Mozilla e l'accordo con Google: futuro incerto per Firefox

Mozilla e l'accordo con Google: futuro incerto per Firefox

Il mancato rinnovo dell'accordo tra Google e Mozilla potrebbe creare problemi di natura economica per Firefox

di pubblicata il , alle 09:44 nel canale Web
GoogleFirefoxMozilla
 

C'è preoccupazione per il futuro di Firefox: solo pochi anni fa il browser web di Mozilla è riuscito a creare non pochi problemi a Internet Explorer e portando sul mercato interessanti novità. La situazione critica è stata evidenziata da Ed Bott sul blog di ZDnet e trova nell'elemento economico il principale elemento critico per Firefox.

Bisogna tornare al 2008 con la memoria, o meglio con il search delle notizie. In quell'anno Google siglò un importante accordo con Mozilla che portava nelle casse di Firefox l'84% degli introiti derivanti dall'utilizzo di Google come motore di ricerca predefinito nel browser.

L'accordo appena citato ha rappresentato una solida base economica per Mozilla e ciò ha consentito investimenti nello sviluppo di Firefox, ma tale partnership aveva una durata pari a 3 anni e siamo ormai prossimi alla scadenza senza che le parti abbiano confermato un possibile prolungamento. Si potrà dire che c'è ancora tempo, oppure che certe informazioni possono anche rimanere riservate e non trovare spazio in press release o blog.

Tutto vero, ma rispetto al 2008 la situazione è decisamente mutata: è proprio Chrome a inseguire da vicino Firefox insidiandone la leadership. Da parte di Google potrebbe quindi non esserci più l'interesse o l'intenzione di sostenere in modo così importante il progetto. Quindi? In questo scenario il destino a medio termine di Firefox è tutto da ridefinire e il confronto serrato con Google e Microsoft potrebbe diventare sempre più difficile da gestire, soprattutto con risorse limitate.

Nello scenario peggiore, quindi con il mancato rinnovo dell'accordo con Google, per Firefox sarebbe necessario trovare un rimpiazzo. Il passaggio a Bing come motore di ricerca di default e il conseguente stretto accordo con Microsoft sembrano al momento ipotesi assurde, ma altrettanto assurdo era nel 2008 ipotizzare un tale successo di Chrome.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ulk05 Dicembre 2011, 09:55 #1
Ci sarà sempre un browser con blocca pop up e script, mettetevi il cuore in pace.

gastrointerite05 Dicembre 2011, 10:15 #2
Beh, spero lunga vita a Firefox. Io personalmente mi ci trovo benissimo
medicina05 Dicembre 2011, 10:59 #3
A me no che non si tratta delle ipotesi di terzi, per me l'accordo verrà probabilmente rinnovato.
unnilennium05 Dicembre 2011, 11:01 #4
uso linux, firefox è lo standard... però ammetto che anche chrome è ben fatto, gira su praticamente ogni piattaforma senza troppi problemi, con un'ottima integrazione e supporto codec e nei vari bench è sempre tra i più veloci insieme ad opera, che per adesso ho abbandonato, perchè la stabilità si fa un pò desiderare....
filippo198005 Dicembre 2011, 11:04 #5
Speriamo che non smettano di svilupparlo... anch'io mi ci trovo bene e, dovendo usare uno screen reader, di alternative valide non ce ne sono (visto che IE non la considero un'alternativa :-) )
Un accordo con MS? La vedo un po' dura perchè anche loro potrebbero non vedere il guadagno andando a finanziare un concorrente diretto di IE... Chissà se, invece, non si accordino con un motore di ricerca semi sconosciuto (volumia? duk duk go?) in modo da aiutare il motore di ricerca a sfondare e prendersi una parte del guadagno acquisito grazie a questa collaborazione!
Gabro_8205 Dicembre 2011, 11:46 #6
Firefox storico e sempre.
johnnyc_8405 Dicembre 2011, 11:49 #7
sono e rimarrò sempre su firefox, lo trovo il migliore ancora oggi. Della velocità di rendering delle pagine web mi importa poco, il decimo di differenza non mi tange...
stetteo05 Dicembre 2011, 12:06 #8
Con Firefox mi trovo troppo bene per farne a meno, ormai lo uso da anni.
drainedbrain05 Dicembre 2011, 12:34 #9

chrome tutta la vita

Mi spiace per ff, che pure merita tutta la mia riconoscenza, ma chrome è mille miglia avanti a tutti i browser. Io ci metterei l'anima sul piatto perché esistesse solo quel browser, veramente si potrebbe parlare di web del futuro e html5, mica le chiacchiere di adesso che tutti farfugliano e poi in realtà il caos è peggiore che nel periodo più nero della browser war!!!
uncletoma05 Dicembre 2011, 13:06 #10
Cara G, ho smesso da tempo di usare il tuo motore di ricerca, ho provato il tuo browser ma eran talmente tante le informazioni u di me che prendevi che lo disinstallai.
Ora uso Bing, la triade FireFox - Opera - SRWIron e vivo felice.
Ma un terremotino in quel di Mountain View no?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^