Microsoft cita in giudizio TomTom

Microsoft cita in giudizio TomTom

Microsoft ha denunciato TomTom per l'infrazione di diversi brevetti nell'implementazione del kernel Linux sui dispositivi di navigazione

di pubblicata il , alle 08:16 nel canale Web
MicrosoftTomTom
 
141 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CoreDump28 Febbraio 2009, 09:53 #11
Al di la dell'impostazione dell'articolo qui su hwupgrade in giro si legge che tali violazioni si riferiscono a tecnologie quali l'uso della fat32 e cose assurde del panorama "selvaggio" dei brevetti software americani del tipo "gestione dei nomi di file da 32 caratteri in ambienti in grado di supportarne solo 11" e cose del genere, al di la dei brevetti software che secondo me andrebbero aboliti ( e faccio il programmatore per campare ) credo che effettivamente quello di microsoft nn sia un attacco all'open source ( altrimenti avrebbero dovuto portare in tribunale da tempo linus in persona, o le varie aziende che ruotano intorno al mondo linux, qualcuno ha detto sco? ) ma piu che altro il fatto che tom tom usi linux ( come del resto molte aziende ) per tranne profitto a dispetto dei sistemi embedd e tecnologie da loro brevettate, imho ovviamente
damatti28 Febbraio 2009, 09:57 #12

Comunque....

...pur essendo da sempre un sostenitore di HW Upgrade vi invito a leggervi come è stata data la stessa notizia su Punto-Informatico http://punto-informatico.it/2561498...mtom-linux.aspx
domthewizard28 Febbraio 2009, 09:58 #13
Microsoft ha denunciato TomTom, negli USA, per l'infrazione di diversi brevetti nell'implementazione del kernel Linux sui dispositivi di navigazione dell'azienda olandese. In particolare tre infrazioni interesserebbero le tecnologie di gestione dei file e le restanti cinque sarebbero legate a quelle relative alla navigazione.

rimane da vedere se hanno preso del codice da win ce (il s.o che di solito montano i navigatori) e copiato pari pari, oppure se è una causa ad cazzum stile apple
userpercaso28 Febbraio 2009, 09:58 #14
ALLORA: IN VERO L'ARTICOLO QUI PUBBLICATO SPIEGA NA CIPPA...

MS ha citato tom tom perchè pur usando kernel Linux, ha implementato la formattazione e il file system fat 32, tecnologia sviluppata a Redmond e protetta da brevetto!

da PI di ieri il nocciolo:

"Come detto, la questione secondo BigM ruota attorno all'utilizzo del file system FAT32 da parte del kernel Linux montato dagli apparecchi TomTom. In particolare, tra i brevetti incriminati ce ne sono due intitolati "Common name space for long and short filenames" (5,579,517 e 5,758,352), inerenti appunto la gestione dei nomi di file da 32 caratteri in ambienti in grado di supportarne solo 11 (come accadde ai tempi del passaggio da DOS6 a WindowsXP), e un terzo complementare ("Method and System for File System Management Using a Flash-Erasable, Programmable, Read-only Memory", il 6,256,642) che attiene all'utilizzo di memoria flash come archivio"

"Tutti e tre questi brevetti coinvolgerebbero Linux. Ma Gutierrez spiega che "La faccenda riguarda solo le violazioni commesse da TomTom" e non il kernel Linux in generale, e si tratterebbe soltanto "del normale corso di un rapporto di affari tra due aziende": il Pinguino "non è il punto focale delle rivendicazioni", e Gutierrez esclude pure che si stia preparando un'azione legale di massa per tutte le aziende che utilizzano il kernel Linux. "Non è davvero quello che abbiamo in mente" ha aggiunto."

Ma c'è un mah grande quanto una casa...

