Microsoft vuole convincere Murdoch a entrare in Bing

Microsoft vuole convincere Murdoch a entrare in Bing

Microsoft starebbe cercando un modo per allearsi con News Corp: contenuti esclusivi su Bing cercando di distogliere utenti a Google, sarebbe questo l'obiettivo finale

di pubblicata il , alle 14:59 nel canale Web
GoogleMicrosoft
 

Rupert Murdoch e Google non sono certo amici e le vicende che vedono contrapposto il magnate dell'informazione con il colosso di Mountain View ruotano attorno al ben noto servizio Google News. Rupert Murdoch si è fatto portavoce di una categoria di editori contrari all'utilizzo dei propri contenuti da parte di Google News e le cronache delle ultime settimane lo confermano.

Il principio di fondo è molto semplice: il servizio di Google  si basa su contenuti realizzati dagli editori, e per i quali non paga. Inoltre, secondo gli editori le risorse di Google toglierebbero traffico ai rispettivi network online con dirette ricadute sugli introiti pubblicitari.

Il Financial Times e BBC News segnalano una possibile trattativa tra Rupert Murdoch e Microsoft, entrambi impegnati a fronteggiare Google. News Corp con i propri servizi di informazione potrebbe offrire a Bing contenuti esclusivi, per contro il servizio Microsoft diverrebbe appetibile per gli utenti proprio per la possibilità di accedere a contenuti editoriali.

Con una soluzione simile la compagine di Rupert Murdoch ravvede la possibilità di monetizzare attraverso Bing, e Microsoft sfrutterebbe i contenuti comprati per far conoscere il proprio servizio di ricerca e per aumentare il numero di utenti verso cui veicolare il proprio advertising. Altri editori potrebbero essere interessati a una soluzione simile anche se uscire completamente dall'indicizzazione di Google non è certo una situazione da prendere a cuor leggero.

Matt Brittin, direttore di Google UK, commentando la notizia afferma che  Google News non sia una delle principali fonti di ricavo per Google. Il mercato UK come quello americano è uno degli ambiti in cui News Corp e Bing sono più attivi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mau.c23 Novembre 2009, 15:13 #1
ma io non ho capito una cosa, google news ha la pubblicità nella sua pagina?

mica capisco che vuole questo... basta che chieda a google di non indicizzare e si risolve il problema....
g.luca86x23 Novembre 2009, 15:23 #2
oltretutto tramite google news gli arrivano lettori sul giornale, anche quelli "casuali" per così dire. Sta ai suoi giornali fare in modo che il loro sito finisca tra i preferiti di chi legge. E' lo stesso principio del motore di ricerca normale sono che invece di pagine a casaccio scova siti di quotidiani e mette in risalto le notizie più recenti o più in risalto su un dato quotidiano... Boh, vai a capire l'accanimento...
mau.c23 Novembre 2009, 15:28 #3
l'accanimento è dovuto al fatto che google news gli fornisce uno sproposito di contatti, e quindi le sue entrate pubblicitarie dipendono dal posizionamento favorevole e in generale da google. evidentemente google gli ha negato qualche favore... è vero che da un lato è preoccupante che google possa decidere (volendo) di affossare una testata semplicemente non includendola e facendo il bello e il cattivo tempo.
ma non si capisce nemmeno che pretese possa avere murdoch che alla fine ha più o meno gli stessi poteri...

che sia un po' monopolista/comunista, un po' come il leader?
atomo3723 Novembre 2009, 15:36 #4
è una bella mossa, google sta guadagnando troppo potere e fa molti giochini scorretti, dalle superholding irlandesi per non pagare una lira di tasse sui megautili, all'utilizzo di contenuti di altri per propinare la sua pubblicità. E' ora di cominciare a percepire questo colosso per quello che è e non più come l'azienda filantropica che ti regala i servizi. Ricordatevi che i servizi che google offre sono ampiamente ripagati dalla pubblicità profilata che ci propina, nessuno regala niente
Human_Sorrow23 Novembre 2009, 15:54 #5
Sta volta sto con Murdoch, visto che Google guadagna dai contenuti senza pagare gli editori ...
nikibill23 Novembre 2009, 15:58 #6
che google faccia il bello e il cattivo tempo è vero,ma anche Murdoch che attacca google per poi puntare su bing è veramente ridicolo,questo è uno dei motivi per il quale a casa mia non ci sarà mai sky,è troppo odioso!!!!
II ARROWS23 Novembre 2009, 16:23 #7
Primo: è una congettura.

Secondo la tua motivazione per non avere Sky è ridicola...
JackZR23 Novembre 2009, 16:52 #8
"distogliere utenti a Google"
Perché questo uso di parole? Perché è M$? Ma diciamo pure rubare/fregare/sottrarre, sono concorrenti, è normale che lo facciano.
cruyffissimo23 Novembre 2009, 17:07 #9
secondo il mio modesto parere, non si può fare soldi con l'informazione in maniera esclusiva, ormai tutto è liberalizzato su internet...a momenti le notizie arrivano prima su Facebook che su la tv...
Pashark23 Novembre 2009, 17:49 #10
Originariamente inviato da: mau.c
mica capisco che vuole questo... basta che chieda a google di non indicizzare e si risolve il problema....


Più soldi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^