Mozilla porterà l'isolamento dei siti su Firefox con Project Fission

Mozilla porterà l'isolamento dei siti su Firefox con Project Fission

Firefox si prepara a passare al modello multi-processo già utilizzato da Chrome: grazie a tale cambiamento, noto con il nome in codice "Project Fission", Firefox offrirà maggiore sicurezza ai suoi utenti

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Web
MozillaFirefox
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Nui_Mg11 Febbraio 2019, 20:49 #11
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Firefox si prepara a passare al modello multi-processo già utilizzato da Chrome:

Quindi maggior utilizzo di Ram. Non sarebbe un grosso problema se tale modalità fosse selezionabile e/o modificabile come già possibile con Chrome/Chromium.
superlex11 Febbraio 2019, 23:18 #12
Originariamente inviato da: VanCleef
Sul desktop uso Firefox: inamovibile e perfetto.

Ma sul cellulare uso Chrome. Ho provato Firefox ma è tremendamente lento rispetto a Chrome (Moto g5).

Forse è anche questa la causa del declino di Firefox nell'utilizzo: la maggior parte della gente ormai naviga da cellulare...

Guarda, io ci ho provato a usare Firefox su Android e ogni tanto ci riprovo quando esce una nuova versione, nella speranza che lo abbiano migliorato: in realtà è sempre lento e pesante, niente a che vedere con Samsung Internet con cui invece mi trovo benissimo. Non solo: ho provato le versioni di Focus con integrato gecko invece di webkit e boom, molto più pesante anche lui! Quindi dovrebbero o riscrivere gecko alleggerendolo molto oppure adottare webkit anche su Firefox per Android.
Nessun problema su desktop invece, dove dopo Quantum c'è stato un bel salto in avanti.
Slater9111 Febbraio 2019, 23:44 #13
Originariamente inviato da: kamon
Perdona l'ignoranza, ma cosa intendi con matrimonio naturale?


Penso intenda il matrimonio "un uomo e una donna". Intervengo per evitare ulteriori discussioni sull'argomento, visto che ci sono stati un po' di commenti al riguardo: l'espressione è certamente scorretta da un punto di vista formale e sostanziale (e basta dare uno sguardo alla storia e al di fuori dell'Europa recente per capire come di forme matrimoniali esistano migliaia di diverse varianti), ma una volta assodato ciò rimaniamo concentrati sul tema della notizia, per piacere
calabar12 Febbraio 2019, 00:42 #14
Originariamente inviato da: superlex
Guarda, io ci ho provato a usare Firefox su Android e ogni tanto ci riprovo quando esce una nuova versione, nella speranza che lo abbiano migliorato: in realtà è sempre lento e pesante, niente a che vedere con Samsung Internet con cui invece mi trovo benissimo.

Ora, premesso che usando Firefox su Android non mi è mai sembrato così lento come ho sentito descriverlo da più utenti, questa che riporti è una cosa che mi è sempre sembrata strana: il browser Samsung è basato su Servo, che è il motore da cui deriva Quantum di Firefox.
El Tazar12 Febbraio 2019, 07:39 #15
Originariamente inviato da: calabar
Ora, premesso che usando Firefox su Android non mi è mai sembrato così lento come ho sentito descriverlo da più utenti, questa che riporti è una cosa che mi è sempre sembrata strana: il browser Samsung è basato su Servo, che è il motore da cui deriva Quantum di Firefox.


Sei sicuro? Io sapevo che fosse basato su chromium, servo mi pare fosse solo a livello sperimentale
insane7412 Febbraio 2019, 07:53 #16
Originariamente inviato da: El Tazar
Sei sicuro? Io sapevo che fosse basato su chromium, servo mi pare fosse solo a livello sperimentale


Esatto, è basato su Chromium. C’è anche scritto sul playstore: https://play.google.com/store/apps/...owser&hl=it

PS: pure io quando avevo l’S7E lo preferivo a tutti gli altri browser.
zappy12 Febbraio 2019, 11:44 #17
edit
TheZioFede12 Febbraio 2019, 11:49 #18
Originariamente inviato da: calabar
Ora, premesso che usando Firefox su Android non mi è mai sembrato così lento come ho sentito descriverlo da più utenti, questa che riporti è una cosa che mi è sempre sembrata strana: il browser Samsung è basato su Servo, che è il motore da cui deriva Quantum di Firefox.


Nessun browser è basato su Servo. Al massimo si può dire che Gecko sul desktop abbia delle componenti portate da Servo (non so come sia messo su Android), ma di per se è per lo più un 'research project'.
Erotavlas_turbo12 Febbraio 2019, 13:07 #19
Originariamente inviato da: superlex
Guarda, io ci ho provato a usare Firefox su Android e ogni tanto ci riprovo quando esce una nuova versione, nella speranza che lo abbiano migliorato: in realtà è sempre lento e pesante, niente a che vedere con Samsung Internet con cui invece mi trovo benissimo. Non solo: ho provato le versioni di Focus con integrato gecko invece di webkit e boom, molto più pesante anche lui! Quindi dovrebbero o riscrivere gecko alleggerendolo molto oppure adottare webkit anche su Firefox per Android.
Nessun problema su desktop invece, dove dopo Quantum c'è stato un bel salto in avanti.


Sei sicuro?!
Thanks to GeckoView’s clean architecture, our initial benchmarks of the new Focus show a median page load improvement of 20% compared to Firefox for Android, making GeckoView our fastest version of Gecko on Android yet.
Fonte

Concordo sul fatto che blink sia avanti su mobile. Su desktop firefox non ha niente da invidiare ai progetti chromium in termini di prestazioni.
superlex12 Febbraio 2019, 13:39 #20
Originariamente inviato da: Erotavlas_turbo
Sei sicuro?!
Thanks to GeckoView’s clean architecture, our initial benchmarks of the new Focus show a median page load improvement of 20% compared to Firefox for Android, making GeckoView our fastest version of Gecko on Android yet.
Fonte

Concordo sul fatto che blink sia avanti su mobile. Su desktop firefox non ha niente da invidiare ai progetti chromium in termini di prestazioni.

Le due cose non si contraddicono: può peggiorare ma rimanere sempre un passo avanti a Firefox. Se poi mi dici che è ancora in beta e quindi poco ottimizzato allora ok..