Netflix, abbonati in crescita ma sotto le attese: mancano i contenuti
Il primo trimestre di Netflix si è chiuso con 208 milioni di abbonati, 4 milioni in più rispetto alla fine del 2020. Il risultato è sotto le attese, e secondo la piattaforma si deve a un catalogo con poche novità degne di nota. La situazione migliorerà nella seconda parte dell'anno.
di Manolo De Agostini pubblicata il 21 Aprile 2021, alle 20:01 nel canale WebNetflix
Rallenta la corsa di Netflix, che nel giro di tre mesi ha guadagnato "solo" 4 milioni di nuovi abbonati, raggiungendo quota 208 milioni. La crescita smodata del 2020 con lo scoppio della pandemia di COVID-19 e il confinamento forzato deciso da molti paesi sono, fortunatamente, una misura del passato e si parla di riaperture: normale quindi un rallentamento, anche a fronte di un catalogo non esaltante.
Nel primo trimestre dello scorso anno Netflix guadagnò quasi 15,8 milioni di utenti e sull'intero anno è passata da 182 a 204 milioni di abbonati. Il 2021 si apre con 208 milioni di abbonati circa, 2 milioni in meno rispetto a quanto preventivato e per questo il titolo ne ha risentito, con un calo nelle contrattazioni after hours di quasi il 10%.
Secondo l'azienda guidata da Reed Hasting, l'origine di questa crescita deludente è collegata alla pandemia, che ha ritardato la produzione di show e film, portando Netflix ad ammettere che i contenuti in uscita nella prima metà di quest'anno non ha il peso necessario per portare a una crescita più sostenuta. Anche per il secondo trimestre, in corso, Netflix non prevede grandi balzi in avanti, con 1 milione di abbonati aggiuntivi stimati. Lo scorso anno l'incremento fu di 10 milioni. Il problema è che, come mostrato nel grafico, il ritmo di crescita è persino inferiore a quello degli anni precedenti alla pandemia: è chiaro che anche la concorrenza si sta facendo sentire, Disney Plus su tutti.
La seconda metà dell'anno dovrebbe essere migliore con il ritorno di The Witcher, la Casa di Carta e film con cast stellari come Red Notice (Gal Gadot, Dwayne Johnson e Ryan Reynolds) e Don't Look Up (Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence, Cate Blanchett, Timothée Chalamet e Meryl Streep).
In termini economici, il Q1 2021 si è chiuso con un fatturato di 7,16 miliardi di dollari in crescita del 24% su base annua, con un utile netto di 1,7 miliardi di dollari.
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSinceramente mi sono stufato degli aumenti
Guardando quel grafico sembra abbastanza chiaro ci sia stato un deciso "pull forward" di abbonati causa COVID.
Normalizzazione penso fosse inevitabile.
Concordo, specialmente lato giochi, è il deserto più totale. A questo aggiungi la situazione ridicola delle schede video che di fatto hanno eliminato il gaming su PC per coloro che vogliono upgradare.
Poco male, io personalmente ho venduto il PC, e 3-4 mesi fa ho comprato uno scooter 50 e me lo sto rifacendo tutto da scooter cross per la pista come quando ero ragazzetto
Andassero tutti affanculo, mi sto divertendo più in questi mesi in giro con o scooter, che a star dietro a quella roba.
Vabbè ma shadow man l'hanno semplicemente riproposto. E' quello che fa nightdive fin dal principio. Oltretutto c'era da anni in sospeso un progetto di retexturing quindi gli appassionati hanno avuto quel che volevano. Di roba nuova ce n'è parecchia e parecchio interessante, inclusi gli indie certo. Poi ovvio che nell'ultimo anno è rallentato un po' tutto.
Filmoni proprio. Pietre miliari del cinema. Ah ma l'HDR!
(Joker é molto bello, concordo).
Se ti annoi leggi. O guarda film decenti.
Fossero gli altri come me che non vedo MAI serie tv e vedo solo qualche film giusto ogni tanto potevano dichiarare bancarotta oggi stesso eheh
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".