Microsoft verso l'eliminazione definitiva di Internet Explorer: a febbraio un nuovo passo
Il vecchio browser verrà eliminato a febbraio non attraverso un aggiornamento di Windows, ma con un aggiornamento del browser Edge verso cui gli utenti verranno indirizzati
di Nino Grasso pubblicata il 19 Dicembre 2022, alle 14:01 nel canale WebMicrosoftWindows
Microsoft ha annunciato che un aggiornento di Microsoft Edge previsto a febbraio 2023 disabiliterà permanentemente Internet Explorer 11 su alcuni sistemi Windows 10. L'avviso segue quello dello scorso giugno, data in cui Internet Explorer ha raggiunto la fine del supporto e in cui l'azienda ha comunicato che il web browser sarebbe stato disabilitato attraverso un aggiornamento di Windows.

Nel nuovo avviso Microsoft sottolinea che Internet Explorer 11 verrà disabilitato definitivamente su alcune versioni di Windows 10 non attraverso un aggiornamento di Windows, come precedentemente comunicato, ma attraverso un aggiornamento di Microsoft Edge. Nell'avviso Microsoft consiglia agli admin IT di eseguire il passaggio da IE11 al nuovo browser più moderno (che include la modalità IE) e di rimuovere tutti i riferimenti visivi di IE dal Menu Start e dalla barra delle applicazioni di Windows utilizzando il criterio Disable IE prima del 14 febbraio. Questo per evitare l'interruzione di tutte le attività in cui vengono utilizzati strumenti compatibili solo con Internet Explorer.
IE 11, a febbraio verrà disabilitato attraverso un aggiornamento di Edge
Microsoft ha inoltre previsto che gli aggiornamenti non di sicurezza di maggio e di sicurezza di giugno (Patch Tuesday) interverranno per rimuovere tutti i riferimenti di Internet Explorer 11 sui sistemi in cui gli admin non sono ancora intervenuti. A partire da ottobre 2020 IE11 ha iniziato a eseguire automaticamente Microsoft Edge durante i tentativi di visitare siti non compatibili, e durante il processo i dati degli utenti venivano importati su Microsoft Edge proprio con l'obiettivo di velocizzare il passaggio da un browser all'altro.
Sbarazzarsi definitivamente del vecchio browser Microsoft non sarà comunque un processo rapido . Anche se è già stato ritirato ufficialmente da diverse versioni di Windows 10 e non è mai stato implementato su Windows 11, Internet Explorer 11 rimarrà disponibile sulle versioni ESU di Windows 7, Windows 8.1 e sulle versioni client, IoT e Server di Windows 10 LTSC. Il browser Web continuerà infatti a ricevere supporto sui sistemi che eseguono le versioni menzionate di Windows per tutto il loro ciclo di vita.
|
|









Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
Il satellite spia statunitense USA 325 starebbe cercando di osservare nuovamente il satellite spia russo Kosmos 2589
Dopo aver annullato il lancio di Starship, SpaceX rinvia anche il lancio di un razzo spaziale Falcon 9
Samsung inizia le spedizioni dei primi Tandem OLED certificati VESA DisplayHDR True Black 1400
Apple Music ora costa di più: rincari per tutti i piani del servizio di streaming musicale
La Commissione UE multa AliExpress: ha violato il DSA e dovrà pagare 550 milioni di euro
GTA Inception: Vice City giocato all'interno di GTA III, a sua volta eseguito in GTA San Andreas
Promo Flash Kena: 150 Giga in 5G a 4,99€ per clienti Iliad, Poste e altri virtuali
Apple nel 2025 doveva rilasciare due Mac Pro, uno perfino con processore Intel
Avengers: Doomsday, il trailer ufficiale con Doctor Doom al centro della scena
Addio alla dispersione del calore in elettronica: questo cristallo giapponese promette di riconvertirlo in energia
vivo X Fold6: abbiamo provato il modello cinese (e non vediamo l'ora che arrivi da noi)
Ingegnere informatico? Pessima scelta: l'elettricista è la professione del futuro!
Osservaprezzi Carburanti: l'app che ti aiuta a non dissanguarti per fare benzina o diesel
AMD porta Helios su Microsoft Azure: la piattaforma rack-scale entra nella sfida con NVIDIA









2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTutti gli altri browser mi costringono a inserire le credenziali a mano (anche firefox configurando network.automatic-ntlm-auth.trusted-uris , che però funzionava solo per l'ADFS "interno" non Azure.)
Ovviamente aggiungerei. Molte installazioni di LTS vengono effettuate su pc o dispositivi che controllano altri devices proprietari (anche datati) e spesso e volentieri non solo è raccomandabile ma è proprio necessario utilizzare Internet Explorer per gestirli (purtroppo). De-facto lo elimineranno alla massa, ma rimarrà funzionante e aggiornato per "uso particolari" almeno atri dieci anni...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".