Microsoft OneDrive: nuove funzionalità e bonus per gli utenti

Microsoft OneDrive: nuove funzionalità e bonus per gli utenti

Il cambio di nome previsto per SkyDrive sarà l'occasione per beneficiare di alcuni bonus che renderanno disponibile spazio aggiuntivo in modo gratuito. Sono anche previste novità relative alle possibilità di condivisione e collaborazione

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Web
Microsoft
 

OneDrive è il nome con il quale verrà presto rinominato il servizio di cloud storage SkyDrive gestito da Microsoft; è questa la conclusione di un procedimento legale nel quale l'emittente satellitare British Sky Broadcasting Ltd recriminava il diritto esclusivo di utilizzo del brand Sky. Microsoft ha scelto di non appellarsi a questa decisione della giustizia europea e per evitare ulteriori problemi ha annuniato che a breve provvederà a cambiare il nome al proprio servizio. Questa scelta sarà estesa a livello globale anche se la restrizione avrebbe valore sul solo territorio europeo.

Come riporta LiveSide.com, il nuovo nome sarà accompagnato anche da interessanti novità legate al servizio: Microsoft attuerà alcune promozioni che permetteranno agli utenti di incrementare il proprio spazio di storage gratuito di ulteriori 8GB. Questo spazio si sommerà ai 7GB a disposizione al momento della sottoscrizione di un account.


Fonte: LiveSide.com

Più nello specifico, Microsoft metterà in atto un piano per la raccolta di nuovi utenti che farà leva su chi già utilizza OneDrive: ogni utente potrà invitare un proprio contatto a utilizzare il servizio di Microsoft e qualora la registrazione del nuovo account andasse a buon fine chi ha inviato l'invito riceverà un bonus di 500MB. Ogni utente potrà vedersi riconosciuto un massimo di 10 bonus che corrispondono a 5GB di spazio gratuito.

Oltre a questa iniziativa Microsoft riconoscerà un bonus di ulteriori 3GB a tutti gli utenti che sceglieranno di sincronizzare le immagini scattate con il proprio telefono: per aver diritto a questo bonus sarà necessario utilizzare le app OneDrive dedicate a iOS e Android, oppure configurare opportunamente gli strumenti integrati in Windows Phone.

Microsoft ha anche previsto un'interessante novità a livello funzionale che migliorerà le opportunità di condivisione e collaborazione tra gli utenti: con OneDrive sarà infatti possibile creare Co-owners Folder a cui potranno accedere in lettura e scrittura più utenti contemporaneamente. Rispetto a una comune cartella condivisa l'opzione Co-owners Folder permette a più utenti di integrare la medesima cartella nel proprio OneDrive, quindi sarà anche possibile mantenere tale cartella costantemente sincronizzata anche con il proprio sistema in locale.


Fonte: LiveSide.com

Per accedere a questa funzionalità è necessario che il proprietario di una determinata cartella invii a uno specifico utente un invito attraverso il quale sarà possibile gestire questa cartella remota come se fosse un contenuto proprio, memorizzato in locale o archiviato in cloud. Presumiamo che il proprietario della cartella abbia la possibilità di revocare l'autorizzazione di accesso fornita a terzi potendo così da avere pieno controllo sui propri dati.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
diabolikum11 Febbraio 2014, 17:32 #1
Perfetto, già ne ho 65 gratuiti di Skydrive, allarghiamo ancora!!!
birmarco11 Febbraio 2014, 17:32 #2
TRa il bonus "utente di vecchia data" (25GB), il bonus Office 365 (+20GB) e il bonus del Surface 2 (+200GB), sul mio SkyDrive ho 245GB di spazio

Ho calcolato che con la mia connessione di m..., per riempirlo tutto impiegherei 60 giorni di upload ininterrotto
bio.hazard11 Febbraio 2014, 17:47 #3
Originariamente inviato da: diabolikum
Perfetto, già ne ho 65 gratuiti di Skydrive, allarghiamo ancora!!!


Originariamente inviato da: birmarco
TRa il bonus "utente di vecchia data" (25GB), il bonus Office 365 (+20GB) e il bonus del Surface 2 (+200GB), sul mio SkyDrive ho 245GB di spazio


solo per curiosità, ma che ci fate con tutto questo spazio di archiviazione?

io non riesco a riempire nemmeno l'SSD del notebook!
diabolikum11 Febbraio 2014, 17:52 #4
Considera che ho circa 25GB solo di archivio foto
Aenil11 Febbraio 2014, 18:10 #5
Originariamente inviato da: bio.hazard
solo per curiosità, ma che ci fate con tutto questo spazio di archiviazione?

io non riesco a riempire nemmeno l'SSD del notebook!


ho in upload automatico tutte le foto fatte dai dispositivi con win, ci condivido file di lavoro ed archivio tutte le dispense che mi possono servire al volo. insomma si riempie alla svelta credimi ed alla fine è quello che vogliono..
Therinai11 Febbraio 2014, 19:00 #6
Io ancora devo creare un account, e in effetti ora mi serve perché è saltato lo spazio web sulla vecchia posta di alice... se a qualcuno servono questi 500mb mi invii un pvt che accetto il suo invito (anche se non ho capito bene come funziona)
Bestio11 Febbraio 2014, 21:33 #7
Finchè non mi daranno almeno 10tb di spazio per me questi servizi cloud rimarranno inutili, in 16gb neanche le mie foto ci stanno!
Therinai11 Febbraio 2014, 22:07 #8
Originariamente inviato da: Bestio
Finchè non mi daranno almeno 10tb di spazio per me questi servizi cloud rimarranno inutili, in 16gb neanche le mie foto ci stanno!


a me basterebbero 100 mb, giusto per i documenti più importanti e più usati. Tanto anche ad avere 10tb c'è l'invalicabile limite dell'adsl dei flinstones che abbiamo in italia, che ve devo dì
birmarco12 Febbraio 2014, 00:11 #9
Originariamente inviato da: bio.hazard
solo per curiosità, ma che ci fate con tutto questo spazio di archiviazione?

io non riesco a riempire nemmeno l'SSD del notebook!


40GB di fotografie, considerando che ad ogni vacanza se ne aggiungono altri 4 almeno... le vecchie foto pesavano poco Ora i RAW sono da 20-40MB l'uno!

E poi tutti i documenti e i lavori che faccio, ma quelli occupano di meno, circa 6GB.

Però mi piacerebbe caricare anche i miei video, ricordi di molti anni fa che pesano svariati GB. Poi anche la musica non sarebbe male (15GB). Poi roba mista...

In generale i miei dati importanti sono circa 160GB. E mi piacerebbe caricarli tutti su SkyDrive visto che sarebbe una sicurezza in più sul backup e soprattutto è comodissimo accederci da cellulare e altri PC anche non miei o che uso solo come utente e non necessitano mantenere uno storage locale.

Livello privacy non ho problemi, non ho caricato roba che potrebbe darmi guai nel caso venisse trafugata. A parte i miei progetti di lavoro, ma sono software che sono già caricati su TFS e pure distribuiti... quindi direi che è sono già tutti online, per rubarli ci sarebbero strade più facili
Therinai12 Febbraio 2014, 00:24 #10
ma tramite sky... onedrive c'è la posibilità di inviare un link a qualcuno per fargli scaricare un file o qualcosa del genere? Vabbeh che anche in caso di risposta negativa si potrebbe tamponare con la cartella condivisa, solo che da quello che leggo nell'articolo non è proprio una cosa immediata

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^