Microsoft ingloba GitHub: il CEO Dohmke lascia, la piattaforma si fonde nel team CoreAI

Microsoft ingloba GitHub: il CEO Dohmke lascia, la piattaforma si fonde nel team CoreAI

Colpo di scena in casa Microsoft: GitHub perde lautonomia e il CEO Thomas Dohmke, confluisce direttamente nella divisione CoreAI. La svolta punta tutto sullintelligenza artificiale, profondamente legata allo sviluppo di Copilot e alle nuove ambizioni di Redmond

di pubblicata il , alle 15:25 nel canale Web
Microsoft
 

GitHub, la piattaforma punta di riferimento mondiale per sviluppatori e open source, verrà assorbita all'interno della divisione CoreAI di Microsoft, perdendo di fatto l'indipendenza dal colosso di Redmond. Ad annunciare il cambiamento è stato lo stesso CEO di GitHub, Thomas Dohmke, il quale lascia la guida della società per tornare ad essere un founder, sottolineando la volontà di ricominciare dal mondo delle startup dopo oltre dieci anni trascorsi prima in Microsoft, poi in GitHub. Dohmke rimarrà al timone sino alla fine del 2025 per gestire il complesso passaggio di consegne e le inevitabili criticità legate a una riorganizzazione di questa portata.

Microsoft aveva acquisito GitHub nel 2018 per 7,5 miliardi di dollari, scegliendo inizialmente di mantenere una struttura di leadership separata e una gestione quasi autonoma della piattaforma. Adesso tutto cambia: non vi sarà più un CEO per GitHub e la piattaforma sarà sotto le responsabilità dei dirigenti di CoreAI, guidata da Jay Parikh. Questa nuova divisione, creata allinizio del 2025 su impulso del CEO Microsoft Satya Nadella, rappresenta il vero motore delle strategie AI dellazienda, con il compito di sviluppare piattaforme e agenti intelligenti dedicati sia allecosistema Microsoft sia ai clienti esterni.

La scelta di sciogliere la relativa indipendenza di GitHub viene descritta come una naturale evoluzione dopo anni di stretta collaborazione su progetti chiave come GitHub Copilot, lassistente intelligente per la programmazione che negli ultimi mesi è stato integrato con nuovi modelli linguistici, modalità agent, funzionalità di generazione e revisione di codice su più file e collaborazione in tempo reale. Microsoft mira adesso ad accentrare tutte le competenze AI sotto ununica supervisione, con lobiettivo di accelerare lo sviluppo e il rilascio di soluzioni AI di nuova generazione che puntino a ridefinire la produttività degli sviluppatori e delle aziende, tanto nellopen source quanto nelle grandi imprese.

Nel corso dell'era Dohmke, GitHub è riuscita a raccogliere importanti risultati: oltre all'espansione su larga scala, la piattaforma ha ottenuto la certificazione per luso federale negli Stati Uniti (FedRAMP), un raddoppio dei progetti AI ospitati e contributi da parte di oltre 150 milioni di sviluppatori. GitHub ha però iniziato ad accusare, nel passato recente, la concorrenza di startup maggiormente incentrate sull'AI, come Cursor, e delle big tech impegnate sulle tecnologie generative, spingendo Microsoft a rafforzare le sinergie tra il proprio ecosistema e quello GitHub.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
WarSide07 Agosto 2025, 14:38 #1
Basta non comprare se aumentano i prezzi anche in EU. Che gli americani pagassero i dazi che hanno tanto voluto
Kuriosone07 Agosto 2025, 21:24 #2
Boicottare tutto quello che viene prodotto negli USA semplice, comunque coi vostri soldi fate quello che vi pare.
axxex08 Agosto 2025, 03:59 #3

Una decisione presa in famiglia..

Il made in usa è (S)tato bandito(s)

Vediamo fino a che punto riusciremo a farne a meno…

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^