesetto se e quando usciranno serie che mi interessano.
Ma per il momento .. bye bye
Onestamente la pubblicità è piuttosto seccante ma non insopportabile, la qualità video accettabile e le altre limitazioni mi stanno anche bene. L'abbonamento base, per come è da noi, in 720p veramente terribile, è anacronistico soprattutto in confronto alle alternative anche di altri. Credo che tiri molto di più e sia più redditizio il nuovo piano.
Sarebbe interessante se introducessero anche un abbonamento 4k con ads a meno 10 euro.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".