Microsoft Edge Chromium: ecco come NON installarlo

Microsoft Edge Chromium: ecco come NON installarlo

Il nuovo Microsoft Edge su base Chromium viene installato automaticamente da Windows Update. Ma ci sono varie circostanze per cui si potrebbe non desiderare l'aggiornamento automatico del browser web. Ecco come fare...

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Web
MicrosoftWindows
 

Microsoft Edge Chromium è ora disponibile e Windows Update proverà automaticamente a installarlo su tutti i PC con Windows 10 aggiornato almeno alla versione 1803 (update aprile 2018). Si tratta della nuovissima versione di Edge, ovvero del browser preinstallato su Windows 10, che subisce una vera e propria rivoluzione rispetto alla tradizionale. È chiamata a sostituire del tutto quest'ultima e si basa su Chromium, lo stesso engine che "muove" Chrome, Opera e Vivaldi.

Microsoft Edge Chromium

Ovviamente, è consigliato procedere all'aggiornamento, ma ci possono essere delle circostanze per le quali non si desidera un cambiamento di versione di Microsoft Edge o, più semplicemente, non si è interessati al browser web di Microsoft. Windows Central ha fatto una guida per prevenire l'aggiornamento.

Il modo più semplice è attraverso il tool Microsoft ufficiale che si trova sul sito di supporto di Microsoft. Basta scaricare il Blocker Toolkit in una qualunque cartella del disco di archiviazione (ad esempio C:\Users\pwi16\Downloads).

A questo punto bisogna trovare il Prompt dei comandi cliccando sul Menu Start e digitando cmd (senza premere invio), e infine premere con il tasto destro sull'icona corrispondente e poi "Esegui come amministratore". Quindi bisogna posizionarsi nella cartella in cui è stato estratto il toolkit, ad esempio: cd C:\Users\pwi16\Downloads e digitare EdgeChromium_Blocker.cmd /b.

Microsoft Edge Chromium

Se tutto è stato eseguito correttamente, non ci sarà alcun aggiornamento alla nuova versione di Microsoft Edge. Se si cambiasse idea, invece, si può tornare indietro con il comando EdgeChromium_Blocker.cmd /u.

Si può anche inibire l'installazione tramite voce di registro invece che tramite toolkit. Modificare il registro rimane comunque un'opzione riservata agli utenti esperti e, in ogni caso, prima di farlo è saggio eseguire un backup dell'intero PC.

Scrivete regedit nel box di ricerca e aprite l'Editor del registro di sistema. Recatevi a questo indirizzo HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft facendo copia/incolla nella barra degli indirizzi. Cliccate con il tasto destro sulla cartella Microsoft e poi andate su Nuovo e Chiave. Assegnate il nome EdgeUpdate alla nuova chiave e premete invio. Cliccate con il tasto destro sulla chiave così creata, andate su Nuovo e cliccate su "Valore DWORD (32-bit)". Assegnate il nome DoNotUpdateToEdgeWithChromium, premete invio e cliccate due volte sulla nuova DWORD. Alla voce "Dati valore" modificate 0 con 1.

Microsoft Edge Chromium

Se avete svolto la procedura correttamente, Edge Chromium non si installerà in maniera automatica. Se cambiate idea, e volete ripristinare l'impostazione predefinita, alla voce "Dati valore" cambiate 1 con 0.

Se invece Windows Update non ha ancora proceduto all'aggiornamento e volete provare subito Microsoft Edge Chromium cliccate qui.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bluknigth16 Gennaio 2020, 17:06 #1
Boh, ho odiato il vecchio Edge dal primo momento.

Questo l’ho provato oggi e mi è piaciuto molto. Reattivo e leggero.
Con le impostazioni lineari e coerenti.
Mi ha sorpreso.
ToysLand16 Gennaio 2020, 18:04 #2
Anche a me sta piacendo tanto questo edge, per sforzarmi a testarlo per bene e dargli una possibilità ho disinstallato chrome sia su pc che su smartphone... e devo dire che per ora non mi manca per nulla...
calabar17 Gennaio 2020, 00:45 #3
Il browser basato su chromium l'ho già, per cui stavo pensando di bloccare l'aggiornamento per mantenere un'alternativa agli altri motori di rendering. Alla fine l'utilità di questa alternativa temo non durerà molto, dato il totale abbandono di EdgeHTML.
TheZioFede17 Gennaio 2020, 08:50 #4
Mah non credo che ci esistano siti che funzionano meglio sull'engine del vecchio edge rispetto a blink...
calabar17 Gennaio 2020, 11:05 #5
L'inghippo può sempre capitare, avere un browser diverso in più su cui provare trovo sia meglio che avere due volte la stessa cosa.
allmaster19 Gennaio 2020, 12:35 #6
Nello stesso giorno prima pubblicate come installarlo subito e un ora dopo come non installarlo?
mi sento un po confuso
tallines19 Gennaio 2020, 14:20 #7
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/m...arlo_86531.html

Il nuovo Microsoft Edge su base Chromium viene installato automaticamente da Windows Update. Ma ci sono varie circostanze per cui si potrebbe non desiderare l'aggiornamento automatico del browser web. Ecco come fare...

Io lo uso come browser di Default e mi trovo bene >

https://www.hwupgrade.it/forum/show...postcount=41588
Eress19 Gennaio 2020, 15:31 #8
Ho bloccato l'aggiornamento, perchè ho già Edge beta che per ora è identico alla sua cosiddetta versione finale, ma che finale ancora non è. Non ha senso avere due cose uguali sullo stesso sistema operativo, questo avrebbe dovuto capirlo MS per prima. E non ha nemmeno senso la scelta di abbandonare in tronco un prodotto e un programma che, piaccia o meno, è nativo e diverso dall'ennesimo chrome in circolazione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^