In base a tale articolo datato 2004, IL FILE SYSTEM FAT, NON È STATO AFFIBBIATO LEGALMENTE A ms, gli hanno rigettato la "patente" su tale tecnlogia...
diabolik198128 Febbraio 2009, 09:58 #15
Originariamente inviato da: johnp1983
Veramente in alcuni casi in Italia la conciliazione arbitraria è incoraggiata (ad es. in materia di sport)... ma se ti leggi qualche atto, noterai tu stesso come siano alte le percentuali di fallimento di tale strumento.


lo so, la conciliazione è prevista anche per la legge fallimentare (ultima riforma del 2006) e per altro. Il problema è che la gente pensa di poter incassare sempre cifre esorbitanti a causa delle stronzate che si vedono in TV su finti processi. Poi terminato l'iter giudiziario si trovano con soluzioni peggiori di quanto previsto in fase conciliativa.
LeaderGL228 Febbraio 2009, 10:00 #16
Ma daiii...ma che notizia è!?!?

L'azienda TIZIO cita l'azienda CAIO per violazione di brevetti presi dal mondo OpenSource.

Non si dice ne quali brevetti, ne come, ne dove, ne perchè. Inoltre si fa pensare che il mondo Open Source sia rimasto spiazzato da questa mossa improvvisa ed immotivata...

Cioè come si può giudicare chi ha torto o ragione senza sapere NULLA?!?!

Inoltre sarebbe da aggiungere che sono anni che la Microsoft sostiene che il mondo open source violi oltre 200 dei suoi brevetti...

Cmq per la qualità e quantità della notizia nessuno ha ragione e nessuno ha torto.
AL28 Febbraio 2009, 10:08 #17

E rimaniamo allo scuro....per risparmiare corrente

Caro "johnp1983" a cliccare sui link e a fare copia-incolla sono capaci tutti ma quando si legge un'articolo (di una testata seria come questa), in teoria si dovrebbe poter capire di cosa si sta parlando senza dovere andarselo a leggere in inglese da un'altra parte, se no tanto vale non scrivere nulla, forse si fa anche più bella figura.
macfanboy28 Febbraio 2009, 10:14 #18
I brevetti contestati sono (ovviamente) ridicoli.

Tipo: "Methods and Arrangements for Interacting with Controllable Objects within a Graphical User Interface Environment Using Various Input Mechanisms"
Oppure "Vehicle Computer System with Open Platform Architecture."
Ma il più bello ovviamente è questo: "common name space for long and short filenames" cioè un sistema per rimediare in parte dell'odiosissimo limite DOS dei nomi dei files 8.3 (ancora gira!!).

Cioè. CA**ATE.

Il concetto è che M$ si sta comportando come al suo solito in modo MAFIOSO chiedendo il PIZZO ad aziende veramente innovative che cercano di usare prodotti OpenSource invece dei suoi.
domthewizard28 Febbraio 2009, 10:20 #19
perchè apple fà le cause giuste, eh?
AMD8828 Febbraio 2009, 10:30 #20
Originariamente inviato da: userpercaso
inizio a credere che HW Upgrade e Microsoft siano sempre più strette da accordi di marketing...

Non solo nella sezione Microsoft girano personaggi evangelizzatori alla stregua del fanatismo (che per inciso vanno dove li portano le sospensioni e o i ban. sui forum di mezza rete..LOL)...ma adesso pur di infilare il nome MS, si mette dentro una notizia dove il colosso di redmond denuncia una azienda che produce navigatori...perchè secondo lei ha violato i diritti sul kernel LINUX o meglio perchè NON si è accordata con loro ma ha scelto la via OPEN??

Ma linux è OPEN SOURCE e chiunque può liberamente scegliere di andare per la sua strada...CHI LO DICE A QUELLI DI REDOMND???


eh si la microsft è circondata da uno studio legale di ebeti...

avranno sicuramente intenta una causa assurda...

spiegaglielo te che stanno sbagliando, perry mason



Originariamente inviato da: userpercaso
Stanno facendo di tutto per fallire, e ci stanno riuscendo!


non mi pare proprio, anzi adesso ms è diventata una potenza pure nel mondo delle console


Originariamente inviato da: userpercaso
Il mercato di riferimento dei su citati prodotti È IN MUTANDE e l'ultimo dei pensieri è spendere e investire barcate di soldi in personal coputer soprattutto quando questi ancora svolgono il loro compito.


forse il mercato consumer starà più attento a spendere di meno... ma è anche vero che è quello meno redditizio con tutte le licenze false che girano

i soldi li fanno e li continuearanno a fare sulle licenze aziendali

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^